L’assicurazione per convenzione in sintesi
Le caratteristiche dell’assicurazione per convenzione di Visana:
-
proroga la copertura contro gli infortuni LAINF esistente per un massimo di sei mesi dopo la fine del rapporto di lavoro
-
comprende le stesse prestazioni corrisposte durante il rapporto di lavoro: cure mediche nel reparto comune di un ospedale, indennità giornaliera in caso d’infortunio, rendita d’invalidità e per superstiti
-
la protezione contro gli infortuni vale anche all’estero
-
facile da stipulare online – avete 31 giorni per completare la stipula e pagare
-
ideale per coprire il periodo di transizione fino all’assunzione successiva
-
ideale in caso di soggiorni prolungati all’estero o viaggi di lunga durata
-
protezione conveniente per CHF 45.– al mese
Le prestazioni in sintesi
Con l’assicurazione per convenzione di Visana continuate a essere assicurati contro gli infortuni anche dopo la fine del rapporto di lavoro – nella stessa misura e con le stesse prestazioni previste dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF).
-
Costi di guarigione: spese mediche e ospedaliere nel reparto comune
-
Indennità giornaliera a partire dal 3° giorno: 80 % del salario assicurato o pari all'indennità di disoccupazione
-
Rendite d’invalidità o per superstiti
Quanto costa l’assicurazione per convenzione
Il premio dell’assicurazione per convenzione ammonta a CHF 45.– al mese. Questo importo rimane invariato anche per i mesi già iniziati.
A chi è adatta un’assicurazione per convenzione?
L’assicurazione per convenzione è adatta alle persone seguenti:
-
persone che, al termine di un rapporto di lavoro, desiderano la stessa copertura completa contro gli infortuni che avevano durante il periodo in cui erano assunte
-
persone che desiderano andare sul sicuro durante un soggiorno all’estero, un soggiorno linguistico o un viaggio di lunga durata
-
persone che si prendono consapevolmente del tempo per riorientarsi – nella vita professionale o privata – e nel frattempo desiderano essere assicurate in modo ottimale
Ecco come funziona l’assicurazione per convenzione
-
Le collaboratrici e i collaboratori richiedono l’assicurazione per convenzione online prima che scadano i 31 giorni della copertura suppletiva
-
I premi devono essere saldati prima della scadenza della copertura suppletiva
-
La copertura assicurativa inizia direttamente dopo la cessazione del rapporto di lavoro
-
In caso di sinistro vengono corrisposte le stesse prestazioni valide durante il rapporto di lavoro
I vostri vantaggi con l’assicurazione per convenzione di Visana
-
Protezione contro gli infortuni senza lacune anche dopo l’ultimo giorno di lavoro
-
Stesse prestazioni corrisposte durante l’ultimo rapporto di lavoro (secondo la LAINF)
-
Protezione assicurativa valida in tutto il mondo
-
Stipulabile online in tutta semplicità
-
Servizi digitali per una gestione rapida
Ci prenderemo volentieri il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi della nostra assicurazione per convenzione, senza alcun impegno.
Servizi utili per voi
Assicurazione intelligente, assistenza ottimale. Questo servizio vi sarà utile:
Infortunio professionale o non professionale: inviateci la vostra notifica comodamente online tramite BBTClaims (per le aziende fino a 100 dipendenti) o tramite SunetPlus (per le aziende con più di 100 dipendenti). Così è possibile verificare e trattare il caso di prestazione in modo rapido.
Esempi di assicurazione
Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale
Domande frequenti sull’assicurazione per convenzione
L’assicurazione per convenzione è la proroga della copertura contro gli infortuni non professionali dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF. In questo modo è possibile prorogare la copertura per un massimo di sei mesi.
Il vantaggio rispetto alla copertura contro gli infortuni nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie: nessuna franchigia e nessuna aliquota percentuale; oltre ai costi di guarigione sono assicurate anche le prestazioni in denaro, in particolare la rendita e l’indennità giornaliera.
L’assicurazione per convenzione copre le stesse prestazioni dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF.
- Costi di guarigione: spese mediche e ospedaliere nel reparto comune
- Indennità giornaliera a partire dal 3° giorno: 80% del salario assicurato o lo stesso ammontare dell’indennità di disoccupazione
- Rendite d’invalidità e per superstiti
Un’assicurazione per convenzione è necessaria se il vostro rapporto di lavoro cessa e non lavoravate per più di otto ore alla settimana. L’assicurazione proroga la copertura contro gli infortuni LAINF esistente per un periodo massimo di sei mesi. È l’ideale se volete prendervi una pausa dal lavoro, se vi trovate tra due impieghi oppure se al momento non esercitate un’attività lucrativa.
Se dopo il vostro ultimo rapporto di lavoro vi siete iscritti all’Ufficio di collocamento regionale (URC) per la disoccupazione, siete già assicurati contro il rischio di infortunio attraverso la SUVA. Quindi non avete bisogno di un’assicurazione per convenzione.
Se nel vostro ultimo rapporto di lavoro non avevate una copertura contro gli infortuni non professionali, non è possibile stipulare un’assicurazione per convenzione. Dovete includere la copertura contro gli infortuni nell’assicurazione di base.
L’assicurazione per convenzione deve sempre essere stipulata con la compagnia assicurativa presso cui il datore di lavoro ha stipulato l’assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF. Con Visana la stipula può avvenire in tutta semplicità online.
Vi facciamo presente che l’assicurazione per convenzione dev’essere stipulata e il premio dev’essere versato prima dello scadere della proroga della copertura, quindi entro 31 giorni. Se così non fosse, in caso di infortunio l’assicurazione non si farà carico di alcun costo.
L’assicurazione per convenzione decorre immediatamente dopo la scadenza del periodo di proroga di 31 giorni, in altre parole il 32° giorno dopo l’ultimo giorno di lavoro, a condizione che sia stata stipulata e pagata in tempo utile.
L’assicurazione per convenzione termina al più tardi sei mesi dopo il suo inizio. Se prima della scadenza di questo termine assumete una nuova posizione in cui siete assicurati nuovamente secondo la LAINF, la copertura termina prima. Se dopo sei mesi non assumete alcuna nuova posizione o lavorate in media meno di otto ore alla settimana, dovete includere la copertura contro gli infortuni nella vostra assicurazione di base.
Sì, l’assicurazione per convenzione può essere prorogata per un massimo di altri sei mesi. La proroga dev’essere richiesta prima che l’assicurazione per convenzione esistente termini e il premio deve essere versato in tempo utile.
L’assicurazione per convenzione costa CHF 45.– al mese. Per i mesi iniziati è dovuto l’importo intero. Un pagamento proporzionale non è possibile.
L’assicurazione per convenzione offre una protezione decisamente migliore rispetto alla copertura contro gli infortuni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Non si applicano né la franchigia né l'aliquota percentuale. Oltre ai costi di guarigione, sono assicurate anche prestazioni finanziarie come l’indennità giornaliera a partire dal 3° giorno, le rendite d’invalidità e le rendite per superstiti – prestazioni che non sono coperte dall’assicurazione di base.
I datori di lavoro devono informare per iscritto le lavoratrici e i lavoratori in uscita in merito alla possibilità di stipulare un’assicurazione per convenzione. L’ideale sarebbe informarli al momento dell’uscita o con il conteggio di uscita.
Se per un datore di lavoro lavorate in media più di otto ore alla settimana, potete stipulare un’assicurazione per convenzione. Potete farlo anche con un’attività accessoria supplementare. Tuttavia, l’assicurazione per convenzione va sempre stipulata con l’assicuratore contro gli infortuni del datore di lavoro per cui avete lavorato per più di otto ore alla settimana.
Le ore di lavoro presso più datori di lavoro non possono però essere sommate. Ad esempio, se per un datore di lavoro lavoravate sei ore alla settimana e per l’altro quattro, il requisito non è soddisfatto.
Potrebbe interessarvi anche