Zoe Cookinesi | 19.06.2017

Zucchero di fiori di cocco: Il nuovo trend dei dolcificanti?

Di recente, sono stata negli USA e sono rimasta molto sorpresa nel vedere quanto sia diventato importante l’argomento «zucchero». Quando ho provato per la prima volta lo zucchero dei fiori di cocco, sono rimasta sbalordita: questa polverina marrone è buonissima e si fonde perfettamente con gli altri ingredienti. Non sento praticamente nessuna differenza se dolcifico il mio caffè con zucchero «normale» o di cocco.

Zucchero di fiori di cocco: cosa c’è da sapere

Lo si ottiene dai fiori recisi della palma da cocco. Il succo che se ne ricava viene raccolto e cotto fino a diventare uno sciroppo e a formare i cristalli.

  • Lo zucchero di cocco ha un leggero sapore di caramello e si può dosare come lo zucchero di canna (che è un po’ più dolce dello zucchero di cocco).
  • Lo zucchero di fiori di cocco ha un indice glicemico molto basso. Questo dimostra la velocità con la quale un alimento può fare aumentare il livello di zuccheri nel sangue. Si sa che più basso è l’indice glicemico, più l’alimento è sano: lo zucchero comunemente utilizzato a casa ha un indice glicemico pari a 70, quello di cocco è 35. Inoltre, lo zucchero di cocco ha meno calorie dello zucchero tradizionale.
  • Lo zucchero di fiori di cocco viene lavorato pochissimo, quindi, al contrario dello zucchero tradizionale, contiene nutrienti importanti quali lo zinco, lo zolfo e il ferro.
  • Quando fai la spesa, fai attenzione: il prodotto deve provenire da coltivazioni di palme da cocco sostenibili ed essere di produzione biologica. La sostenibilità è un tema molto importante anche nei prodotti che derivano dal cocco. 

Informazioni sull'autore

Zoe Cookinesi

Quando cucino mi sento tranquilla e beata, mi posso rilassare e non pensare a nient’altro che «ancora un pizzico di sale, forse ancora un po’ di vino...». Ho lanciato il sito www.cookinesi.com – sito dedicato al cibo e al lifestyle dove si possono trovare ricette, trucchi e consigli sull’alimentazione e sulla cucina, videotutorial, consigli sui ristoranti di blogger svizzeri e tanto altro.