Patrizia Catucci / 11.01.2021

Escursioni con gli animali – la nostra serie «Divertimento invernale»

Che ne dite di un bellissimo trekking con gli yak? Di una passeggiata con dei tenerissimi lama? Oppure preferite dare da mangiare agli scoiattoli direttamente dalle vostre mani e vivere così un’esperienza indimenticabile in compagnia dei vostri figli? Le nostre proposte di attività invernali garantiscono un divertimento «bestiale» con tutta la famiglia.

I nostri consigli di escursioni con gli animali, per grandi e piccini: divertimento assicurato per tutta la famiglia!

Per iniziare la nostra serie «Divertimento invernale», ideata in collaborazione con il nostro partner Svizzera Turismo, abbiamo pensato a delle proposte «bestiali».

 

Anche in inverno ci si può divertire all’aperto. E non poco! Quando fuori la colonnina di mercurio scende sotto una certa temperatura, tendiamo a rinchiuderci in casa e a trascorrere tutto il nostro tempo nel caldo salotto. L’aria fresca e il movimento all’aperto fanno però molto bene alla salute, in tutte le stagioni dell’anno. Quindi, vestiamoci belli caldi e usciamo di casa: andiamo a scoprire la natura!

Escursione con i lama

Dolci e giocherelloni: un’escursione con dei dolcissimi lama fra le colline innevate si trasforma in un’esperienza senza eguali.

 

Durante l’escursione guidata si possono scoprire tante particolarità di questi animali empatici; e alla fine è anche possibile «strigliare» il proprio lama. La fresca aria invernale e la lunga camminata faranno senz’altro venire fame. Perché non approfittarne per un picnic o – perché no?! – addirittura una fonduta all’aperto?

 

Escursione con le caprette

Bambini e adulti si fanno accompagnare da delle dolcissime caprette durante l’escursione.

 

Le capre portano i bagagli in groppa e intrattengono gli ospiti con i loro salti e il loro allegro belio.

 

Escursione sul sentiero degli scoiattoli

Avete mai dato da mangiare alle scimmie o agli elefanti? No? Nessun problema. Rubando con le loro zampette una noce dal palmo della vostra mano, gli scoiattoli vi regaleranno emozioni altrettanto indimenticabili.

 

Il cosiddetto «Sentiero degli scoiattoli» tra l’Obersee e Maran conduce attraverso un incantevole bosco invernale dove vive una colonia di scoiattoli temerari e anche molto affamati. Questi piccoli mammiferi pelosi non hanno paura di avvicinarsi agli escursionisti e di nutrirsi direttamente dalle loro mani.

 

Lungo il percorso si trovano anche pannelli informativi sulla vita degli scoiattoli.

 

Escursione con gli yak

Condurre un bue tibetano alla cavezza è molto di più di un’escursione invernale: è un’esperienza particolare per tutta la famiglia. Questi piccoli buoi dal pelo folto e lungo provengono originariamente dal Tibet. A differenza delle razze bovine nostrane, gli yak sono più leggeri e agili, motivo per cui è più facile condurli. L’escursione con gli yak è adatta ai bambini a partire dai 6 anni.

 

Escursione con i cani da slitta

Un’esperienza invernale estremamente emozionante e impressionante, soprattutto per gli adolescenti e gli adulti: la corsa con i cani da slitta.

 

Trascorrerete la giornata con gli husky, verrete introdotti alla tecnica di conduzione di una slitta trainata da cani e imparerete a gestire una muta.

 

Escursione con le mucche

La mucca è un animale straordinario per fare trekking o cavalcare. Il programma di trekking con le mucche dura mezza giornata, comprende anche lo spuntino delle 9 (lo «Znüni») ed è adatto sia ai grandi, sia ai piccini – non lascia nulla a desiderare.

 

Escursione per osservare gli animali selvatici

Quando una fresca coltre di neve ricopre tutta la natura, quest’ultima non rimane incontaminata a lungo: in inverno gironzolano molti più animali di quello che si potrebbe pensare. E ogni animale lascia le proprie tracce.

 

Sono le orme di un coniglio? O è passato di qui un capriolo?

 

Per osservare gli animali selvatici, bisogna addentrarsi nel paesaggio invernale innevato. Quando grandi e piccini cercano le tracce degli animali, una comune passeggiata invernale si trasforma subito in un’avventura.

Siete pronti a una vera e propria avventura invernale con gli animali? Durante le escursioni con gli animali o quando si seguono le orme degli animali, c’è bisogno di buon umore e di una buona dose di fantasia. Tutto il resto viene da sé.

 

Buon divertimento!

Aggiornamento coronavirus

Dal momento che la situazione può variare rapidamente a causa delle restrizioni legate alla COVID-19, vi preghiamo di informarvi su Internet su eventuali modifiche degli orari di apertura o sulla sospensione delle offerte. Vi auguriamo buon divertimento nella natura. Restate in salute!

Concorso – Pronti, partenza... divertimento invernale!

In palio c’è un premio veramente prezioso: ricordi indimenticabili.

 

Cogliete al volo l’occasione di godervi con tutta la famiglia il magnifico paesaggio invernale svizzero. Partecipate subito al concorso; con un pizzico di fortuna vi aggiudicherete delle ferie rilassanti in compagnia di tutta la famiglia e all’insegna del divertimento invernale.

INTERSPORT Rent – 15% di sconto sul noleggio della vostra attrezzatura da neve

Beneficiate del 15% di sconto sul noleggio dell’attrezzatura da neve in tutti i negozi INTERSPORT Rent (stazioni sciistiche svizzere).

 

Beneficiate ora

myPoints: sfida dei passi fatti a febbraio

Fare movimento all’aria aperta è quanto di meglio ci sia per la salute, anche nei mesi più freddi dell’anno. Sul blog trovate moltissime proposte «cool» di attività ed escursioni da fare in inverno. Mettetevi subito in moto e allo stesso tempo raccogliete molti punti che valgono denaro contante – ne vale la pena!

 

Iscriviti ora!

Informazioni su
Patrizia Catucci

Il mio cuore batte forte per tutto quello che ha a che fare con la vita in famiglia, i blog, le ultime tendenze e la creatività. Ho sempre avuto tanta fantasia: finora mi sono occupata del mio blog ZigZagFood.org, su cui parlo di famiglia e di ricette come più mi piace. Ora ho messo da parte per qualche tempo il mio blog e mi occupo di quello di Visana, dove sono approdata al team Marketing online per una sostituzione di maternità. Nel tempo libero adoro testare le ultime tendenze deliziose e soprattutto sane in materia di cibo, faccio bricolage, decorazioni o mi concedo del tempo in mezzo alla natura. Sono mamma di due bambine e product designer, e in quanto tale ho il piacere di curare il blog all’insegna del motto «La bellezza salverà il mondo» (Dostoevskij), condividendo con voi buffe impressioni sulla vita in famiglia, idee simpatiche per il bricolage, consigli per ricette prelibate e sulla salute e altri temi appassionanti.

Commenti Le regole del blog'