Patrizia Catucci / 10.08.2020

Idee per lo spuntino e la merenda dei bambini

Le vacanze sono finite, è tempo di uno spuntino sano! Potete influenzare positivamente l’alimentazione dei vostri bambini anche tra un pasto e l’altro. Abbiamo cercato idee creative per portare un po’ di varietà nella scatola della merenda.

Proprio perché passano tanto tempo a scuola o all’asilo, i bambini hanno bisogno di tanta concentrazione ed energia. Per questo è importante che mangino spuntini sani al mattino. I bambini dovrebbero mangiare bene e sano, perché è così che si gettano le basi per le abitudini alimentari di domani.


I loro pasti dovrebbero essere vari ed equilibrati. Un’alimentazione sana con tutte le sostanze nutritive necessarie e tanto amore per il dettaglio fanno la differenza, anche nel cestino della merenda. Perché i bambini apprezzino davvero gli spuntini una cosa è fondamentale: che lo snack non sia noioso.

Messi in fila su un coloratissimo spiedino di frutta o verdura e combinati a pezzi di formaggio o pane integrale, i vegetali crudi a pezzi sono ancora più buoni da sgranocchiare. Il divertimento nel mangiare frutta e verdura è doppio, se la si presenta in modo spassoso. Quindi: pronti e via, mettetevi all’opera! Non ci vuole molto per invogliare ancora di più i bambini a mangiarla. 

 

Nel pane integrale ci sono tante vitamine, fibre e sostanze minerali che tengono sazi più a lungo. Dunque, meglio preferirlo al pane bianco. Imbottite i panini con una crema spalmabile sana e decorandoli con frutta o verdura.

 

E se vi piace cucinare al forno, ancora meglio! Potete fare il pane con le vostre mani, aggiungendo noci e verdura a scaglie all’impasto. Idee buone e divertenti e che danno energia.

 

Abbiamo raccolto spunti per ricette dolci e salate in grado di arricchire ogni spuntino e con cui farsi una scorpacciata anche a merenda.

I nostri consigli per uno spuntino o una merenda sani:

  • Prodotti a base di cereali come pane integrale, muesli, fiocchi d’avena, cracker di pane ai cereali
  • Prodotti caseari come formaggio, quark
  • Budino ai semi di chia con frutta
  • Da spalmare: formaggio fresco, burro d’arachidi, avocado
  • Uovo sodo
  • Carne magra
  • Frutta
  • Verdura
  • Noci non salate
  • Popcorn fatti in casa (eventualmente leggermente salati)
  • Frutta essiccata
  • Bevande non zuccherate (acqua, tè, acqua aromatizzata)
  • Per decorare: cioccolato fondente (il cioccolato fondente contiene meno grassi e zuccheri di quello al latte)
Ricette rinfrescanti

Idee per preparare spuntini:

  • Sminuzzate frutta e verdura in pezzettini da sgranocchiare o utilizzate le formine per biscotti
  • Comprate decorazioni da infilzare o stuzzicadenti divertenti
  • Intagliate animaletti o macchinine dalle mele
  • Distribuite ingredienti sani sul pane da tortilla, arrotolatelo e tagliatelo in bocconcini
  • Preparate un panino integrale come se fosse un sandwich aggiungendo quark, erbe aromatiche, cetrioli e una fetta di formaggio
  • Arricchite lo yogurt con frutta fresca e un po’ di miele per addolcire; disponete la frutta in modo divertente
  • Provate il budino ai semi di chia e decoratelo in modo carino, come uno smiley o con degli animaletti
  • Preparate del quark con erbe aromatiche fresche come intingolo per striscioline di peperone o carota
  • Usate il frullatore insieme ai vostri bimbi e preparate un milkshake alla banana o uno smoothie alla frutta: dà tanta energia e sazia
  • Frullate, modellate e gustate le palline energetiche con i bambini
  • Fate le barrette di muesli in casa e decoratele come piace a voi
Energy Balls fai da te

Consiglio

Assicuratevi di usare poco salame e/o insaccati, perché sono prodotti che contengono molto grasso e sale.

Con queste basi, la vostra creatività non avrà più limiti. E chissà, magari i vostri bambini vi aiuteranno a preparare la merenda? Coinvolgere i bambini dà loro la possibilità di confrontarsi con un’alimentazione sana e sviluppare abitudini alimentari sane.

Fare le barrette di muesli in casa

La frutta secca e le noci contengono tantissime vitamine, sostanze minerali e grassi sani. I bambini vanno letteralmente in visibilio quando le barrette di muesli sono decorate in modo divertente. Dai classici fiocchi d’avena, passando per crusca, bacche essiccate, cioccolato fondente, noci, fino ad arrivare ai «superfood» come i semi di chia, di lino, ecc.: tutto quel che piace è permesso.

 

Anche se la barretta di muesli in sé è uno snack sano, non bisogna esagerare. Inoltre, occorre fare attenzione alla cura dei denti.

 

Lavarsi i denti

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno ventilato a 160 °C. Versate le noci (mandorle escluse) e le albicocche in un frullatore assieme all’olio di cocco e trituratele.
  2. Trasferite il composto in un tegame, aggiungete miele, sciroppo d’agave e mandorle a scaglie e fate scaldare a fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando continuamente.
  3. Togliete il tegame dal fuoco e aggiungete mescolando i fiocchi e la crusca d’avena. Spalmate l’impasto di muesli su una teglia coperta di carta da forno e formate un rettangolo spesso circa 1 cm.
  4. Lasciate cuocere l’impasto nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, finché non assume un colore bruno-oro. Trascorso il tempo di cottura estraete l’impasto dal forno, lasciatelo raffreddare un po’ e poi tagliatelo in barrette finché è ancora tiepido.
  5. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Intingetevi le barrette di muesli e rimettetele sulla carta da forno. Attaccate gli occhi commestibili sulla cioccolata ancora umida.

Smoothie sani per i vostri bambini

Queste bevande sane e cremose sono molto amate da quasi tutti i bambini. Preparate con i loro ingredienti sani preferiti, queste bevande o smoothie bowl sono il clou della merenda.

Gli smoothie sono anche perfetti per nascondere i tanto odiati ortaggi a foglia.

Preparazione

Indicativamente: 1-2 bicchieri di liquido, 1-2 tazze degli ingredienti cremosi e più densi (ad es. avocado o yogurt) per dare la consistenza, aggiunte a volontà (ad es. miele, scaglie di cioccolato)

Link al nice cream

Informazioni su
Patrizia Catucci

Il mio cuore batte forte per tutto quello che ha a che fare con la vita in famiglia, i blog, le ultime tendenze e la creatività. Ho sempre avuto tanta fantasia: finora mi sono occupata del mio blog ZigZagFood.org, su cui parlo di famiglia e di ricette come più mi piace. Ora ho messo da parte per qualche tempo il mio blog e mi occupo di quello di Visana, dove sono approdata al team Marketing online per una sostituzione di maternità. Nel tempo libero adoro testare le ultime tendenze deliziose e soprattutto sane in materia di cibo, faccio bricolage, decorazioni o mi concedo del tempo in mezzo alla natura. Sono mamma di due bambine e product designer, e in quanto tale ho il piacere di curare il blog all’insegna del motto «La bellezza salverà il mondo» (Dostoevskij), condividendo con voi buffe impressioni sulla vita in famiglia, idee simpatiche per il bricolage, consigli per ricette prelibate e sulla salute e altri temi appassionanti.

Iscriviti ora!

Commenti Le regole del blog'