Patrizia Catucci / 16.08.2021

I parchi acquatici più «cool» della Svizzera

Scivolate, strilli, nuotate e tuffi: è quel che vi aspetta nei parchi acquatici. In Svizzera ce ne sono parecchi. In questo articolo abbiamo raccolto per voi informazioni su dove si trovano e cosa propongono i sei aquapark più belli della Svizzera.

I parchi acquatici svizzeri sono il top: qui potete divertirvi veramente un sacco. Gli scivoli hanno nomi pericolosi, come Cobra, Turbo Tube, Magic Eye o Extrême. Ci si sfreccia a velocità più o meno elevata, da soli, oppure su una «ciambella» singola o doppia.

 

E se i picchi di adrenalina non fanno per voi, in questi aquapark troverete alternative rilassanti: che si tratti di saune, bagni turchi o piscine idromassaggio, ce n’è per tutti i gusti.

 

Abbiamo visitato i sei paradisi acquatici più grandi della Svizzera e ve li presentiamo.

1. Alpamare, Pfäffikon SZ

Il parco acquatico Alpamare di Pfäffikon (SZ) è un’esperienza per grandi e piccini, dove tutti trovano quel che fa al caso loro: qui potete lanciarvi sugli scivoli, nuotare e assaporare l’esperienza, immersi tra piante tropicali e rovine Maya. I dodici scivoli d’acqua sono un’esperienza indimenticabile per adulti, bambini, esperti e principianti. L’ultimo arrivato nella famiglia degli scivoli, il Jungle Run, è l’unico con limitazioni d’età. Tra le altre cose, Alpamare vanta il più lungo scivolo d’acqua in Europa. Affinché tutti possano sentirsi sicuri, si raccomanda di incominciare con le piste più semplici e, a seconda di come ci si sente, di smettere una volta arrivati a quelle più veloci.

 

Nella piscina termale ad acqua salina e nell’«Alpa-Therme» il riposo è garantito. Dal prato per distendersi e dalla piscina all’aperto con acqua corrente «Rio Mare» si gode di una splendida vista sul Lago di Zurigo. Nella piscina con le onde, ogni mezz’ora onde spettacolari vi assicurano divertimento e adrenalina – sembra quasi di essere in vacanza al mare.

 

>> Alpamare

2. Aquaparc Bouveret a Le Bouveret – i Caraibi, sul Lago Lemano

L’Aquaparc Le Bouveret è considerato il più grande parco di divertimento acquatico con attrazioni al chiuso e all’aperto per tutta la famiglia e ha tanto da offrire ai suoi visitatori: paesaggi tropicali con grotte, caverne, cascate, una piscina con le onde e un canale in cui scorre continuamente acqua corrente.

 

Il nuovo «Sharkyland» è attrezzato specificatamente per le famiglie con bambini piccoli, che qui possono andare all’arrembaggio di navi pirata e far sparare i cannoni ad acqua. Una grande piscina a misura di bambino rappresenta l’ambiente ideale in cui i piccoli possono fare il bagno. I genitori, intanto, possono rilassarsi nella piscina idromassaggio direttamente accanto all’area bambini.

 

Inoltre, nel parco acquatico Le Bouveret troverete dodici scivoli d’acqua da brivido. Un’esperienza che gli amanti delle sensazioni forti non devono lasciarsi assolutamente sfuggire è lo scivolo con giro della morte «Booster Loop»: una velocità di 85 km/h, da far drizzare i capelli!

 

Nei mesi estivi non è solo la bella spiaggia sabbiosa ad attrarre i visitatori sulle rive del Lago Lemano: che si tratti di stand-up paddling, kayak o un percorso aquafun con elementi di arrampicata sull’acqua, ce n’è per tutti.
 

>> Aquaparc le Bouveret

3. Parco acquatico Aquabasilea, Basilea

Su una superficie di 13'000 metri2, i visitatori del parco acquatico Aquabasilea troveranno molte attrazioni ad aspettarli. L’aquapark si trova a Pratteln ed è facile da raggiungere. In tutto il parco si trovano nove piste da scivolo elettrizzanti e turbolente. Oltre all’azione nell’area scivoli e al relax nel «Vitalbad», Aquabasilea ha qualcosa da offrire anche ai più piccoli.

 

Ruscelli selvaggi si fanno strada nel paesaggio roccioso della ricostruzione della Val Verzasca ticinese. Nella vasca con il pool bar troverete deliziose bevande per una pausa rinfrescante. Inoltre, potrete riposarvi nella poliedrica area saune.

 

>> Aqua Basilea

4. Bernaqua, Berna Westside

L’architettura unica del centro commerciale Westside è perfetta per ospitare questo parco acquatico moderno. L’«Erlebnisbad & Spa Bernaqua» nel centro commerciale Westside presso Berna offre un’enorme superficie di piscine sia al chiuso che all’aperto. Tre scivoli giganti coperti, un canyon con le rapide e nove piscine con diverse attrazioni (ad esempio una grotta con cinema acquatico) per grandi e piccini invitano a soffermarsi nel parco.

 

Nella palestra integrata, i membri e gli ospiti possono allenarsi pagando un sovrapprezzo. L’ariosa zona wellness con bagno romano-irlandese e l’enorme area saune sono un invito a rilassarsi. L’offerta è completata da trattamenti di bellezza e massaggi.

 

>> Bernaqua

5. Splash e Spa Tamaro TI

Il parco acquatico si trova nei pressi di Rivera-Monteceneri, in Ticino. Sfrecciare lungo le piste da scivolo, sguazzare nella piscina con le onde, godersi un massaggio sott’acqua o la cupola wellness con area saune e bagni turchi: lo Splash e Spa Tamaro offre riposo e divertimento per tutte le età.

 

L’area divertimento dell’aquapark dispone di cinque diversi scivoli con effetti luminosi, sonori e acquatici sbalorditivi. Nella vasca con le onde alte fino a un metro avrete l’impressione di essere in spiaggia. All’esterno, una piscina panoramica all’aperto con getti d’acqua massaggianti, lettini idromassaggio o la vasca salina iodata vi faranno venire voglia di restare.

 

Avete bisogno di riposo? Nello Splash e Spa potete prenotare massaggi a vostra scelta. In alternativa, visitate le aree relax o scoprite le diverse saune, ad esempio la sauna del castagno.

 

>> Splash & Spa

6. Centro per il tempo libero Säntispark

Il Säntispark, nella Svizzera orientale, a due passi dal Lago di Costanza, è a misura di bambino e offre un piacevole divertimento in acqua. Benessere, sport e giochi, fitness, acquisti e perfino un hotel a 4 stelle sono compresi nella sua vasta gamma di attività acquatiche e sportive. Anche il canyon con le rapide, lungo110 metri, o lo scivolo d’acqua lungo quasi 100 metri offrono senz’altro un divertimento vertiginoso.

 

Dopo aver visitato queste entusiasmanti attrazioni, gli amanti dell’acqua troveranno anche il tempo di riposarsi: in questo saranno aiutati dalle nicchie idromassaggio o dal grande villaggio-sauna nel Säntispark.

 

>> Säntispark

Offerta per gli assicurati Visana

Usufruite dello sconto per l’Alpamare e l’Aquaparc. Presentando la tessera d’assicurazione alla cassa, potrete usufruire di uno sconto del 15% all’Alpamare e di ben il 30% all’Aquaparc Bouveret, per voi e un massimo di tre accompagnatori. Prima di partire, verificate su www.alpamare.ch e www.aquaparc.ch se nella giornata desiderata sia necessario prenotare.

 

L’offerta è valida fino al 31 marzo 2022.

>> Aquapark le Bouveret
>> Alpamare

Iscriviti ora!

Informazioni su
Patrizia Catucci

Il mio cuore batte forte per tutto quello che ha a che fare con la vita in famiglia, i blog, le ultime tendenze e la creatività. Ho sempre avuto tanta fantasia: finora mi sono occupata del mio blog ZigZagFood.org, su cui parlo di famiglia e di ricette come più mi piace. Ora ho messo da parte per qualche tempo il mio blog e mi occupo di quello di Visana, dove sono approdata al team Marketing online. Nel tempo libero adoro testare le ultime tendenze deliziose e soprattutto sane in materia di cibo, faccio bricolage, decorazioni o mi concedo del tempo in mezzo alla natura. Sono mamma di due bambine e product designer, e in quanto tale ho il piacere di curare il blog all’insegna del motto «La bellezza salverà il mondo» (Dostoevskij), condividendo con voi buffe impressioni sulla vita in famiglia, idee simpatiche per il bricolage, consigli per ricette prelibate e sulla salute e altri temi appassionanti.

Commenti Le regole del blog'