Patrizia Catucci / 06.07.2020

Rinfrescanti ricette estive

Bere tanto e mangiare sano e leggero è importante nelle giornate calde. Conoscete lo switchel? Vi presentiamo la bevanda del momento. Inoltre abbiamo in serbo per voi cibi e ricette sfiziosi per l’estate.

L’ABC nelle giornate afose: bere

Quando fa caldo i nostri vasi sanguigni si dilatano e il sangue si fa più denso. La pelle regola questo processo facendoci sudare. Nelle giornate molto calde, con il sudore perdiamo circa tre litri d’acqua al giorno. Quindi bisogna bere tanto, meglio se acqua, acqua aromatizzata, tè, bevande allungate con acqua o succhi di frutta e verdura. I succhi e le acque arricchite con vitamine possono compensare i minerali persi sudando.

La bevanda del momento che viene dall’America: lo switchel

La bevanda del momento viene dall’America, si stempera con l’aceto di mele ed è molto sana. Sembra che aiuti a combattere le infezioni, stimoli il metabolismo e rafforzi il sistema immunitario. Per i bambini è meglio sostituire l’aceto di mele con succo di mela.

Preparazione:

  1. Versate tutti gli ingredienti in una brocca e lasciatela riposare in frigorifero tutta la notte.
  2. Dopodiché, filtrate il tutto con l’aiuto di un colino – chi vuole può bere lo switchel anche con le scaglie di zenzero.

Un’idea semplice con quel qualcosa in più: acqua vitaminica o acqua aromatizzata

Che cosa vi serve per prepararla? Acqua, erbe aromatiche, qualche frutto o verdura (assicuratevi che sia biologica), secondo i gusti.

 

Le acque arricchite sono un’alternativa sana e ricca di vitamine alla semplice acqua.

I nostri consigli per il mix

  • Frutta: mele, pere, pesche, peschenoci, agrumi, meloni, bacche, mango, ananas
  • Verdura: cetrioli, carote
  • Erbe aromatiche: menta, timo, basilico, rosmarino, melissa, salvia, lavanda
  • Spezie: bastoncini di cannella, grani di pepe, peperoncino di Cayenna, curcuma, zenzero

Preparazione

  1. Lavate la frutta e la verdura in acqua calda per rimuovere eventuali residui di pesticidi.
  2. Prima di tagliarli, fate rotolare gli agrumi sul piano di lavoro premendo delicatamente.
  3. Schiacciate leggermente con le unghie, in più punti, lo stelo delle erbe aromatiche.
  4. Tagliate la frutta e gli altri ingredienti, riempite un contenitore d’acqua e lasciate il tutto in infusione.

Un consiglio per le calde giornate estive

Evitate le bevande ghiacciate: vi faranno sudare ancora di più. Astenetevi anche dal bere alcolici e troppa caffeina, perché sottraggono molti liquidi al corpo.

Cosa mangiare in estate?

La cosa migliore quando fa molto caldo è assumere cibi che contengono molta acqua e che ci forniscono minerali e vitamine importanti. Tra questi ci sono cetrioli e pomodori, ma anche asparagi, spinaci e rapanelli sono ottime fonti di liquidi.

 

Il nostro organismo riduce la temperatura dei cibi caldi a quella del corpo: questo processo ci fa sudare ancora di più. Per questo motivo, è consigliabile preferire cibi «rinfrescanti» come i frutti tropicali (anguria, mango, ananas, agrumi) e le erbe aromatiche (menta).


Date la precedenza a pietanze leggere o piccoli pasti distribuiti durante l’arco della giornata. Zuppe e insalate di ogni tipo sono perfette:

Cucina fresca: gazpacho

Preparazione

  1. Schiacciate lo spicchio/gli spicchi d’aglio e tagliate la cipolla a dadini. Togliete i semi servendovi di un cucchiaino e tagliate il tutto a dadini. Lavate il peperone e tagliatelo a pezzettini. Tenete da parte qualche pezzetto per guarnire. Stracciate grossolanamente il pane da toast.
  2. Versate tutti gli ingredienti in un frullatore e tritateli.
  3. Con un cucchiaio, mescolate al pomodoro l’aceto balsamico e l’olio d’oliva. Aggiustate con sale, pepe macinato fresco e succo di lime. Gli amanti del piccante possono aggiungere un po’ di tabasco.

 

Il nostro consiglio: lasciate insaporire il gazpacho per almeno 2-3 ore in frigorifero.

Cucina veloce: insalata foglia di quercia con bruschetta all’aglio

L’aglio è un alimento eccezionale. Insieme a del pane integrale e a un’insalata è definitivamente un menù estivo da leccarsi i baffi.

Preparazione

  • Lavate l’insalata e la verdura.
  • Fate scaldare a fuoco medio in una padella aglio, burro e olio.
  • Tostate le fette di pane o fatele grigliare in forno fino a quando non avranno un aspetto dorato.
  • Spalmate generosamente l’olio all’aglio sul pane, salate e cospargete di prezzemolo.
  • Servite l’insalata con il pane all’aglio ancora caldo.

Dessert estivo: nice cream

Che cosa c’è di meglio di un gelato fatto in casa? Il nice cream è il gelato perfetto per chi ama le banane e uno stile di vita sano.

Preparazione

  1. Unite le bacche e le banane al latte o allo yogurt e versateli nel frullatore o in un recipiente alto per frullarli con il frullatore a immersione.
  2. Aggiungete lo zucchero o lo sciroppo d’agave.
  3. Gustate subito o conservate in congelatore.

Insalata di fragole, cetrioli e menta con sciroppo ai fiori di sambuco

Perfetta per l’estate e molto rinfrescante

Preparazione

  1. Pelate il cetriolo, tagliatelo a metà e togliete i semi.
  2. Tagliate le fragole e il cetriolo a bocconcini.
  3. Versate tutto in una ciotola.
  4. Tritate le foglie di menta e aggiungete lo sciroppo ai semi di sambuco.

Iscriviti subito alla newsletter

Desiderate ricevere regolarmente consigli sui temi dell’alimentazione, del movimento e della salute? Allora iscrivetevi subito alla nostra newsletter del blog gratuita.

 

Abbonarsi alla newsletter

 

Informazioni su
Patrizia Catucci

Il mio cuore batte forte per tutto quello che ha a che fare con la vita in famiglia, i blog, le ultime tendenze e la creatività. Ho sempre avuto tanta fantasia: finora mi sono occupata del mio blog ZigZagFood.org, su cui parlo di famiglia e di ricette come più mi piace. Ora ho messo da parte per qualche tempo il mio blog e mi occupo di quello di Visana, dove sono approdata al team Marketing online. Nel tempo libero adoro testare le ultime tendenze deliziose e soprattutto sane in materia di cibo, faccio bricolage, decorazioni o mi concedo del tempo in mezzo alla natura. Sono mamma di due bambine e product designer, e in quanto tale ho il piacere di curare il blog all’insegna del motto «La bellezza salverà il mondo» (Dostoevskij), condividendo con voi buffe impressioni sulla vita in famiglia, idee simpatiche per il bricolage, consigli per ricette prelibate e sulla salute e altri temi appassionanti.

Commenti Le regole del blog'