23. maggio 2022

Per andare incontro alla sua clientela, nel secondo anno della pandemia, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a ha deciso di applicare premi di importo minore a quello necessario a coprire i costi nell’assicurazione di base. Nel 2021, nonostante il contesto difficile, il risultato d’esercizio si è attestato a 69,4 milioni di franchi (2020: 110,8 milioni), il che dimostra la solidità dell’azienda. Il risultato dal settore assicurativo è di 37,5 milioni di franchi (2020: 137,4 milioni), che equivale a una combined ratio (quota di sinistri e costi gestionali) del 98,9% (2020: 96,1%).

Nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie risulta una perdita di 48,9 milioni di franchi (2020: più 52,8 milioni). Questo risultato negativo è da ricondurre al calo dei premi, agli accantonamenti per ridurre le riserve e all’aumento dei costi delle prestazioni. Nel settore delle assicurazioni complementari gli utili ammontano a 86,4 milioni di franchi (2020: 84,6 milioni).

Ridistribuzione delle riserve grazie a una base finanziaria solida

Da anni, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a crea le condizioni per un’elevata stabilità finanziaria e una buona situazione in fatto di riserve, grazie a una politica dei premi e a una strategia d’investimento sostenibili. Questo consente a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a di alleggerire il carico sugli assicurati e le assicurate e di sostenerli in tempi difficili. Per questi motivi, all’inizio dell’estate del 2022 le persone titolari di un’assicurazione di base presso V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, sana24 e vivacare potranno giovarsi di una ridistribuzione delle riserve pari a circa 25 milioni di franchi.

Effettivo clienti stabile a dispetto del contesto difficile

Lo sviluppo dell’effettivo dei clienti nell’assicurazione di base e in quella complementare beneficia di questa continuità e dell’andamento positivo delle attività commerciali. Sia nell’assicurazione di base che in quella complementare, con 835'400 assicurati (anno precedente: 837'500), l’effettivo resta stabile a un livello elevato, nonostante abbia subito un lieve calo.

Nel settore dei clienti aziendali V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a continua a godere della fiducia della sua clientela, a dispetto delle difficili condizioni di mercato. V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a è addirittura riuscita ad aumentare lievemente l’effettivo dei clienti, portandolo a 16'250 clienti aziendali (anno precedente: 16'000). Questo andamento positivo consacra V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a come un attore di importanza sempre più crescente nell’ambito dei clienti aziendali in Svizzera.

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a: crescita continua nei clienti aziendali

Oltre a un’ottima capitalizzazione, nel 2021 V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a ha registrato una crescita redditizia nel settore dei clienti aziendali. Inoltre, nell’ambito della LCA dei clienti aziendali, il volume dei premi è aumentato attestandosi a 526 milioni di franchi (2020: 488 milioni). In questo modo V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a si trova in una fase di crescita sana e costante. Lo dimostrano anche i premi LAMal, che per l’anno scorso hanno fatto registrare una crescita netta pari a 2'390 milioni di franchi (2020: 2'372 milioni).

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a promuove la digitalizzazione

La soddisfazione della clientela ha la massima priorità per V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. Come negli anni precedenti, anche nel 2021 V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a ha messo le e i clienti al centro di tutti gli sforzi intrapresi. Questo ha permesso di incrementare ulteriormente la qualità del servizio. Per V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, vicinanza alla clientela e digitalizzazione non sono una contraddizione. Al contrario, le esigenze dei e delle clienti definiscono l’obiettivo e conducono a un successo condiviso. Ad esempio, ora presso V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a è possibile stipulare le assicurazioni in modo completamente digitale e senza firma autografa. Inoltre, in V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a App è stato integrato un «traduttore» di fatture, affinché le nostre e i nostri clienti possano capire meglio le fatture inviate loro da medici e ospedali e controllarle.

Presso V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a beneficiano anche le collaboratrici e i collaboratori

In qualità di datrice di lavoro, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a si adopera per offrire alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori il miglior equilibrio possibile tra lavoro e vita privata. Anche nel 2021 V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a ha perseguito l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro ottimale. Per quanto riguarda il telelavoro, il lavoro flessibile («FlexWork») e i modelli di lavoro moderni, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a è in prima fila nel confronto svizzero. Lo conferma non da ultimo anche l’altissima quota di donne nel nostro organico, per cui il lavoro a tempo parziale riveste una grande importanza.

Le donazioni di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a in 26 Cantoni in occasione del suo anniversario

In occasione del suo 25esimo anniversario, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a ha sostenuto progetti ed enti selezionati in tutta la Svizzera con oltre un quarto di milione di franchi. Nello specifico, a beneficiare delle donazioni di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a sono state istituzioni regionali che operano nel sociale. Oltre agli adulti, queste istituzioni aiutano soprattutto giovani e bambini e sono al loro fianco nelle situazioni di vita difficili o in caso di malattia. Le istituzioni scelte da V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a su tutto il territorio svizzero hanno ricevuto 10'000 franchi ciascuna.

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
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