Nadine Hirschi / 29.04.2019

Le conseguenze fatali di un cuore infranto

I problemi di cuore hanno tante sfaccettature. Una persona annega nell’autocommiserazione, un’altra diventa distratta o iperattiva. Se non si è concentrati, spesso succedono anche altri eventi spiacevoli. Si dimentica il portafoglio o il cellulare cade in acqua. Scoprite qui come sopravvivere al meglio ai problemi di cuore e come gestire i danni collaterali.

Sempre quando si pensa di aver toccato il fondo, il destino ci mette lo zampino. Come se non bastasse, quando si riceve la brutta notizia dalla persona amata, dallo spavento ci cade in acqua anche il cellulare! Modello: non impermeabile. In un primo momento ci si può aiutare in un solo modo: gridare il proprio dolore al mondo! Un telefono che annega, comunque, ha anche un lato positivo, cioè almeno non è più possibile chiamare o scrivere messaggi struggenti all’ormai ex fidanzata perché questo non darebbe i frutti desiderati. Ma allora cosa può aiutare quando si ha il cuore infranto?

 

Ecco come liberarsi dei problemi di cuore

All’inizio è difficile sopravvivere a un amore andato a pezzi. In fondo, fino a poco tempo fa si pensava che la persona amata non ci avrebbe mai lasciato. Emozioni come paura, solitudine e tristezza sono la normalità nei primi giorni e nelle prime settimane dopo la separazione e non devono essere fonte di preoccupazione. Adesso è importante distrarsi.

 

Movimento: amate ballare, ma la persona che amavate era piuttosto pigra? Uscite e ballate come se non ci fosse un domani. Oppure iscrivetevi al corso di danza che volevate sempre fare. Danza, fitness o tai chi: muoversi è balsamo per corpo e anima.

 

Viaggiare: il viaggio in Asia è sulla vostra lista da sempre, ma non avete mai trovato il momento giusto? Allora il momento è proprio arrivato!

 

Trasloco: anche se fa male lasciare la casa dove si conviveva, trasferirsi in un altro posto può avere un effetto benefico. Si può finalmente arredare le proprie quattro mura come si desidera, senza compromessi.

 

Farsi coccolare: per le donne può avere un effetto positivo un nuovo taglio di capelli. Lasciarsi alle spalle il vecchio «io», provare nuove cose, riscoprire la propria bellezza. Questo aiuta l’autostima. E chi sta bene lo mostra anche agli altri.

 

Parlarne aiuta: se, però, i pensieri negativi persistono anche dopo mesi oppure vi accorgete di un atteggiamento autolesionista (consumo eccessivo di alcol, comportamento alimentare diverso, disturbi persistenti del sonno), allora dovreste pensare di cercare aiuto da dei professionisti, come ad esempio il «Telefono Amico». Le chiacchierate con gli amici sono importanti, ma a volte può essere d’aiuto discutere la situazione con una persona neutrale. Da una persona qualificata ricevete dei nuovi impulsi e potete elaborare meglio la relazione andata male.

Danni collaterali? Se ne occupa Visana

Se oltre all’amore finito vi cade in acqua anche il cellulare, i nervi sono definitivamente al limite. Non possiamo salvare la vostra relazione, ma possiamo occuparci del telefono danneggiato: la nostra assicurazione casco di mobilia domestica assume i costi per la riparazione o la sostituzione del telefono.

Muoversi è un buon rimedio quando si soffre di problemi di cuore. Pertanto, Visana sostiene i suoi clienti con gli assegni wellness del valore di fino a 350 franchi. Scaricare subito gli assegni wellness per sentirsi subito meglio:

Assegni wellness

Informazioni su
Nadine Hirschi

Dal 2018 lavoro per il reparto Marketing di Visana in veste di content manager. Il settore dell’online marketing mi affascina soprattutto per la sua dinamicità e le sue possibilità di innovazione. Essendo madre di un bambino e proprietaria di due cani di famiglia la noia non mi appartiene nemmeno nella vita privata. Grazie al mio master in scienze dello sport dispongo di conoscenze approfondite in merito a tematiche come il movimento o l’alimentazione che sono radicate nella mia quotidianità proprio come uno stile di vita sano.

Commenti Le regole del blog'