torna alla panoramica

Sistema immunitario debole? Alimentazione forte!

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Un’alimentazione sana e equilibrata influisce sul nostro benessere e sull’efficienza del nostro organismo. Non lasciate la salute al caso e rafforzate il vostro corpo con l’alimentazione giusta. Pensate che imparare i principi dell’alimentazione ayurvedica faccia per voi?

Le conseguenze di un’alimentazione malsana

I cibi malsani ci fanno ingrassare, ci rendono depressi e sono il fattore principale di malattie evitabili come ipertensione, sovrappeso e diabete.

 

Spesso non mangiamo perché abbiamo fame, ma piuttosto perché abbiamo solo quel momento tra gli impegni della giornata e pensiamo che lo stress non ci permetta di prenderci una pausa. Fate pausa quando ne avete bisogno e mangiate in maniera equilibrata, rispettando inoltre le norme di base: bere a sufficienza e mangiare abbastanza frutta e verdura.

All’ABC delle vitamine

Alimentazione forte!

Volete fare qualcosa per avere un sistema immunitario forte? Abbiamo riunito per voi dieci buoni motivi per scegliere un’alimentazione sana.

  1. Mettersi in forma
 

Chi si nutre con cibi sani, vari e leggeri è più in forma, ha più energia e ha un organismo più resistente contro le malattie e i virus.

 

Un’alimentazione varia, con frutta e verdura in abbondanza, prodotti a base di cereali sani e legumi, ci arma quotidianamente contro situazioni stressanti o snervanti. I cosiddetti «brainfood», come noci e frutta secca, favoriscono anche la concentrazione.

Energy Balls

  2. Aumentare la qualità di vita
 

Cambiando alimentazione cambia anche la percezione del corpo. Mangiare con gusto e lentamente assume più importanza rispetto a prima e la «voglia di spuntini» passa in secondo piano.

  3. Niente più diete
 

Chi adotta un’alimentazione sana e equilibrata a lungo termine non ha più bisogno di diete. Senza i fast food e compagnia bella, i cuscinetti di grasso potrebbero anche sparire da soli. Se inoltre vi muovete di più è probabile che i chili si dissolvano senza che ve ne accorgiate.

Assegni wellness

  4. Protetti con le vitamine più importanti per la salute
 

Chi si nutre in maniera sana, con un’alimentazione ricca di vitamine e di sostanze nutritive e minerali, previene le carenze, evitando unghie fragili, svogliatezza o stress. Le carenze possono manifestarsi anche mediante malattie dello stomaco o dell’intestino e possono essere all’origine di intolleranze. Inoltre diminuisce il rischio di malattie dovute all’alimentazione (ad es. sovrappeso, malattie cardiocircolatorie e diabete).

All’ABC delle vitamine

  5. Slow eating anziché fast food
 

Non è importante soltanto cosa mangiamo, ma anche come mangiamo: prendetevi il tempo e gustatevi il nuovo programma alimentare antistress meditativo.

  6. Antistress
 

Vitamine & co. vi danno energia, favoriscono la concentrazione al lavoro, vi permettono di organizzarvi meglio e di fare di più.

  7. Siate coraggiosi e provate qualcosa di nuovo
 

Provare qualcosa di nuovo è elettrizzante e divertente: sentite, annusate e assaggiate la differenza. Anche la voglia di mettervi ai fornelli verrà da sola.

  8. Mangiare bene insieme
 

Si possono fare piatti appetitosi anche con pochi ingredienti. Forse dovreste introdurre un rituale nella vostra vita quotidiana e in quella dei vostri cari e prepararvi ogni mattina una deliziosa smoothie bowl?

Smoothie Bowls

  9. Dormire bene
 

Chi conosce il proprio corpo e si nutre bene dorme anche meglio. Il risultato: un netto aumento di equilibrio e produttività durante tutta la giornata. Qui abbiamo riunito ulteriori consigli per un sonno più sano.

Articolo del blog «Il sonno è salute»

  10. Bere molta acqua
 

Bere abbastanza (bevande non zuccherate come infusi e acqua) aiuta a espellere le sostanze nocive e a depurarsi.

Icon calculator

Calcolate subito i premi

Fate il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scegliete il pacchetto che più si adatta alle vostre esigenze.

Iscriviti subito alla newsletter

Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.

 

> Abbonarsi alla newsletter

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto