Corinne Dubacher / 08.03.2021

Raffreddore da fieno: fare jogging nonostante i pollini

Per chi ne soffre, il raffreddore da fieno può rovinare il piacere di fare jogging all’aria aperta. Abbiamo per voi dei consigli su come andare a correre all’aperto nonostante lo spargimento di polline.

Finalmente si può tornare ad allenarsi all’aperto. Le temperature miti della primavera attirano all’aperto frotte di appassionati e appassionate del jogging. Se solo non fosse per quel fastidioso raffreddore da fieno...! Eppure chi soffre per via del polline non dovrebbe rinunciare a fare jogging. Con la giusta preparazione, è letteralmente possibile sfuggire al polline.

Otto consigli: fare jogging con il raffreddore da fieno

1. Sapere è potere

Basta un test allergico, sotto forma di test cutaneo o esame del sangue, per scoprire quali pollini vi causano una reazione allergica. Informatevi presso il vostro dottore o la vostra dottoressa di fiducia.

2. Controllare lo spargimento di polline

I giorni non sono tutti uguali. L’unica cosa che possiamo fare è controllare giornalmente le previsioni sulla diffusione del polline. Ad esempio qui: www.pollenundallergie.ch. Sullo stesso sito web potete abbonarvi alla newsletter sul polline, che vi informa ogni giorno sulla situazione nella regione selezionata. Per chi vuole sapere quanto polline è sparso nell’aria e dove, l’app gratuita Pollen-News-App (in tedesco) è un’ottima scelta.

 

Buono a sapersi: a partire da un’altitudine di 800 m sul livello del mare la concentrazione di pollini si riduce.

3. Correre dopo la pioggia

La pioggia è una benedizione per chi soffre di raffreddore da fieno, perché lava via le particelle di polline dall’aria e garantisce così, temporaneamente, una minor concentrazione di polline. Dunque, la cosa migliore è cominciare a correre una mezz’oretta dopo che ha piovuto. Diversa è la situazione poco prima di un temporale estivo: a causa dell’elevata umidità dell’aria, il polline «scoppia» e libera grandi quantità di proteine allergeniche, che intensificano lo stimolo a starnutire e possono favorire gli attacchi d’asma.

4. Qual è l’ora migliore per fare jogging?

Che sia la mattina presto, a mezzogiorno o la sera tardi: purtroppo non c’è una fascia oraria generale libera dai pollini in cui è meglio fare jogging. In alcuni posti lo spargimento di pollini è molto forte al mattino, mentre in altri aumenta verso sera. L’unica cosa che possiamo fare è controllare la Pollen-News-App (in tedesco).

5. Indossare gli occhiali da sole

Gli occhiali da sole diventano l’accessorio indispensabile per fare jogging. La cosa migliore è scegliere un modello che avvolga bene l’occhio. In questo modo le mucose si irritano meno.

6. Correre con la mascherina?

Anche se probabilmente tutti noi siamo stufi di indossare la mascherina, può comunque valere la pena di indossare uno scaldacollo tubolare specifico per sportivi. La stoffa tra le mucose e il polline fa da barriera di protezione aggiuntiva. Un altro accorgimento utile è respirare dal naso. In questo modo entrano meno allergeni nei polmoni.

7. Città vs. campagna

Si potrebbe pensare che in campagna il raffreddore da fieno sia una costante, ma in realtà l’allergia al polline ha vita ancor più facile nelle città ad alta densità di costruzioni. Il motivo è l’inquinamento dell’aria. I gas di scarico possono scatenare sintomi o farli aggravare. Se siete allergici alle graminacee, il parco cittadino è un tabù: meglio andare nel bosco. Il contrario vale per chi è allergico al polline degli alberi: fare jogging nei campi, lungo il fiume o un lago è una buona alternativa al bosco.

8. Sciacquare via il polline

Il polline si insinua dappertutto. Resta impigliato tra i capelli, nei vestiti, sulla pelle. Per non sparpagliare queste minuscole particelle in tutta la casa, la cosa migliore è infilarsi direttamente nella vasca o sotto la doccia subito dopo aver corso. Un’altra cosa utile è lavare i vestiti dopo ogni corsa e non lasciarli asciugare all’aria aperta.

Quando rinunciare ad allenarsi fuori?

Vi sentite deboli, oppure la concentrazione di pollini è molto alta in questo momento? Allora meglio allenarsi in casa, saltare l’allenamento o sostituirlo con una sessione di yoga dolce.

Informazioni su
Corinne Dubacher

Fornisco il mio contributo come redattrice di testi e blogger freelance per il team Marketing online di Visana dal 2017. Adoro approfondire temi sempre nuovi e scrivere di quello che imparo. Dopo alcuni anni in diverse agenzie, nel 2011 ho fondato la mia agenzia personale di redazione di testi GlossyWords (www.glossywords.ch) e offro la mia consulenza alle aziende nell’ambito dei testi scritti, dei blog e dei social media. Mi piace trascorrere il mio tempo libero in o sull’acqua. So apprezzare una giornata tranquilla sulla sdraio tanto come una sessione di power yoga in riva a un corso d’acqua o un lungo giro sulla tavola da SUP. Se il tempo non è dei migliori, mi diverto con mio marito e i miei gatti, sperimento in cucina o mi lascio trasportare da storie ben raccontate.

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