L’assicurazione maternità di Visana in sintesi
I vantaggi per le vostre collaboratrici
Con l’assicurazione maternità di Visana colmate le lacune di reddito e aumentate l’indennità giornaliera fino al 100% del salario – per più sicurezza e apprezzamento delle vostre collaboratrici.
-
In Svizzera, secondo la Legge sulle indennità per perdita di guadagno (LIPG) le madri percepiscono l’80% del loro salario per 14 settimane – al massimo CHF 220.– al giorno. Per molte aziende e le loro collaboratrici è troppo poco; in caso di redditi più elevati si viene a creare una grave perdita di guadagno. Con l’assicurazione maternità di Visana colmate questa lacuna.
-
Con l’assicurazione maternità di Visana potete aumentare l’importo dell’ordinamento dell’indennità per perdita di guadagno fino al 90% o addirittura al 100% del salario assicurato. In questo modo manifestate stima nei confronti delle vostre collaboratrici, facendo sì che le madri possano concentrarsi in tutto e per tutto sui primi mesi di vita del loro bebè.
I vantaggi per la vostra azienda
Con l’assicurazione maternità di Visana rafforzate la vostra immagine come datore di lavoro, beneficiate di soluzioni flessibili e riducete gli oneri amministrativi.
-
Alla luce della carenza di forza lavoro qualificata, una politica familiare di impronta progressista è un vantaggio concorrenziale decisivo. Con una generosa assicurazione maternità, vi distinguerete dalla concorrenza e attirerete candidate qualificate. Il vostro investimento in prestazioni a misura di famiglia ripaga sotto forma di maggiore fedeltà da parte delle collaboratrici e dei collaboratori e rafforza la vostra immagine di datore di lavoro.
-
Poiché ogni azienda è diversa, Visana offre soluzioni assicurative flessibili che potete adeguare alle vostre esigenze e alla vostra strategia aziendale. Siete voi a decidere in merito ad ammontare delle prestazioni, durata ed estensione della copertura. Che vogliate prolungare le 14 settimane di congedo di maternità previste dalla legge o assicurare i salari oltre il tetto massimo IPG, con l’assicurazione maternità di Visana potete farlo senza alcun problema.
-
Visana coordina le prestazioni in modo continuativo con l’indennità IPG obbligatoria. Così avete meno oneri amministrativi e le vostre collaboratrici ricevono le loro prestazioni in modo puntuale e affidabile.
Le prestazioni in sintesi
Cinque validi argomenti a favore dell’assicurazione maternità di Visana:
-
indennità giornaliera fino al 100% del salario assicurato
-
copertura anche per salari superiori ai CHF 220.– al giorno (limite massimo IPG)
-
durata flessibile delle prestazioni – siete voi a stabilire il numero di settimane
-
passaggio senza soluzione di continuità dall’IPG all’assicurazione complementare
-
gestione semplice e disbrigo rapido delle prestazioni
Trovate informazioni dettagliate nel foglio delle prestazioni o facendone direttamente richiesta alla vostra o al vostro consulente alla clientela.
Ecco come funziona l’assicurazione maternità
-
Voi come datore di lavoro notificate la maternità della vostra collaboratrice comodamente tramite il das modulo online (prima della nascita del bebè).
-
Visana verifica il diritto alle prestazioni secondo le vostre condizioni contrattuali e calcola l’ammontare dell’indennità aggiuntiva.
-
È il datore di lavoro (o lo stipulante) a versare le indennità giornaliere alla collaboratrice assicurata
I vostri vantaggi con l’assicurazione maternità
-
Posizionamento come datore di lavoro interessante e a misura di famiglie
-
L’apprezzamento porta a una maggiore lealtà e alla fidelizzazione delle collaboratrici e dei collaboratori
-
Soluzione su misura: assicurazione personalizzabile in modo flessibile secondo le vostre esigenze
-
Gestione semplice e disbrigo senza troppe complicazioni tramite Visana
Saremo lieti di consigliarvi su come assicurare le vostre collaboratrici in modo ottimale.
Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale
Domande frequenti sull’assicurazione maternità
Sì, l’assicurazione maternità può essere stipulata per tutte le collaboratrici, indipendentemente dal grado di occupazione. Le prestazioni si orientano al salario assicurato.
La copertura assicurativa inizia in base alle condizioni contrattuali concordate. Le prestazioni vengono versate insieme all’indennità IPG obbligatoria.
L’assicurazione può essere personalizzata in modo flessibile. In base al modello assicurativo scelto, viene assicurato quanto segue: copertura di salari oltre il massimo IPG di CHF 220.– al giorno, aumento dell’indennità giornaliera al 90% o al 100% del salario, proroga della durata di fruizione oltre 14 settimane.
Il premio dipende dall’estensione delle prestazioni, dalla massa salariale e dalla struttura dell’organico della vostra azienda. Saremo lieti di sottoporvi un’offerta personalizzata.