torna alla panoramica

Semi di girasole – via libera allo spizzicare

Stephan Fischer
Stephan Fischer
I semi di girasole sono piccoli e poco appariscenti, ma hanno una marcia in più. Sono fonte di energia, ricchi di vitamine, sostanze minerali e acidi grassi insaturi.

Nelle cucine svizzere i semi di girasole sono un ingrediente apprezzato: con il loro sapore delicato si adattano a quasi ogni pietanza, dal riso all’insalata, usati per guarnire zuppe o panini o come ingrediente di un ottimo birchermuesli.

 

Si possono anche gustare come snack tra un pasto e l’altro, perché i semi di girasole, come altra frutta secca e semi, sono sanissimi... eccome! Contengono un concentrato di energia e sostanze nutritive fondamentali per l’organismo.

Una preziosa fonte di proteine

I vegetariani e gli appassionati di sport amano molto i semi di girasole, perché sono composti per circa un quinto da proteine vegetali: una percentuale proteica che si avvicina a quella della carne. La loro percentuale di grasso è alta, ma dato il rapporto particolarmente favorevole delle sostanze nutritive contenute nei semi di girasole, essi costituiscono comunque un alimento prezioso e saziante.

Vitamine e sostanze minerali

I semi di girasole sono una miniera di vitamine e sostanze minerali. Ad esempio, la vitamina E protegge le cellule dal danneggiamento. Questa vitamina è talmente abbondante in questi semi che ne bastano 35 grammi per soddisfarne il fabbisogno giornaliero.

 

Sostanze minerali come ferro e magnesio rendono i semi di girasole un vero «superfood». L’elevato apporto di ferro va soprattutto a beneficio delle donne, specialmente se incinte, e dei vegetariani. Chi fa sport ne apprezza le grandi quantità di magnesio, che ha effetti positivi sulla muscolatura e sui nervi. Allo stesso modo, questi piccoli concentrati di energia aiutano a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo nel sangue.

 

Il calcio contenuto al loro interno protegge i denti e le ossa. Concludendo: via libera allo spizzicare!

Consigli in cucina

Se volete un sapore più deciso, potete tostare leggermente i semi di girasole. Non esagerate con il sale o la salsa di soia.

 

Lo stesso vale per chi ama sgranocchiare: rompere il guscio dei semi di girasole è divertente. Prediligete i semi non salati: sono più sani.

Buono a sapersi:

  • I semi di girasole contengono acidi grassi insaturi sani (omega-3, omega-6) e molte vitamine e sostanze minerali
  • Una manciata di semi di girasole al giorno è sufficiente (100 grammi contengono 557 kcal)
  • Sono una fonte di proteine vegetali sane (100 grammi ne contengono 21 grammi)
  • I semi di girasole sono disponibili tutto l’anno; vi consigliamo di scegliere la qualità europea, in modo da ridurre anche la distanza del trasporto
  • I semi di girasole sono molto più sani dell’olio di semi di girasole

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto