Ueli Kestenholz | 17.08.2017

Escursioni a Simmenfluh

"Quanto manca?", chiedevo spesso quando ero piccolo e mi portavano a fare delle escursioni. Piuttosto che una lunga escursione, spesso monotona dal punto di vista di un bambino, preferisco offrire a mio figlio un’avventura. Quindi l’idea del nonno è perfetta: saliremo sulla Simmenfluh seguendo un sentiero alpino simile a una via ferrata.

Il sentiero segnalato in blu-bianco-blu porta da Brodhüsi presso Wimmis, a 770 metri di altitudine, al Sunnighorn, a 1397 m s.l.m. su una parete quasi verticale. Dal basso sembra quasi impossibile che qui ci sia un sentiero alpino. Per lunghi tratti le arrampicate sono facili, assicurate con funi di acciaio, simili a una via ferrata. La ripidezza può causare la caduta di pietre, quindi è consigliato indossare un casco.

Durante la salita, che è durata circa 2 ore e mezzo, mio figlio non ha chiesto neanche una volta "Per quanto tempo dobbiamo ancora salire?". Al contrario: si è mosso con sicurezza sempre maggiore, si è divertito ad arrampicarsi, la sua cintura e la corta fune sono servite solo per sicurezza e non sono mai state usate attivamente. A ben 1000 m s.l.m. si trova l’Adlerhorst, una piccola grotta con un "libro di vetta" e la possibilità di sedersi per concedersi una piccola pausa. 

Ci sono grotte anche più in alto. Una volta raggiunta la cima, dove si gode una splendida vista del lago di Thun e delle Alpi bernesi, abbiamo utilizzato una grotta semiaperta come punto di ristoro per gustare i nostri Cervelat. Uno spuntino meritato e necessario prima di affrontare il rientro con un percorso impegnativo. In tutto, l’escursione è durata 6 ore. È sorprendente vedere dove può arrivare l’energia di quelle piccole gambe, quando si svolge un’attività appassionante e divertente...

Informazioni sull'autore

Ueli Kestenholz

Come primo vincitore di una medaglia olimpica nella storia dello snowboard, nel lontano 1998 il nome Ueli Kestenholz è diventato famoso anche al di fuori della scena dello snowboard. Sulla neve, in acqua, per terra o in aria: le sue riprese vengono apprezzate sia dagli sponsor che dal suo pubblico presente alle sue presentazioni multimediali.