Jeannine Buri / 01.03.2019

Formazione a vita con Cicero

Perché imparare a vita per noi è una cosa scontata, sosteniamo la formazione e la formazione continua dei nostri collaboratori. Da subito offriamo la formazione «intermediario/a assicurativo/a AFA» e le formazioni Cicero nella nostra sede.

I collaboratori sono il motore di un’azienda: con il loro impegno contribuiscono in maniera fondamentale al successo. Per evitare che il motore si spenga con l’andare del tempo e mantenere alta la motivazione, esortiamo e incentiviamo i nostri collaboratori e li sosteniamo nel loro sviluppo personale e professionale. Ogni anno organizziamo circa 77 corsi di formazione e formazione continua interni. I seminari si svolgono appositamente al di fuori del posto di lavoro, ovvero in un’atmosfera piacevole nel nostro centro di formazione a Wangen an der Aare. La separazione spaziale fra posto di lavoro e sede formativa aiuta a liberare la mente e a concentrarsi meglio sull’argomento trattato. Anche la nuova formazione «intermediario/a assicurativo/a AFA» e le formazioni continue Cicero vengono offerte presso il nostro centro di formazione.

Novità: corsi di formazione continua accreditati da Cicero

Da metà gennaio, 18 collaboratori Visana svolgono uno studio autodidattico online (e-learning) al fine di completare il corso di formazione per diventare intermediario/a assicurativo/a AFA. Seguiranno ancora dieci giorni di seminario e poi saranno pronti per l’esame finale. Una volta conseguito il titolo di studio, potranno farsi accreditare come membri del sistema di certificazione Cicero. Ma che cos’è Cicero? Cicero sta per Certified Insurance Competence. Questo label di qualità contraddistingue i consulenti qualificati ed è sinonimo di un servizio di alta qualità. Chi si registra come membro Cicero si impegna a seguire una formazione a vita. Il valore della formazione viene calcolato con dei crediti. Un credito equivale a 45 minuti di studio. Ogni due anni bisogna raggiungere 60 crediti. In altre parole, i partecipanti devono studiare circa 45 ore (equivale a circa tre/quattro giorni di formazione all’anno) per non perdere il riconoscimento di consulente certificato Cicero. Grazie ai corsi di formazione continua, i collaboratori sono sempre aggiornati sul piano professionale e hanno i mezzi necessari per consigliare i nostri clienti in modo altamente qualificato.

Intervista Cicero

Thomas Fuhrimann (Responsabile Vendite) e Rahel Bodor (formatrice) sono membri del gruppo di lavoro Cicero. In un’intervista spiegano perché Visana ha optato per Cicero e quali sono i vantaggi per i collaboratori e anche per i clienti.

A proposito: sono ancora vacanti dei posti interessanti nella vendita esterna e vorremmo rafforzare il nostro team. Visitate il nostro portale dei posti vacanti.

Informazioni su
Jeannine Buri

Dal 2016 sostengo e accompagno in veste di HR Business Partner i nostri dirigenti e collaboratori in tutte le questioni inerenti le risorse umane. Il mio campo d’attività comprende il settore Risorse umane di Visana. L’approccio basato sull’apprezzamento e l’atmosfera vivace che si respira in azienda mi hanno convinta sin dall’inizio e corrispondono alla mia persona e alla mia funzione. La nostra offerta di formazione interna è un grande valore aggiunto: ci sostiene attivamente e ci prepara ad affrontare le sfide di oggi e domani. Mi rilasso giocando a tennis ed essendo vallesana in inverno faccio sci.