Doris Hofer | 20.08.2018

Gli esercizi migliori per glutei scolpiti

Ognuno di noi ha un tipo di corpo diverso. Ad esempio, il mio ragazzo Kerem ha dei glutei scolpiti che posso solo sognare. Io, invece, ho una tartaruga al posto degli addominali per cui lui mi invidia molto. Entrambi lavoriamo sodo per i nostri obiettivi, però siamo consapevoli del fatto che la natura ci pone alcuni limiti. Vi sarete accorti sicuramente anche voi a quale categoria appartenete. Molto spesso basta guardare i genitori per determinare qualche ereditarietà. Ma io – e spero anche voi – non la do vinta alla genetica. Nel video seguente vi mostro i miei cinque esercizi preferiti per dei glutei perfetti.

Gli esercizi migliori per glutei scolpiti

Domande che mi vengono poste spesso:

Devo mangiare di più affinché i miei glutei diventino più grossi?

Se allenate intensamente il gluteus maximus e assumete più calorie di quelle che bruciate, allora potete aumentare la massa muscolare, vale a dire ingrandire i vostri glutei. Tuttavia, se non assumete abbastanza calorie diventa un’impresa difficile.

Se crescono i miei glutei, diventano più grosse anche le mie gambe?

La maggior parte degli esercizi per i glutei sollecita anche le gambe. Ma a meno che una donna non si metta a sperimentare con gli ormoni, glutei e gambe come un bodybuilder sono pressoché utopici a causa dei valori molto bassi di testosterone nelle donne.

Potrò mai avere un didietro come Jen Selter?

Su Instagram ci sono molte donne con curve mozzafiato. Le suddivido in due categorie: quelle che hanno un fisico minuto, ma hanno veramente dei glutei scolpiti e quelle con un didietro quasi troppo grande, ma che in realtà sono molto in forma. Quello che posso dire per entrambe le categorie è che tutte e due fanno attenzione alla loro alimentazione e svolgono un allenamento intenso. Il primo gruppo ha il vantaggio che con l’allentamento adatto tende geneticamente a aumentare la massa muscolare dei glutei. Il secondo gruppo, invece, ha un didietro bello e rotondo, ma con uno strato di grasso, ovvero la cellulite. Se, quindi, avete la fortuna di appartenere al primo gruppo, potreste anche farcela.

Non dovrei, quindi, più fare allenamento di resistenza?

Dovreste assolutamente continuare a fare allenamento di resistenza, dato che volete aumentare la massa muscolare e non il grasso. Tuttavia, se vi allenate troppo, tendenzialmente perderete peso e sarà difficile aumentare la massa muscolare. Pertanto, vi consiglio di fare le scale o, se vi allenate in palestra, di utilizzare lo stepper. Tre volte 20 minuti a settimana sono ideali.

Informazioni sull'autore

Doris Hofer

Mi chiamo Doris Hofer, ma sono diventata famosa col nome di Squatgirl. A 42 anni sono più in forma di quando ne avevo 20 perché adesso so cosa è importante. Sul blog di Visana vi svelo come riesco a sprizzare energia nonostante il lavoro, i bambini e il cane. Ci alleniamo insieme comodamente in salotto e prepariamo pasti semplici ma sani che potete portarvi al lavoro o a scuola.