La joint venture autonoma si porrà come punto di riferimento nel sistema sanitario svizzero: creerà le basi per un approvvigionamento medico integrato con sostegno digitale per tutta la Svizzera. La piattaforma sosterrà le clienti e i clienti nell’organizzazione del loro personale approvvigionamento medico a ogni livello del trattamento. Con un clic, i pazienti potranno accedere a servizi per la salute personalizzati e di comprovata qualità, che saranno sempre a disposizione mediante un’app per lo smartphone. Potranno per esempio chiarire rapidamente e comodamente questioni di carattere generale riguardanti la salute, servirsi in caso di malattia di un check digitale dei sintomi per una prima diagnosi, richiedere assistenza medica, fissare appuntamenti da un medico, ordinare medicamenti o accedere a ulteriori servizi.
Una piattaforma aperta e neutrale
Sia CSS che Visana offriranno ai loro assicurati l’uso della piattaforma a integrazione delle loro soluzioni assicurative. Tuttavia, essa rimarrà aperta anche agli altri assicuratori malattie svizzeri. Contemporaneamente, la piattaforma si orienterà alle esigenze dei fornitori di prestazioni. La rete di medici mediX, per esempio, intende utilizzarla, come sottolinea il Dott. med. Felix Huber, presidente di mediX schweiz: «La piattaforma per la salute si distingue da altre iniziative poiché coinvolge attivamente fornitori di prestazioni come i medici nel suo sviluppo e nella sua strutturazione». In questo modo, avranno la prima volta una possibilità di interazione semplice e digitale con i loro pazienti e con altri attori del sistema sanitario durante il percorso del trattamento medico. Queste interfacce ampliate su base digitale permetteranno di avere un miglioramento della qualità dei trattamenti e processi più efficienti, il che contribuirà a un contenimento dei costi della salute e di conseguenza anche dei premi.
Ovviamente, la joint venture pone condizioni severe in termini di protezione e sicurezza dei dati: i dati riguardanti la salute saranno salvati in un ambiente sicuro e indipendente dalle assicurazioni e gli assicurati potranno decidere autonomamente chi potrà accedere ai singoli dati. La tecnologia per la gestione della piattaforma è in parte di nuovo sviluppo: in particolare il Zur Rose Group ha fornito un grande apporto in tal senso, grazie al suo ampio know-how come provider tecnologico nell’organizzazione di ecosistemi eHealth.
Le prime offerte dovrebbero essere sul mercato nel secondo trimestre del 2021.
*) La concretizzazione e l’ingresso sul mercato avverranno con riserva del consenso da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza