23. settembre 2021

La fiducia è tutto quando si tratta di collaborare e l’ottimo rapporto tra V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e il suo organico è ulteriormente migliorato durante la pandemia da coronavirus. «I nostri collaboratori e le nostre collaboratrici hanno svolto un lavoro fantastico, rispondendo alle avversità portate dal coronavirus con il loro enorme impegno, solidarietà e flessibilità», afferma il CEO, Angelo Eggli.

«Continuiamo sulla scia di queste esperienze positive per proseguire la strada intrapresa dando un segnale chiaro: stiamo introducendo a livello capillare il lavoro flessibile e il telelavoro», prosegue. Oltre al lavoro in ufficio, è possibile lavorare anche da remoto – e, da ora, anche in viaggio o in una delle 24 sedi decentrali di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a /dislocate in tutta la Svizzera.

Una «Carta» elaborata insieme

La nuova flessibilità non è stata imposta, ma plasmata insieme ai collaboratori e alle collaboratrici di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e fissata in una «Carta» con cui V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e il suo personale si impegnano a realizzare obiettivi e valori comuni all’interno di un mondo del lavoro moderno e flessibile. I collaboratori e le collaboratrici di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, in aggiunta al luogo di lavoro originario, possono lavorare anche in viaggio o in sedi decentrali. Inoltre, anche a pandemia conclusa sarà possibile continuare a lavorare da casa o in ufficio, andando incontro a un desiderio espresso dal personale di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a.

Un segno del tempo prontamente riconosciuto

«Viviamo in un mondo che richiede molta flessibilità e impegno sia da parte dei datori di lavoro, sia da quella dei collaboratori e delle collaboratrici. Solo così possiamo ambire al successo. Ecco perché a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a perseguiamo tutti insieme l’obiettivo di coniugare al meglio la vita privata e quella lavorativa», spiega il CEO Angelo Eggli. V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a conta circa 1'400 dipendenti in tutta la Svizzera. Le modalità flessibili e moderne di organizzazione del lavoro vanno a beneficio di tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, ma soprattutto di coloro che sono impiegati a tempo parziale. «Vogliamo collaborare nel modo migliore e più efficace possibile. In fondo, se le condizioni quadro per il lavoro sono adeguate ne beneficiano anche i nostri clienti», si dice convinto Angelo Eggli.

I collaboratori e le collaboratrici di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a possono prenotare le postazioni di lavoro decentrali in tutta semplicità tramite Outlook. Le postazioni di lavoro flessibili sono accessibili durante gli orari di apertura delle sedi e sono attrezzate con tutto il necessario. A stabilire quando e dove si lavora è la «Carta del team», definita collegialmente, oppure un accordo individuale preso con il rispettivo superiore presso V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. Lo stesso vale per il telelavoro. V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a è orgogliosa del fatto che Promozione Salute Svizzera la consideri da anni un datore di lavoro eccellente, premiandola con il label «Friendly Work Space».

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 849 899