Ana Ilak Fernandes | 20.11.2018

Cioccolata calda con tre gusti diversi

Le giornate si accorciano, il clima diventa più rigido. Cosa c’è di meglio di una gustosa cioccolata calda? A qualunque età, la cioccolata calda è quanto di meglio ci possa essere nella stagione fredda.

Tuttavia, da tempo la cioccolata calda non è più «solo» latte con cacao in polvere, molte infatti sono le varianti e le combinazioni possibili. Tutto ciò che vi piace e vi stuzzica è permesso. Chi ama assaporare il gusto del cioccolato puro ricorre volentieri al cioccolato fuso. Tuttavia, bastano pochi ingredienti per personalizzare la classica ricetta e renderla ancora più gustosa. Buon divertimento con questi assaggi.

Cioccolata alla cannella

Preparazione:

Riscaldare il latte e aggiungere il cioccolato sminuzzato. Mescolare il composto di latte e cioccolato finché il cioccolato è completamente sciolto. A questo punto basta aggiungere la cannella e mescolare il tutto con la frusta. Versare la cioccolata calda in due tazze, ricoprire di panna montata e cospargere con un pizzico di cannella.

Cioccolato al pan di zenzero

Preparazione:

Sbriciolare il pan di zenzero e metterlo da parte. Riscaldare il latte e aggiungere il cioccolato sminuzzato, mescolare il composto di cioccolato e latte finché il cioccolato è completamente sciolto. Infine aggiungere le spezie per pan di zenzero e la vaniglia e mescolare con la frusta. Versare la cioccolata calda in due tazze, ricoprire con panna montata e cospargere con il pan di zenzero sbriciolato.

Cioccolata alla panna e vaniglia

Preparazione:

Riscaldare il latte e aggiungere il cioccolato bianco sminuzzato. Mescolare il composto di latte e cioccolato finché il cioccolato è completamente sciolto. Montare la panna a neve e aggiungere lentamente lo zucchero vanigliato. Versare la cioccolata calda nelle tazze e coprire con la panna alla vaniglia.

Un consiglio per tutte le mamme:

Ai più piccoli piace molto la panna decorata con i diavolini di zucchero colorati.

Naturalmente la cioccolata calda, a causa della dose elevata di zuccheri e grassi, va consumata con moderazione, ma è sicuramente concessa dopo una lunga passeggiata invernale.

 

Informazioni sull'autore

Ana Ilak Fernandes

Da alcuni anni lavoro per Visana e sono passata già da diversi reparti. Dal 2012 sono attiva nel reparto online marketing. Termini come il programmatic buying, social media oppure generazione di lead sono parte integrante della mia quotidianità lavorativa. Questo settore si evolve a velocità luce e ha in serbo sempre nuove innovazioni interessanti. L’evoluzione continua con nuove possibilità e soprattutto la misurabilità dei provvedimenti applicati rendono il mio lavoro molto avvincente. Inoltre sono mamma di due piccole pesti. Nella vita privata sono di grande importanza il movimento e il divertimento, un’alimentazione equilibrata e naturalmente la salute. La combinazione della mia vita lavorativa dettata dai numeri e il mio ruolo di mamma rendono perfetto il mio equilibrio.