Jeannine Buri | 07.02.2018

A ognuno il suo: la formazione continua di Visana

«Incentivare e sostenere» è il nostro motto per quanto riguarda lo sviluppo personale sul posto di lavoro. Questa promessa include anche il programma completo di formazione continua che creiamo nuovo ogni anno per i nostri collaboratori.

Come datore di lavoro vogliamo migliorarci di giorno in giorno e permettere ai nostri collaboratori di decidere in modo autonomo ampliando le proprie prospettive. I nostri collaboratori in fin dei conti sono i migliori rappresentanti e affinché ciò funzioni, offriamo molte possibilità di formazione e formazione continua. Da un lato parliamo con ogni collaboratore del suo piano di sviluppo personale e ci informiamo sui suoi desideri e bisogni personali. In questo modo possiamo decidere insieme quali formazioni e formazioni continue siano sensate e dove servano istruzioni specifiche. Dall’altro lato ci orientiamo alla situazione di mercato e a come si muove il mondo del lavoro. Insieme otteniamo il mix per il programma di formazione continua per l’anno successivo.

Imparare in un’atmosfera rilassata

Tutti i nuovi collaboratori si incontrano per la giornata di introduzione che si svolge una volta al mese nella Sede centrale di Berna. In un’atmosfera rilassata è più facile fare conoscenza e questa giornata diventa un bell’inizio in un nuovo capitolo.

La formazione continua interna non si svolge intenzionalmente sul posto di lavoro, ma nel nostro centro di formazione a Wangen an der Aare, anche se chiamarlo «centro di formazione» non rende giustizia alla bellissima casa dotata di un tranquillo giardino. La separazione fisica tra luogo di lavoro e luogo di formazione aiuta a concentrarsi completamente sulla formazione.

Formazione e formazione continua di Visana Services SA

Angélique Hulliger, responsabile Sviluppo del personale e formazione, nel video spiega come viene allestito il programma di formazione continua. La formatrice Marianna Oesch presenta le giornate introduttive.

Making-Of

Raffiche di vento, testi mancanti e tante risate – tutto ciò che è successo durante la registrazione del video potete vederlo nel dietro le quinte.

Desiderate sapere di più del lavoro quotidiano presso Visana? Nella rubrica «Ritratto dei collaboratori» Daniel Bolliger racconta del suo lavoro di sviluppatore di applicazioni.

Informazioni sull'autore

Jeannine Buri

Dal 2016 sostengo e accompagno in veste di HR Business Partner i nostri dirigenti e collaboratori in tutte le questioni inerenti le risorse umane. Il mio campo d’attività comprende il settore Risorse umane di Visana. L’approccio basato sull’apprezzamento e l’atmosfera vivace che si respira in azienda mi hanno convinta sin dall’inizio e corrispondono alla mia persona e alla mia funzione. La nostra offerta di formazione interna è un grande valore aggiunto: ci sostiene attivamente e ci prepara ad affrontare le sfide di oggi e domani. Mi rilasso giocando a tennis ed essendo vallesana in inverno faccio sci.