Per andare incontro alla sua clientela, nel secondo anno della pandemia, Visana ha deciso di applicare premi di importo minore a quello necessario a coprire i costi nell’assicurazione di base. Nel 2021, nonostante il contesto difficile, il risultato d’esercizio si è attestato a 69,4 milioni di franchi (2020: 110,8 milioni), il che dimostra la solidità dell’azienda. Il risultato dal settore assicurativo è di 37,5 milioni di franchi (2020: 137,4 milioni), che equivale a una combined ratio (quota di sinistri e costi gestionali) del 98,9% (2020: 96,1%).
Nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie risulta una perdita di 48,9 milioni di franchi (2020: più 52,8 milioni). Questo risultato negativo è da ricondurre al calo dei premi, agli accantonamenti per ridurre le riserve e all’aumento dei costi delle prestazioni. Nel settore delle assicurazioni complementari gli utili ammontano a 86,4 milioni di franchi (2020: 84,6 milioni).
Ridistribuzione delle riserve grazie a una base finanziaria solida
Da anni, Visana crea le condizioni per un’elevata stabilità finanziaria e una buona situazione in fatto di riserve, grazie a una politica dei premi e a una strategia d’investimento sostenibili. Questo consente a Visana di alleggerire il carico sugli assicurati e le assicurate e di sostenerli in tempi difficili. Per questi motivi, all’inizio dell’estate del 2022 le persone titolari di un’assicurazione di base presso Visana, sana24 e vivacare potranno giovarsi di una ridistribuzione delle riserve pari a circa 25 milioni di franchi.
Effettivo clienti stabile a dispetto del contesto difficile
Lo sviluppo dell’effettivo dei clienti nell’assicurazione di base e in quella complementare beneficia di questa continuità e dell’andamento positivo delle attività commerciali. Sia nell’assicurazione di base che in quella complementare, con 835'400 assicurati (anno precedente: 837'500), l’effettivo resta stabile a un livello elevato, nonostante abbia subito un lieve calo.
Nel settore dei clienti aziendali Visana continua a godere della fiducia della sua clientela, a dispetto delle difficili condizioni di mercato. Visana è addirittura riuscita ad aumentare lievemente l’effettivo dei clienti, portandolo a 16'250 clienti aziendali (anno precedente: 16'000). Questo andamento positivo consacra Visana come un attore di importanza sempre più crescente nell’ambito dei clienti aziendali in Svizzera.
Visana: crescita continua nei clienti aziendali
Oltre a un’ottima capitalizzazione, nel 2021 Visana ha registrato una crescita redditizia nel settore dei clienti aziendali. Inoltre, nell’ambito della LCA dei clienti aziendali, il volume dei premi è aumentato attestandosi a 526 milioni di franchi (2020: 488 milioni). In questo modo Visana si trova in una fase di crescita sana e costante. Lo dimostrano anche i premi LAMal, che per l’anno scorso hanno fatto registrare una crescita netta pari a 2'390 milioni di franchi (2020: 2'372 milioni).
Visana promuove la digitalizzazione
La soddisfazione della clientela ha la massima priorità per Visana. Come negli anni precedenti, anche nel 2021 Visana ha messo le e i clienti al centro di tutti gli sforzi intrapresi. Questo ha permesso di incrementare ulteriormente la qualità del servizio. Per Visana, vicinanza alla clientela e digitalizzazione non sono una contraddizione. Al contrario, le esigenze dei e delle clienti definiscono l’obiettivo e conducono a un successo condiviso. Ad esempio, ora presso Visana è possibile stipulare le assicurazioni in modo completamente digitale e senza firma autografa. Inoltre, in Visana App è stato integrato un «traduttore» di fatture, affinché le nostre e i nostri clienti possano capire meglio le fatture inviate loro da medici e ospedali e controllarle.
Presso Visana beneficiano anche le collaboratrici e i collaboratori
In qualità di datrice di lavoro, Visana si adopera per offrire alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori il miglior equilibrio possibile tra lavoro e vita privata. Anche nel 2021 Visana ha perseguito l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro ottimale. Per quanto riguarda il telelavoro, il lavoro flessibile («FlexWork») e i modelli di lavoro moderni, Visana è in prima fila nel confronto svizzero. Lo conferma non da ultimo anche l’altissima quota di donne nel nostro organico, per cui il lavoro a tempo parziale riveste una grande importanza.
Le donazioni di Visana in 26 Cantoni in occasione del suo anniversario
In occasione del suo 25esimo anniversario, Visana ha sostenuto progetti ed enti selezionati in tutta la Svizzera con oltre un quarto di milione di franchi. Nello specifico, a beneficiare delle donazioni di Visana sono state istituzioni regionali che operano nel sociale. Oltre agli adulti, queste istituzioni aiutano soprattutto giovani e bambini e sono al loro fianco nelle situazioni di vita difficili o in caso di malattia. Le istituzioni scelte da Visana su tutto il territorio svizzero hanno ricevuto 10'000 franchi ciascuna.