VICARD offre molti vantaggi agli assicurati. Ad esempio consente di registrarsi contactless dal medico, in ospedale o in farmacia, cosa particolarmente utile in questo periodo di emergenza da coronavirus. Permette inoltre di salvare in una sola app sul telefonino le tessere d'assicurato di tutti i componenti della famiglia. santésuisse, la società affiliata SASIS SA e gli assicuratori malattia coinvolti nel progetto contribuiscono con la loro nuova tessera virtuale a promuovere la digitalizzazione nella sanità svizzera. Il progetto pilota lanciato da CPT nel marzo 2020 ha evidenziato che, in concomitanza con l'emergenza da coronavirus, l'offerta allargata ha convinto molti più assicurati del solito a scaricare l'app sul cellulare.
Molteplici vantaggi
VICARD offre numerosi vantaggi agli assicurati. Oltre all'annuncio contactless, la tessera virtuale permette loro di avvalersi dei progressi della tecnica e di salvare con grande semplicità utili dati medici come il gruppo sanguigno, allergie, il testamento biologico o altre disposizioni del paziente. Ovviamente è garantita la massima protezione e qualità dei dati. Gli assicurati possono scegliere in qualsiasi momento a chi consentire di accedere ai propri dati.
Maggiore efficienza per i fornitori di prestazioni
Anche i fornitori di prestazioni traggono beneficio dalla tessera d'assicurato virtuale perché riducono l'onere amministrativo rispetto ai moduli cartacei. Inoltre possono accedere ai dati aggiornati di cui hanno bisogno per fatturare le prestazioni dispensate. Il che significa più efficienza e meno spese. Oltre 5000 fornitori di prestazioni e circa 2000 farmacie impiegano già VICARD e a costoro si aggiungono continuamente altri medici, ospedali e farmacie.
Per maggiori informazioni: https://www.vicard.ch/was-leistet-vicard/