Doris Hofer | 07.11.2018

Senza zuccheri e deliziosa: granola (müsli) fatta in casa

La granola è presente in tutti i menu della prima colazione. Pur essendo considerata ufficialmente un alimento sano, anche i bambini la amano. Purtroppo, la maggior parte delle granola è una vera e propria bomba calorica essendo piena di zuccheri e olio. Se leggete l’elenco degli ingredienti, vi accorgerete che preparo la mia granola con tanti fiocchi d’avena, molte noci e una piccola dose di frutta secca e miele. Ma la maggior parte della granola che viene venduta con l’etichetta di alimento «sano» contiene le stesse calorie di un brownie o di una grossa fetta di torta. Per questo vi raccomando di cominciare subito a fare la granola da soli.

Questa ricetta è molto popolare nella nostra famiglia. Servo sempre la granola con frutta fresca, a volte con latte di mandorla fatto in casa, ma soprattutto con normale latte vaccino o a volte con quark o yogurt. Ai bambini piace quando metto in una tazza diversi strati di frutta, quark e granola, perché assomiglia un po’ a una coppa di gelato. La granola è indicata per la prima colazione o come spuntino veloce prima dell’allenamento. Naturalmente la frutta secca che uso io può essere sostituita con altra frutta. Il mio ragazzo Kerem, ad esempio, ama i datteri e i pezzetti di cioccolato fondente.

 

Vi auguro buon appetito!

Informazioni sull'autore

Doris Hofer

Mi chiamo Doris Hofer, ma sono diventata famosa col nome di Squatgirl. A 42 anni sono più in forma di quando ne avevo 20 perché adesso so cosa è importante. Sul blog di Visana vi svelo come riesco a sprizzare energia nonostante il lavoro, i bambini e il cane. Ci alleniamo insieme comodamente in salotto e prepariamo pasti semplici ma sani che potete portarvi al lavoro o a scuola.