Nadine Hirschi / 07.02.2019

Consigli per una slittata in sicurezza

Per un’indimenticabile giornata in famiglia sulle montagne c’è bisogno di tre cose: sole, neve e una bella pista da slittino. Non possiamo influire sulle condizioni meteo, ma sappiamo dove potete andare per la vostra prossima avventura in slittino!

Una dolce discesa tra i boschi innevati oppure un percorso tutto curve su cui sfrecciare in libertà: in Svizzera ci sono piste da slitta per tutti i gusti.

Slittare con Globi

Per i più piccoli c’è il «Globis Winterland» a Engelberg dove possono incontrare personalmente il simpatico uccello e lanciarsi giù lungo la pista con slittini o bob. I piccoli sportivi hanno a disposizione tre nastri trasportatori per risalire la collina. Nel periodo di alta stagione Globi sarà presente ogni mercoledì, sabato e domenica pomeriggio.

Discesa a tutta velocità

Per i bambini più grandi e per tutti coloro che hanno voglia di adrenalina, la pista da slittino dall’Oeschinensee a Kandersteg è un sogno. Quest’avventura con lo slittino si svolge su una pista lunga 3,5 km e con un dislivello di altitudine di 480 m. Dopo un breve tratto a piedi, l’avventura in slittino comincia tranquilla, per poi trasformarsi, dopo aver passato il lago, in una discesa a velocità inebriante!

Slittare di sera nel magnifico panorama invernale

Chi dice che bisogna slittare sempre di giorno? Scendere la pista al chiaro di luna è un’esperienza indimenticabile. Vale proprio la pena andare a Flims per godersi quest’avventura di sera: dopo aver gustato una buona fondue al ristorante Foppa, la discesa passa attraverso il bosco, fino ad arrivare alla stazione a valle di Flims.

La giusta attrezzatura

Non sempre il divertimento sullo slittino termina nel migliore dei modi. Ogni anno, infatti, in Svizzera si infortunano circa 7000 persone in slitta. La maggior parte degli infortuni si verifica dalla collisione con altre persone, alberi, pietre o addirittura veicoli. Con la giusta attrezzatura e una guida prudente potete slittare in tutta sicurezza. Vestitevi pesante: nell’attrezzatura di base non possono mancare guanti e abbigliamento caldi e impermeabili e scarponcini alti e robusti. Per una maggiore protezione è indispensabile il caso per sport sulla neve e gli occhiali da sci.

I cinque consigli più importanti per slittare in sicurezza

  • Stare attenti agli altri
    Slittate con prudenza. Adattate la vostra velocità in base alle condizioni meteo e della neve.
  • Sorpassare con la giusta distanza
    Diversamente dalla guida dell’auto, qui è possibile sorpassare a destra. Tuttavia, occorre dare alla persona sorpassata il giusto spazio per compiere le sue manovre. 
  • Fermarsi ai lati
    Salite e scendete dallo slittino solo ai lati della pista, non fermatevi in posti stretti o con scarsa visibilità. In caso di caduta, spostatevi il più velocemente possibile.
  • Osservare i segnali
    Slittate solo su piste battute e senza ostacoli.
  • Tipi di slittino
    L’Ufficio prevenzione infortuni (upi) consiglia lo slittino (Rodel) rispetto alla tradizionale slitta in legno. Il primo tipo, infatti, è più facile da manovrare e frenare.

 

Vi auguriamo delle slittate sicure!

Informazioni su
Nadine Hirschi

Dal 2018 lavoro per il reparto Marketing di Visana in veste di content manager. Il settore dell’online marketing mi affascina soprattutto per la sua dinamicità e le sue possibilità di innovazione. Essendo madre di un bambino e proprietaria di due cani di famiglia la noia non mi appartiene nemmeno nella vita privata. Grazie al mio master in scienze dello sport dispongo di conoscenze approfondite in merito a tematiche come il movimento o l’alimentazione che sono radicate nella mia quotidianità proprio come uno stile di vita sano.

Commenti Le regole del blog'