torna alla panoramica

Occhiali da sole per bambini: un’importante protezione dai raggi UV per gli occhi

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Una buona protezione solare per gli occhi è una necessità assoluta, soprattutto per i piccoli. Infatti, gli occhi dei bambini reagiscono con sensibilità ai raggi UV. Qui vi spieghiamo il perché e come proteggere in modo ottimale i vostri pargoli.

Spalmare la crema solare ai bambini ormai è un gesto scontato per ognuno di noi. Tuttavia, molti non sanno che anche gli occhi dei bimbi necessitano di particolare protezione.

Che sia autunno, inverno, primavera o estate: ai bambini piace giocare all’aperto e ancora di più sotto il sole. Anche se il cielo è nuvoloso o i piccoli giocano all’ombra, gli occhi sono comunque esposti alle radiazioni ultraviolette.

 

Il carico UV degli occhi dipende, tra l’altro, da diversi fattori:

 

  • posizione del sole
  • posizione geografica (vicinanza all’equatore, montagne, corsi d’acqua)
  • ambiente esterno
  • caratteristiche della pelle / colore degli occhi della persona.

Gli occhi dei bambini sono estremamente sensibili

Nel loro primo anno di vita, i neonati non dovrebbero mai essere esposti al sole diretto. La loro retina non è sufficientemente protetta dalle radiazioni solari che penetrano negli occhi.

 

Gli occhi dei bambini sono più vulnerabili ai pericolosi raggi UV

I bambini e i giovani hanno una specie di «finestra UV»: ciò significa che, attraverso il cristallino, l’irradiazione ultravioletta arriva in grandi quantità fino alla retina. Questo può causare danni alla retina (degenerazione maculare legata all’età = AMD) che si manifestano durante la vecchiaia.

 

Inoltre, in caso di forte radiazione solare e di riflesso aggiunto dei raggi solari (ad esempio sulla neve o vicino ai corsi d’acqua), senza dei buoni occhiali da sole i raggi ultravioletti possono causare quello che in gergo comune si chiama «cecità da neve». Si tratta di un’infiammazione oculare che provoca dolore ed estrema sensibilità alla luce.

 

Pertanto, assicuratevi sempre di avere con voi un cappellino per il bebè o un parasole sul passeggino. Degli occhiali da sole di buona qualità aiutano a evitare danni a lungo termine.

 

I bambini hanno pupille più grandi e cristallini più trasparenti rispetto agli adulti. Per questo motivo, in confronto, all’interno dei loro occhi penetra circa il 70% in più di raggi ultravioletti. L’aspetto più problematico per gli occhi è l’esposizione diretta del cristallino alla radiazione solare.

 

A proposito: nei primi 20 anni di vita, l’80% della luce ultravioletta arriva fino alla retina.

Consiglio per gli acquisti: non acquistate occhiali da sole economici

Non comprate occhiali da sole a basso costo per i vostri bambini, infatti le lenti scure proteggono in modo ottimale solo se sono dotate di un buon filtro anti UV.

 

Senza questa protezione filtrante gli occhiali sono, anzi, addirittura più dannosi: a causa delle lenti scure, infatti, le pupille si dilatano ancora di più, facendo penetrare nell’occhio una maggiore quantità di raggi ultravioletti.

A cosa prestare attenzione quando si acquista un paio di occhiali da sole per bambini?

 

I nuovi occhiali da sole per bambini dovrebbero essere antigraffio e infrangibili, inoltre non dovrebbero avere parti in metallo taglienti.
 

Gli occhiali da sole per i piccoli dovrebbero avere lenti filtranti di grandi dimensioni e di qualità, un ponte fatto apposta per il loro naso ed essere realizzati con materiali adeguati.
 

Inoltre, è importante che gli occhiali indossati si adattino perfettamente agli occhi e al naso e coprano una superficie sufficiente (anche i lati). Le lenti e la montatura devono infatti proteggere completamente gli occhi dalla luce ultravioletta.
 

Gli occhiali da sole per bambini di buona qualità hanno un filtro anti UV particolarmente elevato (UV400) ed è possibile riconoscerli dalla marcatura «CE» (lo standard di sicurezza della UE).

 

Esistono diversi livelli di trasmissione (trasparenza alla luce della lente):
 

  • i filtri della categoria 0 sono molto chiari e sono adatti per essere usati negli spazi interni o la sera
  • della categoria 1 e 2 fanno parte i filtri medi da utilizzare nelle giornate nuvolose
  • nella categoria 3 ci sono i filtri scuri adatti per l’uso in estate, in montagna, in spiaggia o negli sport acquatici.

    Questa è la categoria maggiormente utilizzata alle nostre latitudini. Nella categoria 4 ci sono filtri molto scuri adatti a essere usati in alta montagna o sui ghiacciai.

    Attenzione: l’uso di questa categoria non è più consentito nella circolazione stradale. La cosa migliore è farvi consigliare da un negozio di ottica specializzato.

I consigli dei nostri esperti di Kochoptik

  • Affinché i bambini indossino davvero gli occhiali da sole, al momento dell’acquisto fate scegliere a loro il modello.
  • All’acquisto, controllate la caratteristica di qualità «UV400» oppure la marcatura «CE».
  • Le lenti devono essere di grandi dimensioni e realizzate in materiale sintetico. Gli occhiali da sole devono coprire bene anche i lati.
  • Gli occhiali da sole devono essere indossati in modo da adattarsi perfettamente agli occhi e al naso.
  • Un cappellino o un berretto offrono una protezione aggiuntiva.

Occhiali da sole graduati per bambini: esistono?

Sì, anche gli occhiali da sole per bambini possono avere lenti graduate. Ad esempio, mia figlia possiede delle lenti graduate da applicare («clip-on») sulla montatura degli occhiali da sole. 

 

Il vostro ottico sarà lieto di fornirvi maggiori informazioni in merito.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto