torna alla panoramica

Idee last-minute per Capodanno

Ana Ilak Fernandes
Ana Ilak Fernandes
Addio 2020, benvenuto 2021: anche se quest’anno non faremo il maxi-cenone di Capodanno, possiamo comunque festeggiare. Con un dispendio di energie minimo e rilassati al massimo. Queste sono le nostre idee last-minute per festeggiare Capodanno a casa.

Ancora pochissimi giorni ci separano dal 2021. Quest’anno Capodanno sarà diverso: non c’è alcuna pressione per organizzare un capodanno «con il botto». Siccome proprio perché nessuno si aspetta grandi cose, Capodanno sarà grandioso quest’anno. Dopo un 2020 alquanto turbolento, tutti sono – giustamente – curiosi di sapere cosa ci riserverà il 2021. La cosa migliore da fare è consultare l’oracolo (e non prenderlo troppo sul serio). Chi non può ricorrere a una veggente può provare a colare la cera o fare in casa i biscotti della fortuna. Ecco come procedere in entrambi i casi.

Guardare al futuro con la cera

   
 

Colare la cera è come colare il piombo: il principio è lo stesso, però è molto più ecologico. C’è poi un ulteriore vantaggio: potete voi stessi realizzare i panetti di cera, basta utilizzare i resti di una candela. Avete bisogno di: cera di candela, un piccolo contenitore di metallo o vetro per far sciogliere la cera, una vecchia padella o un pentolino, stampi per cubetti di ghiaccio o formine di silicone.

Preparare la colatura della cera:

Tagliare a pezzetti i resti di cera e metterli nel contenitore. Poi far sciogliere la cera a bagnomaria e infine versare con attenzione il liquido nello stampo. Non riempire lo stampo fino all’orlo, ma massimo fino a un centimetro. Lasciare raffreddare il panetto e poi capovolgere lo stampo prestando attenzione a non rompere il panetto. Consigliamo di preparare vari panetti di cera, ognuno di un colore diverso. Per far ciò, separare la cera in base al colore e farla sciogliere in contenitori differenti.

Benvenuto futuro - A Capodanno non fatevi mancare questi oggetti:

  • Candela
  • Accendino, fiammiferi
  • Panetti di cera
  • Cucchiaio
  • Scodella di acqua
  • Cubetti di ghiaccio
  • Qualcosa per proteggere la superficie di lavoro dagli schizzi

Consiglio

 il futuro si «formerà» in modo particolarmente chiaro se versate la cera liquida nell’acqua ghiacciata. Così la cera si solidifica rapidamente e non cola. Il tavolo è coperto per bene, la scodella è piena di acqua e cubetti di ghiaccio e la candela è accesa? Allora potete iniziare: mettete in un cucchiaio la cera che avete preparato precedentemente e mantenete il cucchiaio sulla fiamma della candela. Non appena la cera si sarà sciolta completamente, versatela subito nell’acqua. Ora arriva il bello! Che forma ha preso la cera? La forma di un cuore, quella di una casa, di un cane? Non ci sono limiti alla fantasia. Se volete, potete leggere in Internet il significato dei simboli, ossia delle forme assunte dalla cera solidificata.

>> Ad esempio qui (sito tedesco)

Biscotti della fortuna fatti in casa

Potete anche consultare l’oracolo con dei biscotti della fortuna (fatti in casa). Il grande vantaggio della variante fai da te è che potete determinare voi stessi la dose di fortuna.

  1. Preriscaldare il forno a 180 gradi, ventilato. Ricoprire due teglie di carta da forno.
  2. Montare a neve gli albumi aggiungendovi un pizzico di sale.
  3. Mescolare in una scodella il burro fuso e lo zucchero a velo.
  4. Versarvi l’albume montato a neve con movimenti circolari dal basso verso l’alto, aggiungervi la farina e mischiare tutto per bene.
  5. Prendere un cucchiaio di impasto e versarlo nella teglia; con l’aiuto del cucchiaio spargere l’impasto in modo da formare un cerchio (di circa 10 centimetri di diametro). Proseguire fino a quando l’impasto finisce.
  6. Far cuocere i cerchi di impasto nel forno preriscaldato (tempo di cottura: circa sei minuti) e poi toglierli dal forno.
  7. Mettere subito le strisce di carta con le frasi al centro dei biscotti ancora caldi, piegare metà biscotto sull’altra metà in modo da formare una mezzaluna e infine premere per bene i bordi. Per ottenere la caratteristica piegatura centrale a gomito, appoggiare lo spigolo dritto del biscotto sull’orlo di un bicchiere e tirare le punte verso il basso.
  8. Lasciare raffreddare i biscotti della fortuna e quando sono freddi metterli in una biscottiera.

Passeggiata di Capodanno con aperitivo al vin brûlé:

   
 

Dopo l’abbuffata di Capodanno, non c’è nulla di meglio di una piccola passeggiata – anche semplicemente attorno al proprio isolato, oppure fino al bosco vicino casa; in questo caso vi consigliamo di portare in un thermos del vin brûlé fatto in casa. Consiglio per i più pantofolai: anche sul divano il vin brûlé fatto in casa è delizioso.

>> Alla ricetta del vin brûlé

Maratona di serie televisive

   
 

Soprattutto se le ultime settimane dell’anno sono state particolarmente stressanti, una serata tranquilla è quanto di meglio si possa desiderare. Cucinare o farsi consegnare a domicilio il proprio piatto preferito, stravaccarsi sul divano, preparare qualche snack e guardare film o serie televisive per ore e ore.

Zoom Party

   
 

Dopo quasi un anno di telelavoro, molti di noi sono maestri nell’uso di Zoom e Facetime. Di conseguenza, niente potrà più ostacolare una festa di Capodanno digitale, giusto? Ecco cosa fare per brindare tutti assieme: invitate i vostri amici a una chiamata di gruppo, posizionate il portatile, il tablet o lo smartphone in un punto leggermente rialzato, alzate il volume dello stereo; e quando arriva il vostro pezzo preferito, scatenatevi! Consiglio: tenere in mano un bicchiere o la bottiglia di birra aumenta la sensazione di essere in discoteca.

Vi auguriamo di trascorrere Buone Feste e di restare in salute!

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto