Famiglia
Wellness con i bimbi
Scoprire di più
Il wellness fuori casa con i bambini non è una cosa scontata. In alcuni posti i bambini non sono ammessi, in altri devono stare buoni e non dare fastidio, il che non è esattamente l’attività preferita dalla maggior parte dei bambini. A casa, però, una giornata wellness con i bambini può essere davvero rilassante, e potete scoprirlo magnificamente proprio in questo periodo di confinamento.
Vi abbiamo preparato un paio di consigli per il benessere da mettere in pratica facilmente. Per questo momento di evasione, l’ideale è trovare un pomeriggio libero. Se riuscite a ritagliarvi un’intera giornata è ancora meglio.
Quando tutto sarà pronto, niente potrà più ostacolare la giornata di wellness riposante per tutta la famiglia.
Per una giornata wellness riuscita non può mancare il buffet goloso. Preparate un tavolino, decoratelo con candele, tovagliolini e altro e metteteci sopra tanti stuzzichini golosi fatti con le vostre mani:
|
È bello prendersi cura dei piedi con un peeling fatto da sé e una crema idratante. Ai bambini piace sperimentare e mescolare gli ingredienti. Potete fare voi stessi i sali da bagno. Scegliete la vostra fragranza preferita!
Ingredienti:
Mescolate tutti gli ingredienti. Se i bambini lo desiderano, aggiungete un paio di gocce di colorante alimentare.
Prendete una bacinella grande e riempitela di acqua calda. La temperatura dell’acqua deve essere di circa 37 gradi e non deve oltrepassare i 40 gradi (usate un termometro per il bagno). Immergete i piedi in acqua per 10 minuti, poi asciugateli e strofinateli bene.
Alla fine, coccolateli cospargendoli con olio e mettendoli su un telo per massaggiarli (o farseli massaggiare). Chi ne ha voglia, può mettersi lo smalto sulle unghie.
Infilate i piedi in calzettoni di lana soffici e caldi e riposate.
|
Per avere mani belle e morbide come quelle dei bambini bisogna immergerle nell’acqua calda, fare un peeling e massaggiarle con una crema mani. Il peeling a base di zucchero e limone non serve solo ad ammorbidire le mani, ma diffonde anche un profumo irresistibile.
Ingredienti:
Mescolate il tutto e mettete il composto da parte.
Riempite una ciotola con dell’acqua calda. Frizionate le mani con il peeling, massaggiate e risciacquate. Asciugatele leggermente e mettete la crema. Al posto di una crema mani si può anche usare l’olio d’oliva o l’olio di sesamo.
Una volta che le mani sono asciutte, magari i bambini possono limare le unghie e mettere lo smalto?
Una maschera per il viso fatta in casa illumina il colorito; in più, spalmarla sulla pelle è molto divertente. Concedetevi anche una maschera all’avocado o al cetriolo. Le istruzioni sono qui:
Prepararsi da sole le maschere per il viso
|
È tempo di prendersi cura della chioma: lavate i capelli, applicate la maschera e dopo pettinateli e acconciateli a piacimento. Magari potete fare un concorso per premiare la migliore acconciatura? La cosa migliore per la cura dei capelli è svaligiare frigo e dispensa.
Ingredienti:
2 cucchiaini di olio di cocco liquido
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di yogurt greco al naturale
1 cucchiaino di Maizena/amido di mais
Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea. Applicate subito la maschera, lasciate agire 5 minuti e sciacquate.
|
I bambini possono essere massaggiatori fantastici. Stendetevi su un supporto comodo: i bambini devono poter arrivare alla vostra schiena. E poi potete incominciare il massaggio meteo.
Che ne direste di leggere un bel libro o una bella rivista in un angolino rilassante? Raccontarsi storie o barzellette divertenti, ballare insieme, colorare un mandala o rilassarsi mettendo un CD per la meditazione?
Vi auguriamo una giornata wellness riposante.
Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.