Jeannine Buri | 20.07.2018

Speed dating con Visana

Ciò che funziona in amore può essere utile anche quando si è in cerca di lavoro. Durante il job speed dating vengono accoppiati i datori di lavoro con le persone che cercano lavoro.

Lo speed dating è conosciuto soprattutto come possibilità un po’ diversa per trovare un potenziale partner (in amore). In pochi minuti ci si presenta dal lato migliore e si prova contemporaneamente a scoprire tutti i dettagli dell’altra persona. Ci sono passioni in comune, si ride delle stesse cose oppure la conversazione avanza solo a stento? Dopo aver scoperto i caratteri di tutti i candidati si decide chi si vuole conoscere meglio. Se la simpatia è reciproca si può procedere a un incontro romantico vero e proprio. «Quello che aiuta i cuori solitari non può che essere d’aiuto anche a chi è in cerca di lavoro», ha pensato Ruedi Flückiger, direttore della Società degli impiegati del commercio di Berna, e così un paio d’anni fa ha organizzato il primo job speed dating in collaborazione con beco Berner Wirtschaft RAV Arbeitsmarktservice. Il tentativo di accoppiare i datori di lavoro con coloro in cerca di lavoro è stato un grande successo e oramai l’evento si svolge regolarmente. Il 27 giugno è stato il turno dello speed dating in esclusiva per le casse malati. Naturalmente abbiamo partecipato anche noi.

In otto minuti al posto di lavoro ideale

Si può assolutamente far giocare il proprio fascino durante il job speed dating, ma non si dovrebbe cadere in tentazione di flirtare. Del resto, è tutto molto simile allo speed dating amoroso: i partecipanti e gli intervistatori siedono uno di fronte all’altro e iniziano a conoscersi. Nei primi due-tre minuti sono i candidati a presentarsi e a illustrare le loro capacità migliori. Dopodiché è l’altra parte a porre le domande sulla motivazione, per scoprire se i candidati sono adatti per il relativo posto di lavoro. Dopo otto minuti il colloquio è terminato e i candidati continuano il loro speed dating. Se Visana ha un posto vacante da ricoprire, il candidato può candidarsi online. In questo caso i candidati del job speed dating hanno il vantaggio che li conosciamo già e che possiamo mettere una buona parola per loro nel rispettivo reparto.

Consigli per una buona prima impressione

Siete interessati al job speed dating? Con i nostri consigli farete sicuramente una buona prima impressione.

  • La vostra presenza dovrebbe essere curata, il vostro carattere possibilmente cortese e aperto.
  • Prima dell’evento vi siete informati sulle aziende partecipanti e sul settore.
  • Conoscete i vostri punti forti e sapete cosa volete raggiungere sul piano professionale.

 

Vi facciamo un grande in bocca al lupo per questo appuntamento al buio.

Informazioni sull'autore

Jeannine Buri

Dal 2016 sostengo e accompagno in veste di HR Business Partner i nostri dirigenti e collaboratori in tutte le questioni inerenti le risorse umane. Il mio campo d’attività comprende il settore Risorse umane di Visana. L’approccio basato sull’apprezzamento e l’atmosfera vivace che si respira in azienda mi hanno convinta sin dall’inizio e corrispondono alla mia persona e alla mia funzione. La nostra offerta di formazione interna è un grande valore aggiunto: ci sostiene attivamente e ci prepara ad affrontare le sfide di oggi e domani. Mi rilasso giocando a tennis ed essendo vallesana in inverno faccio sci.