Zoe Cookinesi | 15.06.2017

Ricette post-allenamento

Durante l’attività fisica il nostro corpo viene sollecitato: perde energia, acqua, minerali e oligoelementi. Per poter far rigenerare il corpo dopo l’allenamento, dovremmo sostenerlo anche per evitare attacchi di fame indesiderati.

  • Il corpo ha sete!

Dopo l’allenamento è importante bere tanto! La scelta migliore è acqua minerale gasata ricca di calcio e magnesio. L’acqua della linea «Prix Garantie» della Coop presenta ottimi valori ed è conveniente. Chi non tollera l’acqua minerale gasata, può prendere quella senza gas, anche se questa contiene meno minerali.
 

  • Proteine e carboidrati

Dopo l’allenamento il corpo dovrebbe essere rifornito di proteine e carboidrati: le proteine sono importanti per la struttura muscolare; i carboidrati «buoni» e sani aiutano invece il corpo contro i cali di zuccheri (tra i carboidrati buoni figurano, ad esempio, legumi, quinoa, patate e batate, riso, pasta e pane integrale, fiocchi d’avena, noci, banane, ecc.).
Per assimilare questi carboidrati, il corpo necessita – per dirla in parole povere – di più tempo. Ne consegue che l’energia fornita da tali carboidrati è disponibile più a lungo e che anche il senso di sazietà dura di più. È per questo motivo che i carboidrati andrebbero assunti nell’arco della giornata, mentre le proteine di sera.

 

  • Il magnesio ha un effetto rilassante

Il magnesio rilassa la muscolatura, serve a prevenire i crampi e aiuta il corpo a resettare il proprio corpo. È, quindi, consigliabile assumere il magnesio preferibilmente di sera. Lo si può acquistare in polvere o in compresse oppure assumere con i seguenti alimenti: mandorle, noci, semi di girasole, cacao, amaranto, fiocchi di soia e di avena, banane, frutti rossi, spinaci e broccoli sono un vero concentrato di magnesio.

 

  • Allenamento di mattina / allenamento di sera

Chi si allena prima della colazione, fa bene a mangiare cereali con tante proteine, uova oppure frutta per colazione. Di sera bisognerebbe optare invece per alimenti poveri di carboidrati. Per la cena post-allenamento sono ideali le proteine magre derivanti da pesce, pollo o verdura.

After-Workout Smoothie

2 tazze di latte di mandorla o acqua di cocco
1 manciata di spinaci
½ tazza di mirtilli
1 banana
2 cucchiai di semi di canapa
1 cucchiaino di maca o cacao in polvere
½ cucchiaino di cannella
cubetti di ghiaccio

 

 

Informazioni sull'autore

Zoe Cookinesi

Quando cucino mi sento tranquilla e beata, mi posso rilassare e non pensare a nient’altro che «ancora un pizzico di sale, forse ancora un po’ di vino...». Ho lanciato il sito www.cookinesi.com – sito dedicato al cibo e al lifestyle dove si possono trovare ricette, trucchi e consigli sull’alimentazione e sulla cucina, videotutorial, consigli sui ristoranti di blogger svizzeri e tanto altro.

 

Ricetta Smoothie post-allenamento

Questa ricetta è suggerita da Jennifer Winklhofer, personal trainer ed esperta di alimentazione (www.mybodytoning.com). Lo smoothie contiene molte proteine, carboidrati buoni, magnesio, potassio, zinco e cromo.