Alternativa ghiacciata
Chi non conosce questa situazione: fuori diventa sempre più caldo e ognuno vorrebbe rinfrescarsi con una bibita fresca. Che queste bibite siano delle vere e proprie trappole zuccherose non lo sa quasi nessuno. Invece sono sorpresi del fatto che i chili non scalano e che la forma estiva non voglia arrivare.
Il tè freddo è la bibita estiva per eccellenza. Purtroppo, come già accennato, quasi tutte le marche che si possono comprare in negozio sono troppo zuccherate e hanno un valore calorico altissimo. Un litro contiene fino a 15 zollette di zucchero.
Oggi vi mostro come preparare un’alternativa rinfrescante al classico tè freddo (pesca, limone e così via). Queste ricette sono facili da seguire e sono persino sane. Chi prepara un tè freddo può decidere cosa metterci e questo è importante, non solo per perdere qualche chilo.
Di seguito trovate quattro delle mie ricette preferite che vi conquisteranno di sicuro.
Variante tradizionale
Per la variante rinfrescante e povera di calorie è necessaria solo l’acqua e una bustina di thè nero. Far bollire l’acqua, metterci la bustina di tè e aspettare tre minuti. Poi tagliare a fettine un limone o una limetta e aggiungerla al tè. Utilizzare le altre fettine per la decorazione. Alla fine aggiungere i cubetti di ghiaccio al tè. Ecco pronta questa bevanda rinfrescante.
Thè freddo allo zenzero
Il tubero di zenzero dà un aroma speziato al tè e fa bene alla salute.
Servono solo pochi ingredienti:
- bustina di tè alla frutta
- un pezzo di zenzero
- uno spruzzo di limone
Mettere lo zenzero nell’acqua bollente con le bustine di tè e raffinare con il limone. Dopodiché aspettare cinque minuti. Si può servire con ghiaccio e fettine di limone.
Thè freddo alla pesca
Per chi ama le pesche questa è la versione perfetta. Far bollire l’acqua per il tè nero e aspettare cinque minuti. Farlo raffreddare e metterlo al fresco. Togliere il nocciolo delle pesche e tagliarle a piccole fettine. Mettere le pesche in una pentola con un po’ di zucchero e farle cuocere per circa cinque minuti. Quando le pesche sono cotte, schiacciarle con una forchetta o un pestello. Dopodiché farle cuocere per un altro po’. Frullare le pesche, filtrarle e metterle nel tè con un po’ di sciroppo. Vi occorrono gli ingredienti seguenti:
- 10 cucchiaini di tè nero
- 1,5 litri d’acqua
- 0,5 litri di nettare di pesca (acquistabile nel commercio al dettaglio)
- quattro pesche mature
- 0,5 litri di acqua minerale fredda (frizzante o liscia)
- possibile utilizzare anche del succo di limone
Tè freddo alle fragole e rosa canina
Per primo far bollire l’acqua per una quantità a scelta di tè alla rosa canina e poi farlo raffreddare. Aggiungere due cucchiai di miele e un po’ di succo di limetta. Alla fine tagliare un paio di fragole a cubetti e aggiungerli al tè. Riempire con cubetti di ghiaccio ed ecco pronta la pozione magica.
Ingredienti per 1,5 litri:
- due bustine di tè alla rosa canina
- due cucchiai di miele
- un dl di succo di limetta
- otto fragole
- cubetti di ghiaccio
Con queste varianti ce n’è per tutti i gusti. Salute!