torna alla panoramica

Fare il pieno di vitamine con il cinorrodo

Melanie Studer
Melanie Studer
Conosciamo il cinorrodo soprattutto nel tè. Ma la pianta può essere usata in svariati modi. È un prodotto di bellezza, uno snack sano e un farmaco naturale. E la cosa migliore: questo frutto miracoloso cresce nel proprio giardino di casa.

Superfood come le bacche di goji, i semi di chia e l’alga spirulina ci ammaliano al supermercato e ci vengono venduti a prezzi altissimi. Ma ci sono soluzioni meno care e disponibili direttamente dalla pianta. Il cinorrodo è un vero e proprio toccasana che cresce bene nel giardino di casa. Anche le persone che vivono in città e che non hanno il pollice verde possono piantare questo frutto miracoloso, persino in qualità bio. La pianta predilige soprattutto un posto soleggiato, ed ecco che i frutti rossi sono sempre a portata di mano e forniscono una porzione extra di vitamine. I frutti maturi e dolci si possono mangiare direttamente dalla pianta, solo i semi andrebbero estratti, poiché hanno un effetto irritante e raschiano la gola.

Un portento a 360 gradi

Siete raffreddati? Allora andate subito fuori in giardino a raccogliere i frutti rossi e fate seccare la buccia. Per un tè bio al cinorrodo, versare dell’acqua calda sulla buccia essiccata, aspettare dieci minuti e poi passare tutto con un colino. Ed ecco che il tè fatto in casa guarisce il raffreddore. Il cinorrodo contiene dieci volte più vitamina C rispetto a un’arancia. E grazie agli enzimi contenuti e agli acidi del frutto, la vitamina C si conserva quasi del tutto anche se cotta. Ma il piccolo cinorrodo non sarebbe un frutto miracoloso se non avesse da offrire altre proprietà: una tazza di tè ha un effetto lassativo e allieva i dolori renali e di cistite grazie all’alto valore acido. Inoltre, la marmellata di cinorrodo stimola l’appetito. Ma il frutto miracoloso non è solo sano, bensì fa bene anche alla pelle grazie ai preziosi principi attivi. L’olio di cinorrodo libera i pori chiusi e rende morbida la pelle secca.

Fatti e cifre sul cinorrodo

Il nome scientifico del cinorrodo è rosa canina. Il cinorrodo appartiene alla famiglia delle rosaceae ed è diffuso soprattutto nell’Europa centrale. Il suo punto forte è avere un valore nutritivo di circa 162 calorie per 100 grammi e molte vitamine e sostanze minerali: vitamina A, B1, B2 e C, calcio, magnesio e ferro.

 

Voglia di altri frutti miracolosi?

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto