Fase 6. Il ballo risveglia superpoteri

Vi è già capitato di andare a vedere ballerini di salsa professionisti e di chiedervi se, per muoversi così, siano dotati di superpoteri? Dopo avere letto questo articolo non sarete più sorpresi, perché grazie al ballo anche voi potrete trarre il meglio da voi stessi e dal vostro corpo, più che con qualsiasi altro sport.

I medici sportivi lo consigliano, così come i neurologi, gli psicologi, i ricercatori nel campo della demenza, i musicisti, gli esperti di evoluzionismo, i pedagogisti, i chiropratici e le partner impazienti.

 

Stiamo parlando del ballo. Il fatto che muovere i fianchi e fare la danza del ventre siano un toccasana e ci permettano di stare più in forma non sorprende più nessuno.

Energia per il corpo e la mente

Muoversi a ritmo di musica attiva tutto il corpo. Il ballo mette in circolazione nel corpo la dopamina e l’endorfina, ossia gli ormoni della felicità, dandoci la sensazione che ci spuntino le ali, e al tempo stesso allena anche il nostro cervello nelle maniere più svariate.

 

Oltre all’area del cervello che regola la motricità, il ballo attiva altre aree che gestiscono l’orientamento e la spazialità, e secondo quanto scoperto da alcuni scienziati statunitensi, ciò incrementa le attitudini matematiche. E non solo: andare a ballare ogni tanto permette anche di migliorare i riflessi e l’agilità.

Più concentrazione e migliori competenze sociali

La stessa area del cervello è collegata ad altre funzioni mentali quali la memoria, il linguaggio, l’apprendimento, le emozioni e l’automotivazione. La psicologia ce ne spiega il perché: il movimento accelera al massimo la funzione cerebrale, di cui abbiamo bisogno anche per ricordare sequenze di passi e giravolte complesse.

 

Un incredibile esperimento londinese attesta queste scoperte: gli allievi di danza classica che conoscevano i passi meglio degli altri riuscivano a concentrarsi più facilmente anche al di fuori delle lezioni, e davano prova di maggiore spirito di iniziativa e migliori capacità sociali. Altri studi clinici dimostrano che ballare aiuta a prevenire il morbo di Parkinson e la demenza. In alcuni casi, il ballo è perfino riuscito ad arrestare il decorso di queste malattie.

Balli sudamericani: la scelta più efficace per bruciare calorie

Che si tratti di fox-trot statunitense, valzer viennese o zumba colombiana, che è un vero e proprio neutralizzatore di grassi, il ballo è ottimo per bruciare calorie. I diversi tipi di ballo sono per la maggior parte particolarmente sani per il corpo, perché da un lato stimolano tutti i gruppi muscolari senza sforzarli troppo, e dall’altro i passi rimangono impressi nella memoria e possiamo quindi goderceli fino a tarda età. Chi vuole rafforzare in maniera mirata la muscolatura dei glutei e delle gambe deve darsi ai balli sudamericani. Il seguente riquadro offre una panoramica del consumo calorico dei diversi tipi di ballo:

Tabella fitness

myPoints giornalieri Numero di calorie bruciate* Valzer e fox-trot Swing, flamenco,
danza del ventre, salsa
Zumba e disco
Bronzo (164 punti) 200 (come una barretta di cioccolato) 60 minuti 40 minuti 30 minuti
Argento (230 punti) 450 (come una porzione di patatine fritte) 130 minuti 85 minuti 65 minuti
Oro (329 punti) 750 (come una pizza Margherita)  215 minuti 140 minuti 110 minuti

*I valori variano da persona a persona e dipendono da peso, genere, altezza, età, forma fisica e intensità dell’allenamento. Qui si considera un uomo di età e corporatura medie (75 kg e 45 anni).

Forse qualcuno di voi ci ha già fatto caso: i cuscinetti di grasso si possono smaltire anche in un locale notturno! Chi ama la notte e i balli sfrenati può arrivare a ottenere sulla pista da ballo gli stessi risultati di un allenamento intenso in palestra. Non c’è quindi da stupirsi se a fine serata alcuni vanno al McDonald’s.

Programma Fitness light, fase 6 – da mettere in pratica subito:

Chi è stata l’ultima persona che vi ha chiesto di partecipare a un corso di ballo? Rivolgetevi a lei per chiederle se avrebbe ancora voglia di seguire un corso. In questo modo non solo le fareste molto piacere, ma in più potreste sentirvi nuovamente in ottima forma.

Se non vi viene in mente nessuno potete sempre iscrivervi a una scuola di ballo come single. In questo modo rimarrete in forma e in più avrete l’occasione di fare nuove conoscenze.

 

Consiglio

molte scuole di ballo propongono una lezione di prova gratuita, che, se necessario, può aiutarvi a scegliere il tipo di ballo più adatto a voi.

Informazioni su
myPoints - Fitness light

myPoints è il programma bonus digitale di Visana. Vi aiutiamo a integrare maggiormente il movimento nella vostra quotidianità, in modo consapevole. Non importa se con lo sport o a piccoli passi: il fattore determinante è muoversi regolarmente. Se avete stipulato un’assicurazione complementare con Visana, verrete premiati per le vostre attività fisiche con un bonus che può anche arrivare a 120 franchi all’anno.

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