torna alla panoramica

Fase 4. Il cane, un alleato contro la pigrizia

Se state lottando da tempo per trovare la voglia di muovervi di più, forse vi serve l’aiuto di un personal trainer scodinzolante e con uno sguardo affettuoso: un cane.

Trovare sempre la giusta motivazione per camminare o per fare le scale può essere difficile. Non c’è motivatore migliore di un cagnolino che sta accanto alla porta pieno di aspettative e ci guarda con due grandi occhioni e la testa piegata di lato.

79 percento di movimento in più. Facile, no?

Che i nostri amici a quattro zampe ci spingano a fare più movimento è risaputo da tempo. I ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che i proprietari di cani camminano ogni giorno il 79 percento in più rispetto a chi non ha un cane. Che si faccia una piccola passeggiata nel quartiere due volte al giorno o si giochi a lanciare una palla nel giardino di casa, non importa: l’attività fisica si accumula e si rimane in forma.

 

Secondo un altro studio condotto in Inghilterra, i proprietari di cani totalizzano i 150 minuti di movimento settimanali consigliati dai medici quattro volte più velocemente. Ma non finisce qui: svolgono una maggiore attività fisica senza avere programmato esplicitamente del tempo da dedicarle.

A spasso, e non solo, con il cane

Nuotare, camminare, fare jogging, andare in bicicletta o giocare a palla sono solo alcune delle numerose attività che si possono svolgere con un cane sano come compagno di allenamento. Portare a spasso il cane a piedi o in bicicletta e giocarci a palla può migliorare molto la nostra forma fisica. Chi inserisce queste attività nel suo programma di fitness una o due volte la settimana può consumare facilmente anche 1000 calorie.

 

Il motivo di questi straordinari risultati è molto semplice: un cane mette ordine nella nostra vita. Chi deve andare a spasso due volte al giorno e quindi soddisfa già il fabbisogno quotidiano di movimento non ha bisogno di cercare faticosamente ogni volta la motivazione per fare sport. Quindi, basta avere un cane per sconfiggere la pigrizia insita in noi. Possiamo dire no a noi stessi, ma a un dolce quattrozampe dalle lunghe orecchie?

Un cane mantiene in forma

A parte tutto, i cani sono miracolosi non solo per la salute fisica, ma anche per quella psichica. Gli scienziati sono concordi nell’affermare che gli animali di casa diminuiscono il rischio di malattie cardiocircolatorie, riducono asma e allergie e migliorano il senso di benessere, l’autostima e l’empatia. Alcune statistiche dimostrano perfino che la compagnia dei nostri piccoli amici ci rende più felici nel lungo termine.

 

E non siamo contenti solo noi quando facciamo più movimento ogni giorno. Sono contenti anche i nostri amici pelosi, che giorno dopo giorno ci spingono a svolgere attività fisiche. In breve: una situazione win-win per voi e per il vostro specialissimo personal trainer.

Tabella fitness

 

myPoints giornalieri Numero di calorie bruciate* Andare a spasso A spasso con il cane
Bronzo (164 punti) 200 (come una barretta di cioccolato) 50 minuti 20 minuti
Argento (230 punti) 450 (come una porzione di patatine fritte) 110 minuti 45 minuti
Oro (329 punti) 750 (come una pizza Margherita) 185 minuti 75 minuti

 

*I valori variano da persona a persona e dipendono da peso, genere, altezza, età, forma fisica e intensità dell’allenamento. Qui si considera un uomo di età e corporatura medie (75 kg e 45 anni).

Programma Fitness light, fase 4 – da mettere in pratica subito:

Se avete un cane, andate a fare jogging con lui. Allenarsi diventerà più piacevole per tutti coloro che non si definirebbero appassionati di jogging, e in più si rinforzerà il legame tra uomo e animale.

 

Se non avete un amico a quattro zampe, non dovete per forza prenderne uno. Sicuramente conoscete qualcuno che sarebbe contento di darvi il cane per una passeggiata. Così farete qualcosa di buono per la vostra salute e curerete anche i contatti sociali. E anche questo fa bene all’anima.

Importante

Se decidete di svolgere esercizi impegnativi con il vostro cane, assicuratevi che il cane sia in forma e, in caso di dubbi, consultate il veterinario.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto