Visana in breve
Il Gruppo Visana è uno dei principali assicuratori malattie e infortuni in Svizzera. Oltre all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), offriamo assicurazioni complementari e di cose complete, per ogni situazione della vita. Assicurazione di viaggio o auto, di mobilia domestica o stabili, soluzione di previdenza o assicurazioni aziendali: da noi trovate il prodotto giusto per voi.
-
Circa 887'500 clienti privati
-
16'850 clienti aziendali
-
Circa 1'400 collaboratrici e collaboratori, di cui il 66% sono donne
-
Riserve e accantonamenti solidi
-
Volume dei premi pari a circa 4,13 miliardi di franchi
-
16 milioni di franchi versati al giorno per i costi di guarigione
-
50'000 giustificativi elaborati ogni giorno
-
Circa 50 agenzie in Svizzera
-
Quota di mercato del 24,5% nell’area di Berna e del 7,3% in tutta la Svizzera
-
Risultato annuale 2024: 168,8 milioni di franchi
Visione e linee guida
Siamo un assicuratore solido e affidabile che offre il miglior servizio.
-
Prendiamo sul serio le nostre e i nostri clienti e offriamo loro competenze specialistiche, qualità e affidabilità. Comunichiamo in modo cortese e comprensibile. La nostra politica aziendale garantisce una solida sicurezza finanziaria. Sfruttiamo le opportunità digitali per sviluppare costantemente la nostra attività.
-
Il nostro successo si basa sull’impegno e sulle competenze delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Riconosciamo i punti di forza di ogni individuo e li valorizziamo in modo mirato. Abbiamo obiettivi ambiziosi per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori e forniamo loro gli strumenti per realizzarli, creando un ambiente in cui possano esprimere i loro talenti. Promuoviamo lo spirito di squadra e coltiviamo un atteggiamento rispettoso e improntato alla stima reciproca.
-
Trattiamo i nostri partner commerciali con professionalità, affidabilità e rispetto. Per noi le relazioni interpersonali improntate alla fiducia sono alla base di ogni collaborazione. Ci sforziamo di creare partenariati a lungo termine caratterizzati da correttezza, trasparenza e comprensione reciproca. Nel farlo, agiamo sempre in modo orientato alle soluzioni e comunichiamo apertamente.
-
Ci impegniamo a favore di un sistema sanitario di alta qualità, con premi sostenibili. Rappresentiamo gli interessi dei nostri assicurati e delle nostre assicurate anche nei confronti di terzi. Ci impegniamo per mantenere i costi amministrativi bassi rispetto alla media del settore, contribuendo così a mantenere i premi equi. Agiamo in modo efficiente, trasparente e sostenibile, con l’obiettivo di creare valore aggiunto a lungo termine.
I nostri valori
Visana mette sempre in primo piano la qualità, soprattutto negli ambiti in cui i nostri assicurati ne beneficiano direttamente. La nostra ambizione è offrire servizi di alta qualità con prodotti e prestazioni d'eccellenza. Lavoriamo giorno dopo giorno per mantenere questa promessa.
-
La soddisfazione della nostra clientela è ciò che ci guida.
-
Apertura e trasparenza nella determinazione delle tariffe e nella consulenza.
-
Strumenti digitali e offerte preventive per promuovere la salute.
-
Modo di agire responsabile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico.
Storia
Visana – un’azienda della tradizione bernese al servizio della Svizzera
| 1996 | Visana nasce con l’entrata in vigore della revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), dalla fusione di tre casse malati: KKB (fondata nel 1870), Grütli (fondata nel 1872) ed Evidenzia (fondata nel 1990). |
| 2006 | Visana fonda le due società affiliate indipendenti sana24 SA e vivacare SA. |
| 2013 | Nell’autunno del 2013, le tre casse Visana, sana24 e vivacare vengono riunite sotto al marchio ombrello Visana e lanciano la promessa comune «Tutt’intorno a voi». |
| 2018 | L’assicuratore malattie e infortuni Galenos entra a far parte del Gruppo Visana. |
| 2020 | Visana amplia la sua promessa ai clienti con il claim «Noi ci capiamo», che intende riflettere le sue radici bernesi e la vicinanza tangibile alle sue e ai suoi clienti. Anche Mujinga Kambundji e Christian «Chrigu» Stucki, sono «vicini alle persone». I due atleti portano il titolo di sportiva e sportivo dell’anno 2019 e si uniscono a Visana come ambasciatori del marchio nel 2020. |
| 2022 | Visana, Swiss Medical Network e il Cantone di Berna fondano «Réseau de l’Arc», la prima organizzazione sanitaria integrata della Svizzera, che dal 1° gennaio 2024 viene lanciata in esclusiva nell’Arco giurassiano. Il modello dell’assicurazione di base integrato VIVA si concentra sulla prevenzione. |
| 2024 | Il 1° gennaio 2024 Visana e Atupri si fondono mediante combinazione per formare il gruppo di assicuratori malattia leader a livello nazionale con un forte mercato nell’Espace Mittelland. |
La nostra missione
Siamo al fianco delle nostre e dei nostri clienti come partner affidabile in tutte le situazioni di vita – con soluzioni complete nei settori delle assicurazioni malattie, infortuni, di cose e sulla vita. La nostra missione è assicurare persone e aziende in modo semplice, comprensibile ed efficace.
-
Siamo molto più di un’assicurazione malattie. Come assicuratore attivo in tutti i settori, proteggiamo ciò che è importante per le nostre e i nostri clienti: la loro salute, la loro casa, la loro azienda.
-
Forniamo consulenza personalizzata, le nostre soluzioni sono facili da capire. Così contribuiamo a creare fiducia e sosteniamo le nostre assicurate e i nostri assicurati a lungo termine.
-
Puntiamo su servizi a misura di utente, tecnologie moderne e processi snelli che si adattano alla vita quotidiana delle nostre e dei nostri clienti.
-
Promuoviamo la responsabilità personale e la prevenzione, con offerte che vanno oltre la copertura assicurativa tradizionale.
-
Che si tratti di singole persone, famiglie o PMI, sviluppiamo soluzioni assicurative su misura per le vostre esigenze individuali e che vi aiutano in modo effettivo in caso di sinistro.
Potrebbe interessarvi anche