Inside
Lavorare presso Visana
Scoprire di più
Da luglio 2017, Marina Cioccarelli lavora come assistente presso il Centro di competenza del settore Clienti aziendali ed è molto più di una semplice segretaria. Insieme al revisore incontra i clienti aziendali o si occupa di progetti importanti, le mansioni amministrative e organizzative rappresentano solamente la metà del suo lavoro. «Il mio lavoro non ha un profilo fisso, ma si evolve insieme a me giorno dopo giorno», afferma mentre spiega la diversità delle sue mansioni. Marina può essere impiegata in ambiti così vari e diversificati anche grazie al suo ampio bagaglio di conoscenze.
La specialista in materia di assicurazione sociale con diploma conosce il sistema delle assicurazioni malattie da varie prospettive. Prima che Marina arrivasse da Visana nel dicembre 2010, aveva lavorato come segretaria del medico presso ospedali dove ha potuto maturare le prime esperienze nel sistema sanitario. In seguito, ha lavorato per sette anni al Centro prestazioni d’indennità giornaliera di Visana, prima come addetta alle pratiche e poi come sostituta del capogruppo. Grazie a una serie fortunata di eventi, l’estate scorsa è potuta passare al Centro di competenza del settore Clienti privati, dove, insieme a 26 collaboratori, si occupa principalmente di assistenza dei contratti con gli oltre 13 300 clienti aziendali. In veste di assistente del responsabile di reparto ha accesso a tutti gli ambiti all’interno del reparto e in parte anche del settore Clienti aziendali. La 33enne supporta il suo responsabile in diversi progetti, interviene quando è richiesta e apporta le sue conoscenze tecniche. Questo spesso la porta a incontrare sul posto i clienti aziendali in veste di revisore e controllare i contratti. In base a determinati criteri controlla se la somma salariale effettiva coincide con i dati dichiarati a Visana e se le prestazioni d’indennità giornaliera sono state calcolate in modo corretto. A Marina piace questo lavoro così vario e apprezza di poter svolgere vari tipi di mansioni.
Alla scoperta di vie sconosciute
«Sono sempre in movimento», dice Marina raccontando che anche nel suo tempo libero le piace essere impegnata e scoprire posti nuovi, ad esempio, quando insieme al suo ragazzo vanno in giro con il fuoristrada. «Guidiamo solo sulle tratte sterrate legali, la natura non deve essere distrutta per colpa del nostro hobby.»
State cercando anche voi un lavoro stimolante? Allora date un’occhiata al nostro Portale delle offerte di lavoro.