L’offerta su www.notfall-finder.ch è disponibile dal 21 ottobre 2025 ed è gratuita. L’app web è stata sviluppata da POLARIS HEALTH AG e JAXForms AG in collaborazione con gli ospedali dell’agglomerato urbano. Il progetto è gestito dalla direzione della sanità del Cantone di Berna ed è finanziato dal Cantone e dalle tre assicurazioni malattie bernesi Atupri, KPT e Visana. Con il loro impegno, il Cantone, gli assicuratori e i fornitori di prestazioni partecipanti mirano a organizzare l’assistenza in modo più efficiente per la popolazione di Berna, riducendo così anche i costi sanitari.
Quando si presenta un problema medico all’improvviso, spesso molte persone non sanno esattamente come reagire. Come valutare la situazione? Si tratta di un’emergenza? A chi bisogna rivolgersi? Il ricovero in ospedale è effettivamente necessario? Notfall-Finder è concepito per l’agglomerato urbano e la città di Berna e risponde a queste domande.
Una bussola digitale per casi acuti
Nell’app web è stata integrata una funzione di check dei sintomi del produttore di software medico bernese in4medicine, che – come primo passo – aiuta le e i pazienti a valutare l’urgenza dei loro sintomi. In caso di incertezza o di emergenza palese, l’app mostra immediatamente i reparti di pronto soccorso più vicini, incluso il livello di affollamento in tempo reale. In caso di pericolo di vita, è possibile collegarsi direttamente con l’ambulanza (144).
«Non solo Notfall-Finder mostra le strutture di pronto intervento a Berna; per noi ha anche il vantaggio di aiutare la popolazione a orientarsi in situazioni di incertezza. Riteniamo che l’integrazione delle innovazioni digitali sia convincente e siamo felici di dare il nostro contributo per migliorare l’assistenza sanitaria a Berna», spiega il Prof. Dott. Thomas Sauter, medico caposervizio della Clinica universitaria di medicina d’urgenza dell’Inselspital e professore straordinario di telemedicina d’urgenza dell’Università di Berna.
Supporto al sistema sanitario
Il sistema sanitario sta cambiando radicalmente. Molte persone non hanno più un medico o una medica di famiglia e quando succede qualcosa o quando si ammalano improvvisamente si sentono destabilizzate. La funzione di check dei sintomi integrata nell’app aiuta a valutare se i sintomi in questione rappresentano un’emergenza medica oppure se uno studio medico o una farmacia sarebbe il punto di contatto più adatto. «Non saranno solo le e i pazienti a beneficiare della nuova piattaforma. Anche il sistema sanitario bernese ne trarrà vantaggio, perché in questo modo il personale dei reparti di pronto soccorso può beneficiare di un supporto operativo e i tempi di attesa si riducono. Inoltre, speriamo che a medio termine gli ospedali si trovino ad affrontare meno casi bagatella nei reparti di pronto soccorso, con un effetto positivo sui costi sanitari», auspica Pierre Alain Schnegg, direttore sanitario del Cantone di Berna.
Una soluzione creata da Berna per Berna
Il progetto Notfall-Finder è sostenuto dal Cantone di Berna e dalle tre assicurazioni malattie bernesi Atupri, KPT e Visana. Gli assicuratori che partecipano al progetto contribuiscono attivamente a migliorare l’assistenza medica e a ridurre i costi sanitari. Grazie al supporto digitale per la valutazione iniziale dei sintomi, è possibile indirizzare le e i pazienti più rapidamente al servizio giusto, a diretto vantaggio dell’efficienza delle cure e delle persone assicurate.
Alla prima fase partecipano l’Inselgruppe, gli ospedali Hirslanden di Berna, il Gruppo Lindenhof, UPD AG e gli ambulatori urgenze City Notfall, Medbase Bern Bahnhof e Siloah. A partire dalla primavera 2026 il servizio sarà esteso a tutto il Cantone di Berna.
Partner coinvolti
Assicurazioni malattie:
- Atupri
- KPT
- Visana
Fornitori di prestazioni sanitarie
- Inselgruppe
- Berner Hirslanden Spitäler
- Lindenhofgruppe
- UPD AG
- Notfallpraxen City Notfall
- Medbase Bern Bahnhof
- Siloah in4medicine
Informazioni
Per il Cantone di Berna:
Gundekar Giebel
Responsabile della Direzione della comunicazione, della sanità, degli affari sociali e dell’integrazione
Tel: 079 306 10 40
Informazioni sull’app:
Xaver Weibel
Co-CEO, JAXForms AG, Biel/Bienne
Tel: 079 614 81 33
E tutti i partner di notfall-finder.ch