Patrizia Catucci / 26.02.2020

Stress: come combatterlo? Consigli e suggerimenti per evitare che lo

Controllare un attimo le e-mail, scrivere un SMS veloce e intanto prendersi cura di un bimbo piccolo. Anche i campioni del multitasking prima o poi si scontrano con i loro limiti. Nella seconda parte della nostra serie «Rafforzare il sistema immunitario» dichiariamo guerra allo stress.

Il nostro stile di vita è spesso frenetico. Siamo sempre di fretta e non troviamo la pace interiore. Oltre al successo sul lavoro, non vogliamo rinunciare a nulla nemmeno nel tempo libero. La famiglia, gli amici, il o la partner... nessuno deve soffrirne. Lo stress è in agguato ovunque, anche in camera da letto. L’iPad che lampeggia, il display luminoso della radiosveglia, la vibrazione dello smartphone: anche quelle che sembrano piccolezze possono impedire al nostro corpo di rilassarsi.

Che cosa ci fa lo stress

Se lo stress è continuo, può farci ammalare nel corpo e nell’anima. La fase di riposo si accorcia. Siamo irritati, nervosi e meno performanti. Il sistema immunitario si indebolisce e ci espone maggiormente alle malattie infettive. Possono comparire anche problemi di digestione e disturbi del sonno. Nei casi peggiori, lo stress continuo causa depressione, burnout e stati d’ansia.

Siamo quello che mangiamo

Un panino alla scrivania e una pizza per strada? Nessun problema se capita ogni tanto, ma non dovrebbe diventare un’abitudine. Un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine, con tanta frutta e verdura fresca, è il carburante per il corpo. Cercate di gustarvi il cibo consapevolmente, anche nei periodi più frenetici. Evitate i cibi troppo grassi e non esagerate con il sale e lo zucchero.

 

Che il movimento faccia bene non è certo un segreto. Ma gli sport non sono tutti uguali. Se alcuni riescono a «staccare» splendidamente facendo una passeggiata, altri trovano la pace interiore facendo yoga e altri ancora preferiscono sfogarsi in palestra.

Concedersi un po’ di «dolce far niente»

Rilassarsi e rallentare consapevolmente aiutano a staccare la spina. Non fate programmi per ogni singolo minuto della vostra giornata e imparate a non fare nulla una volta ogni tanto. Anche se in un primo momento non sembra così, la sensazione di essere costantemente raggiungibili è già un fattore di stress. Concedetevi delle pause e imparate a dire di no. Per combattere l’agitazione interiore può venirvi in aiuto anche una tisana rilassante con valeriana, luppolo, melissa o iperico.

Buono a sapersi

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Meno stress! Quando andare dal medico?

In caso di acufene, pressione alta o disturbi persistenti allo stomaco dovreste prendere appuntamento dal vostro medico di famiglia.

Lo shiatsu contro lo stress

Lo shiatsu è una terapia sviluppata in Giappone che favorisce la vitalità. Le tensioni vengono allentate con il massaggio e il sistema immunitario ne esce rinvigorito. Anche l’omeopatia, i massaggi di riflessologia plantare o il massaggio connettivale possono ridurre lo stress.

Altri consigli rafforzare il sistema immunitario

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Informazioni su
Patrizia Catucci

Il mio cuore batte forte per tutto quello che ha a che fare con la vita in famiglia, i blog, le ultime tendenze e la creatività. Ho sempre avuto tanta fantasia: finora mi sono occupata del mio blog ZigZagFood.org, su cui parlo di famiglia e di ricette come più mi piace. Ora ho messo da parte per qualche tempo il mio blog e mi occupo di quello di Visana, dove sono approdata al team Marketing online per una sostituzione di maternità. Nel tempo libero adoro testare le ultime tendenze deliziose e soprattutto sane in materia di cibo, faccio bricolage, decorazioni o mi concedo del tempo in mezzo alla natura. Sono mamma di due bambine e product designer, e in quanto tale ho il piacere di curare il blog all’insegna del motto «La bellezza salverà il mondo» (Dostoevskij), condividendo con voi buffe impressioni sulla vita in famiglia, idee simpatiche per il bricolage, consigli per ricette prelibate e sulla salute e altri temi appassionanti.

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