7. giugno 2023

«Con la fusione di Atupri e V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a diventeremo uno dei principali gruppi assicurativi nel settore sanitario svizzero, con un forte mercato domestico nell’Altipiano», afferma Lorenz Hess, Presidente del Consiglio di Amministrazione di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. «Questa fusione si configurerà come combinazione tra partner alla pari».

I due partner Atupri e V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a avranno gli stessi diritti e in futuro potranno fare affidamento su un contenitore comune, la fondazione «Atusana», pur rimanendo indipendenti dal punto di vista operativo e imprenditoriale. La fusione non comporterà alcun taglio di posti di lavoro, né ripercussioni sulle sedi.

Rafforzare ulteriormente la posizione di mercato

«Traiamo reciproco beneficio dai nostri punti di forza complementari», sostiene Sandra Thoma Hauser, presidente del Consiglio di fondazione di Atupri. «V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a è leader di mercato regionale nel Cantone di Berna e la sua potenza di vendita si estende a tutta la Svizzera. Atupri continua a puntare su un orientamento digitale coerente lungo tutto il customer journey». Unendo la loro forza produttiva sotto un unico tetto e sfruttando le economie di scala che ne derivano, entrambe le assicurazioni malattie possono beneficiare di sinergie negli investimenti e negli acquisti, espandendo ulteriormente la loro posizione di mercato.

Offerte interessanti per la clientela

Le sinergie nella digitalizzazione, nello sviluppo dei prodotti, nelle vendite e nell’amministrazione, nonché nello scambio di conoscenze e competenze, renderanno le due assicurazioni malattie ancora più innovative ed efficienti e libereranno ulteriori risorse. «Trasmettiamo questo valore aggiunto alle e ai clienti delle nostre aziende con offerte interessanti», afferma Christof Zürcher, CEO di Atupri. «La fusione è coerentemente improntata al reciproco valore aggiunto», gli fa eco Angelo Eggli, CEO di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a. «Attueremo solo quelle misure che apportano ulteriori vantaggi a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, ad Atupri e alla loro clientela».

Organi equamente composti

La natura partenariale della fusione si riflette anche nella rappresentanza paritaria in seno agli organi di gestione della Fondazione «Atusana»; le decisioni strategicamente rilevanti richiedono addirittura una maggioranza qualificata (3/4 dei membri). Lorenz Hess assume la presidenza del Consiglio di fondazione. La vicepresidente sarà Sandra Thoma Hauser. Gli altri membri del Consiglio di fondazione sono: Déborah Carlson-Burkart, Bettina Borisch, Roland Frey, Iris Kornacker, Stefan Niedermaier e Daniel Wirz.

Il coordinamento e l’allineamento strategico delle società saranno di competenza della nuova direzione esecutiva. Il CEO sarà Angelo Eggli, mentre Christof Zürcher ricoprirà il ruolo di vice CEO e responsabile Corporate Center. Gli altri membri della direzione esecutiva sono: Stephan Wilms come Direttore finanziario (CFO) e Caroline Meli come responsabile Gestione del mercato.

Con questa nuova forma di fusione tra assicurazioni malattie, finora unica nel suo genere, Atupri e V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a intendono percorrere nuove strade nel settore sanitario, attrezzandosi oggi per le sfide di domani.

Maggiori informazioni

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a
Lorenz Hess
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Telefono: 031 357 98 73
E-mail: medien@visana.ch
Atupri
Sandra Thoma Hauser
Presidente del Consiglio di fondazione
Telefono: 031 555 09 70
E-mail: kommunikation@atupri.ch

 

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 849 899