Annina Spahr | 08.10.2018

Rafforzare il sistema immunitario per l’inverno

L’inverno è alle porte. È tempo di prepararsi per la stagione fredda, rafforzare il sistema immunitario e combattere i raffreddori e i virus influenzali.

Prevenire l’influenza e il raffreddore

I virus influenzali e i raffreddori hanno il momento di massima diffusione in inverno. A differenza dell’estate, nei mesi invernali ci ammaliamo più spesso. Ma perché? In inverno i virus vivono meglio e più a lungo rispetto all’estate, mettendo così a dura prova il nostro sistema immunitario. È quindi importante rafforzarlo per l’inverno, preferibilmente in modo naturale. Ma come si può fare? Vi mostriamo otto semplici consigli su come rafforzare in modo naturale il sistema immunitario.

 

 

  • Dormire sufficientemente: Quando dormiamo il nostro corpo produce anticorpi ed è proprio di questi piccoli aiutanti che abbiamo bisogno nella lotta contro i patogeni aggressivi. Se dormiamo meno di sette ore a notte, abbiamo una mancanza di difese e di conseguenza aumenta il rischio di ammalarsi.
  • Ridurre lo stress: Lo stress continuo e di lunga durata indebolisce il sistema immunitario. Le circostanze stressanti e gravose devono essere eliminate e occorre inserire pause di rilassamento consapevoli.
  • Evitare alcool e fumo: Più ne facciamo uso, più aumenta l’influenza negativa sul sistema immunitario. Se possibile, escluderli entrambi.
  • Mangiare aglio: L’allicina contenuta nell’aglio è un grande alleato del sistema immunitario. Anche diluita 100’000 volte, l’allicina uccide i batteri. Il modo migliore per mangiare l’aglio è mangiarlo crudo.
  • Mangiare cavolfiori e broccoli: Entrambi contengono grandi quantità di antiossidanti e glutatione. Quest’ultimo attacca i virus.
  • Mangiare cibi variopinti: Per una buona difesa abbiamo bisogno della vitamina E. Il nostro consiglio: mangiate molta verdura e frutta, spizzicate noci qui e là e inserite lenticchie e fagioli nel vostro piano alimentare.
  • Stare più esposti alla luce solare: La parola chiave è vitamina D. Questo è esattamente ciò che produciamo quando siamo al sole, ed è ciò di cui abbiamo bisogno per le nostre difese immunitarie. Se possibile, trascorrete almeno 20 minuti al giorno al sole e fate il pieno di vitamina D.
  • Aria fresca: L’aria fresca fa bene. Non sorprende quindi che l’aria fresca contribuisca a rafforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto in inverno.

Nel complesso, uno stile di vita sano ed equilibrato è il modo migliore per mettere in sesto il nostro sistema immunitario e proteggerci in inverno dai fastidiosi raffreddori e dall’influenza.

Informazioni sull'autore

Annina Spahr

Dal 2016 lavoro per il reparto Marketing presso Visana in veste di specialista online marketing. Il mondo online mi piace molto per la sua rapida evoluzione e per le molteplici possibilità che offre. In questo settore non ci si annoia mai. Nella vita privata sono spesso in giro ed essendo un’ex calciatrice mi interessano molto le tematiche movimento e alimentazione.