Jeannine Buri | 16.05.2018

L’underwriter nel settore Clienti aziendali di Visana

Che cosa fa in pratica un underwriter? Scoprite tutto su Dominic Marty e sull’interessante lavoro che svolge in Visana.

Dominic Marty lavora come underwriter nel settore Clienti aziendali di Visana. Analizza e valuta i rischi delle imprese e, in base a questi, calcola il premio assicurativo. Che si tratti di una piccola azienda, di una PMI o di un grande gruppo, in Visana le aziende trovano non solo un’assicurazione, ma anche un partner affidabile.

Scoprite tutto sull’appassionante professione di underwriter nel video.

Frenesia autunnale

Dominic apprezza la grande autonomia e ama le sfide che gli si propongono ogni giorno: «Ogni affare è un caso a sé, per questo il lavoro di underwriter è molto vario. Analizzare i rischi e prendere le decisioni giuste è sempre una sfida.» Trova molto motivante il fatto di poter collaborare a diversi progetti e di contribuire con le sue idee. Come nella maggior parte dei lavori, anche un underwriter può attraversare periodi di grande frenesia lavorativa. Ogni anno, in autunno, Dominic viene travolto dalle richieste. «Per non perdere i nervi e rimanere concentrati anche in queste condizioni, è particolarmente importante attribuire la giusta priorità ai compiti da svolgere – cosa non sempre facile.» Per compensare il grande impegno profuso nel lavoro, questo simpatico professionista delle assicurazioni si dedica allo sport, ai viaggi e alla buona cucina.

Ecco come si diventa underwriter in un’assicurazione

Oltre a vantare solide conoscenze in campo assicurativo, un underwriter deve essere portato per i numeri e saperli padroneggiare con abilità. Può essere molto utile una formazione di livello superiore nel campo delle assicurazioni private o sociali. Dominic Marty ha svolto il suo apprendistato commerciale presso un’assicurazione e si è successivamente diplomato come perito in assicurazione. È approdato in Visana circa dodici anni fa, mentre era alla ricerca di nuove sfide professionali nella zona di Berna.

Volete sapere che cosa fa uno sviluppatore di applicazioni presso Visana?

Daniel Bolliger ci racconta tutto della sua attività e ci rivela perché è rimasto fedele a Visana per oltre un quarto di secolo.

 

Abbiamo risvegliato il vostro interesse?

Allora date un’occhiata al nostro Portale delle offerte di lavoro. Da noi potrete trovare numerosi profili professionali e possibilità di carriera.

Informazioni sull'autore

Jeannine Buri

Dal 2016 sostengo e accompagno in veste di HR Business Partner i nostri dirigenti e collaboratori in tutte le questioni inerenti le risorse umane. Il mio campo d’attività comprende il settore Risorse umane di Visana. L’approccio basato sull’apprezzamento e l’atmosfera vivace che si respira in azienda mi hanno convinta sin dall’inizio e corrispondono alla mia persona e alla mia funzione. La nostra offerta di formazione interna è un grande valore aggiunto: ci sostiene attivamente e ci prepara ad affrontare le sfide di oggi e domani. Mi rilasso giocando a tennis ed essendo vallesana in inverno faccio sci.