Patrizia Catucci / 13.07.2020

Divertimento sulle rotelle: pattinaggio in linea in Svizzera

Pattinaggio in linea: divertimento assicurato per grandi e piccini. Vi raccontiamo come e dove poter pattinare in linea.

Il pattinaggio in linea come attività sportiva per il tempo libero è diffuso da anni. Questo sport è nato in America. Chi si sente sicuro sui pattini in linea, detti comunemente rollerblade, trova in questa disciplina un’alternativa più veloce alla camminata o al jogging. Anche i bambini a partire dai cinque anni possono cimentarsi con i pattini in linea, proprio come gli appassionati del pattinaggio in linea un po’ più in là con gli anni che non praticano sport o lo praticano in misura ridotta. Con l’attrezzatura giusta e una buona pianificazione, le escursioni sui pattini in linea possono diventare un’esperienza sportiva molto appassionante.

Perché pattinare in linea?

  1. Miglioramento delle condizioni fisiche: ottimo per aumentare la resistenza e mantenere sano il sistema cardiocircolatorio
  2. Ottimo allenamento, soprattutto per gambe e glutei
  3. Migliora coordinazione, equilibrio e mobilità
  4. Elevato effetto bruciagrassi
  5. Nessuna sollecitazione per ossa e articolazioni, che difficilmente subiscono colpi durante il pattinaggio
  6. Aiuta a eliminare lo stress divertendosi
  7. Ci si allena all’aria aperta e ci si gode la natura
  8. Attrezzatura da fitness che non occupa molto spazio e non pesa sul portafoglio
  9. Ci si può allenare (quasi) dappertutto

La preparazione

Le attrezzature di protezione come casco, paragomiti e ginocchiere sono fortemente consigliate, perché le cadute possono essere dolorose. Quindi, prima di partire bisogna proteggersi a dovere e pianificare il percorso senza mai dimenticare di fare attenzione alle condizioni esterne.

I pattini

Quando si acquistano i rollerblade è necessario fare attenzione alla qualità. I pattini devono essere stabili e calzare bene e devono anche avere ottimi freni.

  Esistono diversi modelli di pattini in linea:
 
  • pattini per fitness per principianti e sportivi in genere;
  • pattini veloci per pattinaggio di velocità;
  • pattini da hockey per l’hockey in linea
  • pattini da strada e aggressive per il pattinaggio acrobatico (halfpipe, ecc.).

Quando scegliete i vostri rollerblade, basatevi sulle vostre capacità e sugli obiettivi personali.

  I pattini con rotelle grandi sono più veloci, quelli con le rotelle più piccole sono più versatili:
 
  • 78-80 mm: per principianti
  • 82-84 mm: per avanzati
  • 90-100 mm: per pattinatori di velocità esperti

La pratica rende perfetti

Una volta scelti i pattini giusti, potete cominciare a esercitarvi.

 

  • Pattinate in modo sicuro fino a quando non avete piena padronanza delle tecniche di frenata e caduta.
  • Esercitatevi a cadere con le attrezzature di protezione: cadere sempre in avanti, appoggiandosi prima sulle ginocchia e poi sui gomiti.
  • Con i pattini in linea si possono raggiungere velocità notevoli e frenare è difficile. Pertanto, è assolutamente necessario esercitarsi a frenare correttamente: si può frenare con gli stopper/tamponi (da premere sull’asfalto), con la cosiddetta «frenata a T» (spostare il peso sulla gamba anteriore, posizionare trasversalmente l’altro pattino e farlo strusciare sull’asfalto, in modo da rallentare la corsa) e con lo «spazzaneve». Per la frenata a «spazzaneve» bisogna spostare all’indietro il baricentro, mentre i pattini in linea formano una V aperta nella parte posteriore. Per frenare, potete anche passare su un terreno diverso, ad esempio su un prato.
  • Esercitarsi a rialzarsi: per rimanere fermi, tenere i pattini a V.

I percorsi per il pattinaggio in linea in Svizzera

  • Percorrere i percorsi ufficiali per pattini in linea e biciclette
  • Nelle aree pedonali (i pedoni hanno la precedenza)
  • Nelle zone 30 e nelle zone di incontro
  • Sulla carreggiata delle strade secondarie con traffico scarso quando lungo la strada mancano marciapiedi e piste ciclabili

Per i pattinatori amatoriali, i percorsi per skating contrassegnati sono l’opzione più consigliata. Ecco i nostri tre percorsi preferiti:

  Regione del Lago di Costanza
 

I percorsi suggestivi lungo le rive del lago invitano a fare splendide escursioni sui rollerblade. Il classico percorso Romanshorn-Kreuzlingen vi porta lungo le rive del lago e permette di ammirare fantastici panorami.

  Bärnbiet-Skate
 

Un po’ in città, un po’ nella natura e un po’ in campagna. Questo percorso per pattini in linea si snoda dall’agglomerato urbano di Berna alla pittoresca Burgdorf.

  Flughafen-Glatttal-Skate
 

Le strade prive di traffico veicolare permettono di pattinare a piacimento. Il percorso è l’ideale per una nuotata nella piscina all’aperto e per una gita in famiglia.

Naturalmente potete trovare tanti altri percorsi interessanti per rollerblade nelle vicinanze di casa vostra.

 

Buon divertimento con i pattini in linea!


 

Informazioni su
Patrizia Catucci

Il mio cuore batte forte per tutto quello che ha a che fare con la vita in famiglia, i blog, le ultime tendenze e la creatività. Ho sempre avuto tanta fantasia: finora mi sono occupata del mio blog ZigZagFood.org, su cui parlo di famiglia e di ricette come più mi piace. Ora ho messo da parte per qualche tempo il mio blog e mi occupo di quello di Visana, dove sono approdata al team Marketing online per una sostituzione di maternità. Nel tempo libero adoro testare le ultime tendenze deliziose e soprattutto sane in materia di cibo, faccio bricolage, decorazioni o mi concedo del tempo in mezzo alla natura. Sono mamma di due bambine e product designer, e in quanto tale ho il piacere di curare il blog all’insegna del motto «La bellezza salverà il mondo» (Dostoevskij), condividendo con voi buffe impressioni sulla vita in famiglia, idee simpatiche per il bricolage, consigli per ricette prelibate e sulla salute e altri temi appassionanti.

Iscriviti ora!

Commenti Le regole del blog'