Purtroppo, non sempre i rapporti di lavoro terminano con un accordo consensuale. Per fortuna si tratta di eccezioni; ma sono proprio queste «anomalie» a causare un grande dispendio di risorse di personale e, spesso, costi incalcolabili. Per le grandi e le piccole imprese, questo può essere un problema, perché non dispongono quasi mai di servizi giuridici interni. Tuttavia, le controversie giuridiche, soprattutto quelle in ambito del contratto di lavoro, possono colpire qualsiasi azienda. In questi casi, potete contare sul supporto della nostra assicurazione di protezione giuridica per contratti di lavoro, come mostrano gli esempi riportati di seguito.
Ore supplementari
Un ex collaboratore aveva svolto delle ore di straordinario senza autorizzazione e aveva fatto causa al nostro assicurato, pretendendo un pagamento a posteriori di 8'000 franchi. Durate il procedimento di conciliazione, l’avvocato incaricato ha potuto ottenere una significativa riduzione della richiesta. Le spese di patrocinio, pari a 3'900 franchi, sono state assunte a carico dell’assicurazione di protezione giuridica per contratti di lavoro.
Divieto di concorrenza
Un’impiegata era passata a un’azienda concorrente nonostante il suo contratto di lavoro con il nostro assicurato prevedesse una clausola sul divieto di concorrenza. Per farlo valere, il nostro assicurato ha intentato un’azione giudiziaria contro la sua ex collaboratrice con l’aiuto di un avvocato. L’azione è stata parzialmente accolta dal tribunale. Le spese di patrocinio ammontavano a oltre 11'000 franchi e sono state coperte dall’assicurazione di protezione giuridica per contratti di lavoro.
Una combinazione esclusiva
Con la nostra assicurazione di protezione giuridica per contratti di lavoro (l’assicuratore è Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA) tutelate la vostra azienda contro le possibili conseguenze finanziarie di controversie legate ai contratti di lavoro in seno alla vostra azienda. Questo servizio combinato con un’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia è un prodotto unico sul mercato assicurativo svizzero e prevede una somma di garanzia fino a 500'000 franchi.
Consulenza giuridica
Un ulteriore vantaggio offerto dall’assicurazione di protezione giuridica per contratti di lavoro è la linea telefonica per questioni giuridiche JurLine (attiva nei giorni feriali dalle 8.00 alle 17.00 in tedesco, francese e italiano). In questo modo avrete rapidamente accesso a una consulenza giuridica. In caso di azioni in giudizio o di sinistro, avvocati e giuristi competenti si faranno carico per voi della gestione del caso e voi sarete sicuri che tutte le spese giudiziarie e di patrocinio ed eventuali indennità processuali e costi per la mediazione ecc. saranno coperti.
Con la protezione giuridica per contratti di lavoro di Visana...
- siete protetti in caso di controversie in materia di diritto del lavoro
- disponete di un’assistenza giuridica competente
- potete scegliere liberamente l’avvocato, previo accordo
- non avete né franchigie, né periodi di attesa
- tutte le spese di patrocinio e giudiziarie sono coperte
- ricevete gratuitamente informazioni giuridiche al telefono