torna alla panoramica

Cosa potete fare in caso di insonnia

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
A chi non è mai capitato? Ci si rotola per ore nel letto e non si riesce quasi a chiudere occhio. Oppure ci si sveglia più volte nel corso della notte. Le cause dell’insonnia sono molteplici e prevedono altrettante soluzioni. Vi raccontiamo come tornare a fare sonni tranquilli.

C’è chi ha bisogno di più ore di sonno e chi meno. Forse è una giostra di pensieri a impedirvi di addormentarvi, o magari il bébé che piange non vi permette di fare una bella dormita filata: le cause dell’insonnia sono molteplici. In camera c’è troppa luce, fa troppo caldo o troppo freddo? Avete orari di lavoro irregolari? Oppure ci sono motivi fisici che vi rubano il sonno?

 

Anche le malattie del sistema cardiocircolatorio, lo stress, la depressione, le apnee notturne e la menopausa possono essere causa di notti in bianco. Durante la gravidanza alcune donne hanno problemi ad addormentarsi e a fare un bel sonno filato. In questo periodo particolare, bruciori di stomaco e crampi ai polpacci spesso disturbano il sonno.

Che cosa succede al corpo quando si dorme troppo poco?

In caso di disturbi prolungati del sonno la capacità di concentrazione è compromessa e il sistema immunitario si indebolisce. Soprattutto ora, nella stagione più fredda, dormire bene è prezioso. Inoltre, in caso di insonnia aumenta il rischio di infortunio. I lunghi viaggi in auto si trasformano in prove di coraggio involontarie, mentre allenarsi in palestra diventa una tortura. Infine, l’insonnia può anche essere all’origine di ipertensione e diabete mellito.

 

Alcuni scienziati americani hanno dimostrato una correlazione fra la mancanza di fasi di sonno profondo e un aumento della pressione sanguigna. Il cuore batte all’impazzata, i pensieri turbinano nella testa, ci si sente sempre in tensione, e anche se si è stanchi non si riesce a staccare la spina. A sua volta, questa situazione causa ulteriore stress e rende ancora più difficile addormentarsi.

Pisolare profondamente grazie alla medicina complementare

L’omeopatia, i fitoterapici o il training autogeno possono favorire un sonno sano e riposante. Anche una terapia con erbe secondo i dettami della medicina tradizionale cinese può aiutare. Le erbe curative e i minerali combinati individualmente hanno un effetto calmante e aiutano ad addormentarsi.

Buono a sapersi:

se avete stipulato presso di noi l’assicurazione integrativa Complementare, Visana si fa carico di fino al 90% dei costi per forme di trattamento alternative.

La questione dello sport

La vostra salute fisica è tutto. Un’alimentazione equilibrata e movimento regolare sono importanti per dormire bene. Evitate di rimandare l’allineamento alla sera tardi, perché i grandi sforzi stimolano il sistema nervoso e rendono dunque più difficile prendere sonno dopo aver fatto sport. «Non troppo tardi» e «non troppo impegnativo» valgono anche per il pasto serale. Mangiare piatti grassi prima di andare a letto può causare problemi di digestione e bruciore di stomaco.

Buono a sapersi

Visana partecipa con i assegni wellness alle spese per il vostro abbonamento fitness, per un corso di gruppo o per gli ingressi a saune, bagni turchi, termali o solari.

Sonni tranquilli con questi trucchetti

La camera da letto è la vostra oasi di pace. Assicuratevi che la temperatura della stanza sia impostata in modo che vi sentiate a vostro agio. La temperatura raccomandata si aggira intorno ai 16-18 gradi Celsius. Più la stanza è buia e meglio è, perché in un ambiente dove il buio è totale l’organismo prende sonno più rapidamente. Che sia l’iPhone, la TV o la radio: durante il giorno non possiamo fare a meno dei dispositivi elettronici. Tuttavia, questi possono disturbare sensibilmente il sonno.

Come ci si corica...

Il letto svolge un ruolo molto importante. Dormite sulla pancia, sulla schiena o sul fianco? Il materasso giusto vi aiuterà a rilassarvi. Prestate attenzione alla qualità dei cuscini e delle coperte. Le lenzuola danno una sensazione piacevole? Prediligete tessuti naturali, come il cotone, la lana e il lino. Il poliestere fa sudare.

 

Nel secondo dei tre articoli della nostra serie «Rafforzare il sistema immunitario» parliamo di stress e delle sue conseguenze.

Icon calculator

Calcolate subito i premi

Fate il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scegliete il pacchetto che più si adatta alle vostre esigenze.

Iscriviti subito alla newsletter

Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.

 

> Abbonarsi alla newsletter

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto