torna alla panoramica

Che freddo! Beh, e allora? Scoprite la corsa invernale

Bettina Enser
Bettina Enser
Come può il jogging diventare il vostro sport invernale preferito, nonostante il freddo? Qui troverete consigli, trucchetti e idee di tendenza che vi aiuteranno a superare la vostra innata pigrizia e a godervi pienamente il vostro allenamento di corsa in inverno.

I numerosi benefici della corsa in inverno

Non lasciatevi intimidire dal gelo: preparatevi invece ad allacciare le scarpe da running, perché i benefici della corsa praticata in inverno sono tantissimi!
 

È dimostrato che, con il freddo, allenarsi all’aperto rafforza il sistema immunitario, rendendo più resistenti alle malattie da raffreddamento. In questo modo la vostra salute uscirà rafforzata dai freddi mesi invernali.
 

Ma non è tutto: allenarsi regolarmente fa sì bene al nostro sistema immunitario, ma aiuta anche a smaltire i chili di troppo. Inoltre, contribuisce a un maggior benessere e aumenta il senso di felicità.
 

Fare jogging in inverno aiuta a vincere la propria innata pigrizia. Ogni sessione di allenamento si trasforma in un trionfo sui propri limiti e aiuta a sentirsi non solo più sani, ma anche più felici.
 

Quindi, che aspettate a uscire dalla vostra zona di comfort e a lanciarvi nell’avventuroso mondo della corsa invernale? I benefici sono tantissimi!

Corsa invernale: i nostri consigli

Con questi consigli, fare jogging in inverno sarà un’avventura all’insegna dello stile, della sicurezza e della motivazione. Quindi, indossate le scarpe da running e vivete un inverno in movimento.

Jogging sulla neve

Scoprite la magia della corsa in inverno! Se praticata come sport invernale, la corsa non solo vi spinge a uscire all’aria aperta, ma dà anche una carica di energia a corpo e mente. Fare jogging sulla neve ha un fascino particolare: l’aria fredda dell’inverno e il crepitio della neve lo rendono un’esperienza davvero indimenticabile.

Affrontare il freddo insieme

In inverno, datevi appuntamento con amiche e amici per fare jogging insieme. Affrontare il freddo in compagnia non solo rafforza la motivazione, ma trasforma il jogging in una divertente occasione di socialità.

Consigli SOS anti-pigrizia:

 

  • preparate il borsone da corsa la sera prima e portatelo al lavoro, così sarete pronti a partire subito dopo aver finito
  • stabilite appuntamenti fissi per fare jogging con colleghe e colleghi: in questo modo non avrete praticamente più scuse
  • allenatevi a suon di musica: per molti i ritmi rock o dance sono un’eccellente motivazione
  • premiatevi dopo ogni allenamento – che si tratti di una deliziosa cenetta o di una piacevole serata sul divano, sarete voi a decidere cosa vi fa stare bene

Un abbigliamento caldo e funzionale

Una determinazione glaciale: combattere il freddo con stile. Fare jogging in inverno è doppiamente divertente se si indossa un abbigliamento adatto alla stagione, funzionale e di tendenza. Per ottenere il massimo dalla vostra sessione di jogging invernale, regalatevi un abbigliamento da running caldo e traspirante.


Vestitevi a cipolla: prima la biancheria intima tecnica (assorbe il sudore), poi uno strato di isolamento termico (t-shirt a maniche lunghe) e infine una giacca a vento con elementi riflettenti, in modo da assicurarvi flessibilità, protezione dal surriscaldamento e visibilità. A seconda della temperatura e delle preferenze personali, anche un paio di guanti, una fascia per la fronte, un berretto o una sciarpa possono essere altrettanto importanti, in quanto le estremità disperdono molto calore.
 

Importante: vestitevi in modo da non avere freddo, ma non imbacuccatevi troppo. Facendo sport il corpo genera calore e deve rilasciarlo all’esterno. Quindi, non indossate troppi strati di vestiario e proteggetevi dal surriscaldamento.

Scarpe da running invernali con un buon profilo

Quando acquistate delle scarpe da running, badate a che siano ben ammortizzate, impermeabili, traspiranti e che la suola abbia una buona aderenza. Così avrete una presa sicura anche sulle superfici scivolose. Le vostre scarpe da running devono essere in grado di affrontare le sfide dell’inverno e allo stesso tempo garantire una buona traspirazione.

Riscaldarsi in modo dinamico

Prima di fare jogging, in inverno è particolarmente importante dedicarsi a una buona routine di riscaldamento. Un corpo ben riscaldato è pronto ad affrontare la sfida del freddo. Così non solo inizierete in sicurezza, ma vi divertirete anche di più durante l'allenamento. Cominciate con una camminata o un walking veloce, integrando con ginnastica leggera o esercizi come i «jumping jack».

Stabilire obiettivi intelligenti anche per gli sport invernali

Per ottenere il massimo dall’allenamento di corsa in inverno, fissate obiettivi chiari e raggiungibili. Che vogliate aumentare la vostra resistenza o esplorare nuovi percorsi, definite i vostri obiettivi e godetevi ciascuno dei vostri successi «invernali».

Scegliere il percorso giusto

Cambiate gli itinerari e variate le tratte percorse. Scoprite sentieri e parchi innevati, correte lungo gli argini dei fiumi e vivete la natura in tutto il suo splendore invernale. In un ambiente così idilliaco, fare jogging si trasforma in una vera e propria avventura!
 

Scegliete percorsi ben illuminati e adattate l’intensità della corsa alle condizioni meteorologiche.

Bagni ghiacciati

Una sfida invernale

Avete mai fatto il bagno all’aperto in inverno? Un bagno ghiacciato è una sfida e il complemento ideale al vostro allenamento.

Per saperne di più

Conoscere i propri limiti

All’inizio si può avere qualche brivido, perché facendo jogging il corpo si riscalda rapidamente. Durante i mesi freddi, correte più lentamente ma più a lungo, in base ai vostri limiti di tolleranza individuali. Seguite i consigli del medico in caso di malattia e non fate attività fisica a temperature estreme.
 

Bevete a sufficienza per compensare la perdita di liquidi.

Defaticamento e stretching

Dopo la corsa è il momento di fare stretching. Concedete ai vostri muscoli l’attenzione di cui hanno bisogno, così da prevenire eventuali lesioni. In questo modo vi manterrete in forma per il vostro allenamento invernale.
 

Qui troverete altri consigli per rigenerarvi dopo lo sport.
 

Importante: subito dopo l’allenamento, indossate abiti asciutti. Evitate un «cool-down» troppo veloce per non prendere freddo.
 

Cercate la bevanda detox perfetta dopo una sessione di allenamento di resistenza? Vi proponiamo una bevanda detox allo zenzero.

 

Visana mypoints

 

myPoints è il programma bonus digitale di Visana. Vi aiutiamo a integrare maggiormente il movimento nella vostra quotidianità, in modo consapevole. Non importa se con lo sport o a piccoli passi: il fattore determinante è muoversi regolarmente. Se avete stipulato un’assicurazione complementare con Visana, verrete premiati per le vostre attività fisiche con un bonus che può anche arrivare a 120 franchi all’anno.

 

Informazioni su myPoints

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto