Rafforzare il sistema immunitario per l’inverno
L’inverno è alle porte. È tempo di prepararsi per la stagione fredda, rafforzare il sistema immunitario e combattere i raffreddori e i virus influenzali.
Prevenire l’influenza e il raffreddore
I virus influenzali e i raffreddori hanno il momento di massima diffusione in inverno. A differenza dell’estate, nei mesi invernali ci ammaliamo più spesso. Ma perché? In inverno i virus vivono meglio e più a lungo rispetto all’estate, mettendo così a dura prova il nostro sistema immunitario. È quindi importante rafforzarlo per l’inverno, preferibilmente in modo naturale. Ma come si può fare? Vi mostriamo otto semplici consigli su come rafforzare in modo naturale il sistema immunitario.
- Dormire sufficientemente: Quando dormiamo il nostro corpo produce anticorpi ed è proprio di questi piccoli aiutanti che abbiamo bisogno nella lotta contro i patogeni aggressivi. Se dormiamo meno di sette ore a notte, abbiamo una mancanza di difese e di conseguenza aumenta il rischio di ammalarsi.
- Ridurre lo stress: Lo stress continuo e di lunga durata indebolisce il sistema immunitario. Le circostanze stressanti e gravose devono essere eliminate e occorre inserire pause di rilassamento consapevoli.
- Evitare alcool e fumo: Più ne facciamo uso, più aumenta l’influenza negativa sul sistema immunitario. Se possibile, escluderli entrambi.
- Mangiare aglio: L’allicina contenuta nell’aglio è un grande alleato del sistema immunitario. Anche diluita 100’000 volte, l’allicina uccide i batteri. Il modo migliore per mangiare l’aglio è mangiarlo crudo.
- Mangiare cavolfiori e broccoli: Entrambi contengono grandi quantità di antiossidanti e glutatione. Quest’ultimo attacca i virus.
- Mangiare cibi variopinti: Per una buona difesa abbiamo bisogno della vitamina E. Il nostro consiglio: mangiate molta verdura e frutta, spizzicate noci qui e là e inserite lenticchie e fagioli nel vostro piano alimentare.
- Stare più esposti alla luce solare: La parola chiave è vitamina D. Questo è esattamente ciò che produciamo quando siamo al sole, ed è ciò di cui abbiamo bisogno per le nostre difese immunitarie. Se possibile, trascorrete almeno 20 minuti al giorno al sole e fate il pieno di vitamina D.
- Aria fresca: L’aria fresca fa bene. Non sorprende quindi che l’aria fresca contribuisca a rafforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto in inverno.
Nel complesso, uno stile di vita sano ed equilibrato è il modo migliore per mettere in sesto il nostro sistema immunitario e proteggerci in inverno dai fastidiosi raffreddori e dall’influenza.