11. luglio 2023

Cambiamento di paradigma nel sistema sanitario svizzero

Con il loro partenariato strategico, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e Swiss Medical Network perseguono una visione: trasformare la sanità svizzera da un «sistema contro la malattia» a un vero e proprio «sistema per la salute». I due partner intendono affrontare in modo proattivo e da una posizione di forza comune le sfide del sistema sanitario svizzero, in particolare il costante aumento dei costi e dei premi sanitari e gli incentivi finanziari sbagliati nella fornitura di prestazioni: nel medio e lungo termine, in tutta la Svizzera verranno create diverse regioni di assistenza integrata, in cui tutti i protagonisti (clienti, assicurazioni, fornitori di cure di base e strutture di assistenza successiva come ospedali e Spitex) saranno coordinati da un’organizzazione sanitaria integrata regionale. L’accento è posto sulla prevenzione e quindi sul mantenimento della salute dei e delle clienti, nonché sui principi del trattamento e dell’assistenza individuali e centrati sul cliente in caso di malattia.

Partenariato a livello nazionale come prosecuzione coerente della cooperazione regionale nell’Arco giurassiano

Dopo la cooperazione regionale nell’ambito dell’organizzazione di assistenza integrata «Réseau de l’Arc», la cooperazione nazionale tra V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e Swiss Medical Network rappresenta un passo successivo e coerente nella strategia comune dell’assistenza integrata. «V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a vuole assumere un ruolo pionieristico nell’assistenza integrata e trovare soluzioni a lungo termine alle sfide del sistema sanitario svizzero. Insieme al nostro partner Swiss Medical Network, intendiamo apportare un contributo decisivo per plasmare il futuro del sistema sanitario svizzero», afferma Lorenz Hess, presidente del Consiglio di Amministrazione di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a.

Antoine Hubert, delegato del Consiglio di Amministrazione di Swiss Medical Network, sottolinea: «Siamo convinti che solo una stretta collaborazione tra assicuratori e fornitori di prestazioni permetterà di tenere sotto controllo l’aumento dei costi del sistema sanitario. Il sistema attuale è in difficoltà e noi dobbiamo lavorare insieme per creare le condizioni quadro per il futuro, riunendo le parti interessate in organizzazioni sanitarie regionali o nazionali che promuovano il mantenimento della salute della popolazione e il miglioramento della qualità».

L’assistenza integrata nell’Arco giurassiano prende forma

Nel frattempo, l’organizzazione di assistenza integrata avviata da V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e Swiss Medical Network nell’Arco giurassiano sta prendendo forma. Per il 1° gennaio 2024 è previsto il lancio di un modello assicurativo alternativo per la regione dell’Arco giurassiano. Questo modello assicurativo è stato sottoposto all’esame dell’UFSP nell’ambito del processo di approvazione ordinario.

Il cosiddetto «Piano sanitario VIVA» per la regione dell’Arco giurassiano è specificamente adattato alle esigenze della popolazione locale e pone al centro dell’offerta la salvaguardia della salute delle persone.

Ampliando le strutture di cura e migliorandone il coordinamento nell’ambito del progetto «Réseau de l’Arc», V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e Swiss Medical Network stanno contribuendo in modo significativo a garantire che le persone che vivono nella regione agricola dell’Arco giurassiano ricevano un’assistenza medica di alta qualità che risponda alle loro esigenze.

Per ulteriori informazioni

Yasmin Matthys
Addetta stampa
Numero diretto: 031 357 93 73
E-mail: medien@visana.ch

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 849 899