Carnevale per grandi e piccini
I bambini amano il carnevale e con una maschera fai da te è ancora più divertente. Vi mostriamo come fare.
Nativa di Colonia ho il carnevale nel cuore. Sono cresciuta con le tradizioni carnevalesche e da bambina amavo travestirmi. Fino a oggi queste abitudini non sono cambiate. Mi ricordo ancora benissimo quando all’asilo facevamo i nostri costumi per poi ammirare la sfilata di carnevale nel nostro Veedl (quartiere in dialetto di Colonia) e naturalmente andare a caccia di caramelle.
Dato che ho così tanti bei ricordi di questa tradizione non vedo l’ora di creare il primo costume per mio figlio. Il suo desiderio è travestirsi da orso. E poiché con un bimbo di due anni si ha poco tempo a disposizione, ho cercato delle idee molto semplici in Internet.
Cosa vi serve:
- piatto di carta
- carta da zucchero in diversi colori
- colore da bricolage in diverse tonalità
- pennarelli
- elastico per maschere
- per principesse: glitter, perle, piume
- forbice, colla, scotch, pennello e per chi aiuta una vecchia camicia di papà
- piccolo consiglio da parte mia: con del masking tape si possono creare dei bei effetti.
Ecco come si fa
- Per primo mettiamo al sicuro tutto dai colori. Nel mio caso vuol dire che copro il tavolo con un telo, metto un telone di plastica sul pavimento e vesto il mio piccolo con una vecchia camicia di papà. Quando abbiamo finito, possiamo iniziare.
- Per primo coloriamo il retro del piatto con il colore marrone e poi facciamo asciugare il tutto. Dopodiché tagliare in due il piatto. Se i vostri bimbi sono già abbastanza grandi possono tagliarlo loro con una forbice per bambini.
- Poi poggiate il tappo di una bottiglia PET sui piatti dimezzati ed evidenziate i buchi per gli occhi. La mamma o il papà può ritagliare i buchi con una piccola forbice curva.
- Poi si disegnano le orecchie sulla carta da zucchero e si ritagliano. Le parti dell’orecchio di colore marrone chiaro dovrebbero essere meno grandi di quelle di color marrone scuro.
- Adesso si attacca l’orecchio interno sull’orecchio esterno. Quando le orecchie sono asciutte si possono incollare ai piatti. Eventualmente devono essere fissate ulteriormente con dello scotch.
- Adesso passiamo al naso, per il quale usiamo di nuovo il tappo della bottiglia PET. Con una penna potete disegnare il cerchio sulla carta da zucchero e poi ritagliarlo. Dopodiché potete disegnare un rettangolo sul cerchio (v. immagine). Appena il pennarello si è asciugato incollate il naso tra i due occhi sul mezzo piatto di carta. Ecco pronto l’orso!
- Affinché la maschera tenga bene, vi consiglio di fare due buchetti con la perforatrice sul bordo destro e sinistro del piatto. L’elastico poi va adattato alla circonferenza della testa del vostro bimbo. La maschera è pronta!