Consigli per una slittata in sicurezza

Per un’indimenticabile giornata in famiglia sulle montagne c’è bisogno di tre cose: sole, neve e una bella pista da slittino. Non possiamo influire sulle condizioni meteo, ma sappiamo dove potete andare per la vostra prossima avventura in slittino!

Una dolce discesa tra i boschi innevati oppure un percorso tutto curve su cui sfrecciare in libertà: in Svizzera ci sono piste da slitta per tutti i gusti.

Grindelwald: la pista da slittino più lunga d’Europa (11 km)

Con una magnifica camminata di circa due ore da First, passando per il Bachalpsee fino al Faulhorn, si raggiunge il punto di partenza della pista da slittino più lunga d’Europa.

 

Durante la salita, lo sguardo cade sull’imponente parete nord del Wetterhorn e sul maestoso Schreckhorn, che è il 4000 delle Alpi collocato più a Nord.

Slittare a Grindelwald

  • La pista da slittino più lunga d’Europa: 11 km, dislivello di oltre 1350 metri
  • Vista la salita, consigliamo di percorrere la pista per lo più alle famiglie con bambini più grandi o agli adulti
  • Per la variante più breve potete raggiungere punti di partenza alternativi, come il «City Run» (lungo 5,4 km) o il «Family Run» (lungo 4,5 km), che iniziano da Bussalt (AutoPostale o ferrovia da Grindelwald)
  • Noleggio dello slittino in loco per 15 CHF. Cauzione del noleggio di 100 CHF o carta di credito.

 

Altre informazioni: Stazione a valle della ferrovia a cremagliera Grindelwald-First, telefono 033 828 77 11.

«Eggli-Run» a Gstaad

  • Raggiungete in cabinovia il paese in stile chalet svizzero di Gstaad e la stazione a monte di Eggli (1557 m s.l.m.). La «Eggli-Run» è una piacevole pista per slittino adatta alle famiglie che attraversa il quieto mondo della montagna di Gstaad. È possibile affittare gli slittini in loco.

     

    >> Maggiori informazioni al link

Discesa con l’airboard sopra il Lago dei Quattro Cantoni

La pista da slittino di Chälen, con le sue discese fatte apposta per gli airboard, è pensata per i professionisti: dalla stazione di montagna si arriva a Röthenport con lo slittino e da lì, percorrendo un breve tragitto, alla seggiovia di Chälen, dove parte la ripida pista da slittino lunga 3,7 chilometri. Gli airboard si possono noleggiare alla stazione di montagna di Klewenalp.

 

Come arrivare: FFS fino a Lucerna, cambiare e proseguire con la Zentralbahn fino a Stans, dove si scende per continuare con il bus fino a Beckenried.

 

La giusta attrezzatura

Non sempre il divertimento sullo slittino termina nel migliore dei modi. Ogni anno, infatti, in Svizzera si infortunano circa 7000 persone in slitta. La maggior parte degli infortuni si verifica dalla collisione con altre persone, alberi, pietre o addirittura veicoli. Con la giusta attrezzatura e una guida prudente potete slittare in tutta sicurezza. Vestitevi pesante: nell’attrezzatura di base non possono mancare guanti e abbigliamento caldi e impermeabili e scarponcini alti e robusti. Per una maggiore protezione è indispensabile il caso per sport sulla neve e gli occhiali da sci.

I cinque consigli più importanti per slittare in sicurezza

  • Stare attenti agli altri
    Slittate con prudenza. Adattate la vostra velocità in base alle condizioni meteo e della neve.
  • Sorpassare con la giusta distanza
    Diversamente dalla guida dell’auto, qui è possibile sorpassare a destra. Tuttavia, occorre dare alla persona sorpassata il giusto spazio per compiere le sue manovre. 
  • Fermarsi ai lati
    Salite e scendete dallo slittino solo ai lati della pista, non fermatevi in posti stretti o con scarsa visibilità. In caso di caduta, spostatevi il più velocemente possibile.
  • Osservare i segnali
    Slittate solo su piste battute e senza ostacoli.
  • Tipi di slittino
    L’Ufficio prevenzione infortuni (upi) consiglia lo slittino (Rodel) rispetto alla tradizionale slitta in legno. Il primo tipo, infatti, è più facile da manovrare e frenare.

 

Vi auguriamo delle slittate sicure!

Aggiornamento coronavirus

Dal momento che la situazione può variare rapidamente a causa delle restrizioni legate alla COVID-19, vi preghiamo di informarvi su Internet su eventuali modifiche degli orari di apertura o sulla sospensione delle offerte. Vi auguriamo buon divertimento nella natura. Restate in salute!

Informazioni su
Ana Ilak Fernandes

Da alcuni anni lavoro per Visana e sono passata già da diversi reparti. Dal 2012 sono attiva nel reparto online marketing. Termini come il programmatic buying, social media oppure generazione di lead sono parte integrante della mia quotidianità lavorativa. Questo settore si evolve a velocità luce e ha in serbo sempre nuove innovazioni interessanti. L’evoluzione continua con nuove possibilità e soprattutto la misurabilità dei provvedimenti applicati rendono il mio lavoro molto avvincente. Inoltre sono mamma di due piccole pesti. Nella vita privata sono di grande importanza il movimento e il divertimento, un’alimentazione equilibrata e naturalmente la salute. 

Commenti Le regole del blog'