Doris Hofer | 08.06.2018

I vantaggi di fare esercizi a casa

È il pretesto più usato: «Non ho tempo per lo sport.» E do ragione a tutti perché trovo anche io che le giornate siano troppo corte. Abbiamo agende sempre piene, corriamo da una riunione all’altra e siamo esausti già solo a fare da autisti ai nostri figli. Ma ad essere sinceri, per le cose che ci stanno a cuore abbiamo sempre trovato tempo e questo è un grande vantaggio di fare esercizi a casa.

Home-Workout

Home-Workout

Home-Workout

Risparmiare tempo

Possiamo risparmiare il tempo di dover andare da qualche parte. Anche se abbiamo solo 10 o 20 minuti investiamoli direttamente nel nostro workout. Non importa se abbiamo ancora addosso il pigiama o la tenuta da casa, possiamo allenarci senza preoccuparci del nostro aspetto e senza perdere tempo.

Stop all’odore di sudore

Sicuramente l’odore di sudore delle altre persone vi avrà dato fastidio almeno una volta. Sul bus, in metro o, appunto, in palestra. Spesso all’odore si uniscono anche i versi, il che mi dà veramente sui nervi, ma a casa questo problema non sussiste. La camera odora di aria fresca e di profumo di candele in salotto.

Temperatura desiderata

A seconda dell’orario in cui andate in palestra c’è un caldo torrido oppure un freddo glaciale e dato che costa molto rinfrescare tutta la palestra, l’aria condizionata funziona solo nelle ore di punta. Questo può compromettere le nostre prestazioni sportive. Per questo elogio casa mia, dove posso aprire la finestra o accendere il condizionatore se fuori fa molto caldo.

Musica a scelta

La musica può esser molto motivante, pertanto è importante che lo stile e il ritmo ci piacciano e si adattino all’allenamento. A casa possiamo ascoltare la musica che preferiamo. Io vado spesso su Spotify e scelgo, ad esempio, la playlist di Equinox, una catena di palestre americane. Mi disturba molto allenarmi con le cuffie nelle orecchie e il cavo che limita i miei esercizi. Una volta avevo anche un iPod shuffle, era piccolo e quindi si adattava bene, ma non potevo connettermi a Spotify. Per ascoltare la musica di mia scelta sono obbligata a portarmi il telefono, cosa fuori questione perché non mi riesco a concentrare sull’allenamento. A casa collego il mio telefono tramite bluetooth con lo stereo e lo ripongo lontano, in modo da non distrarmi se ricevo notifiche.

Igiene

La casa dovrebbe essere più pulita della palestra, quindi, possiamo sdraiarci per terra e dopo la doccia non dobbiamo metterci le ciabatte. Abbiamo i prodotti e le lozioni a portata di mano e non dobbiamo preoccuparci del fatto che lo shampoo possa essere uscito dalla confezione.

Coach con il buonumore

Osservo sorpresa quanto spesso i coach rispondono a messaggi privati o parlano al telefono durante una lezione. Chiaramente, questo è inaccettabile per un buon coach. Se vi allenate con me potete stare sicuri che la mia concentrazione è sugli esercizi e che sono di buonumore. Se non avete capito qualcosa o se dovete andare in bagno potete semplicemente mettere in pausa.

Rischio minimo di farsi male

Dato che nella maggior parte dei video non uso pesi o attrezzi e lavoriamo con il peso del nostro corpo, il rischio di farsi male è minimo. La maggior parte degli infortuni capita in palestra, perché i clienti sono al telefono e al tempo stesso alle macchine o non sanno come svolgere correttamente l’esercizio.

Cibo sano

Consiglio di allenarsi due o tre ore dopo un pasto principale oppure di consumare uno snack leggero due ore prima. Se seguite un video di quattro minuti o fate alcuni esercizi non avete bisogno di assumere proteine extra. Ma se vi allenate da 30 a 45 minuti dovete dare ai muscoli del vostro corpo una buona quantità di carboidrati e proteine. Dopo l’allenamento a casa è facile raggiungere il frigorifero e prepararsi qualcosa di sano come delle uova strapazzate con insalata oppure i fiocchi d’avena con il quark.

Zero costi

Oltre al risparmio di tempo, il grande vantaggio di fare allenamento a casa è che non costa nulla. Spesso le persone si iscrivono in palestra e pagano una fortuna ma poi ci vanno solo una o due volte. Se vi allenate a casa con me non dovete pagare né il coach né la quota per la palestra.

Spero di avervi convinti con i vantaggi del workout a casa e che in futuro ci alleneremo insieme. Spero che partecipiate numerosi!

Informazioni sull'autore

Doris Hofer

Mi chiamo Doris Hofer, ma sono diventata famosa col nome di Squatgirl. A 42 anni sono più in forma di quando ne avevo 20 perché adesso so cosa è importante. Sul blog di Visana vi svelo come riesco a sprizzare energia nonostante il lavoro, i bambini e il cane. Ci alleniamo insieme comodamente in salotto e prepariamo pasti semplici ma sani che potete portarvi al lavoro o a scuola.