torna alla panoramica

Un sostegno per i vostri genitori?

Matthias Lanz
Matthias Lanz
Dove cercare aiuto quando manca il tempo per assistere la propria madre o il proprio padre? Abbiamo una soluzione e consigli che aiuteranno anche voi a organizzare possibilmente per tempo la previdenza per la terza stagione della vostra vita.

È quasi una domanda retorica: chi non vorrebbe continuare a vivere quanto più a lungo possibile tra le mura di casa propria? Eppure, con l’aumento dell’aspettativa di vita cresce anche il bisogno di ricevere assistenza a casa nostra. Ad esempio, da parte di qualcuno che ci aiuti a cucinare, pulire o fare la spesa. Purtroppo, non tutti i membri della famiglia hanno la possibilità e la disponibilità di assumere questo ruolo, che spesso richiede molto tempo. All’interno della famiglia, questo può portare rapidamente a situazioni delicate e conflitti evitabili.

 

Tuttavia ci sono anche altre soluzioni per soddisfare questo desiderio di assistenza al di fuori della famiglia. In questo modo, i vostri genitori resteranno a vivere a casa più a lungo e, al contempo, saranno assistiti in modo ottimale, secondo le loro esigenze.

Distinguere la cura dall’assistenza: una vera croce

Le assicurazioni malattie si fanno carico dei costi delle cure, ma non di quelli per l’assistenza, che secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) non rientrano nell’estensione delle prestazioni definita. Per questo motivo, in questi casi sono sempre più i familiari (prevalentemente figlie e figli) a dover intervenire. Spesso si tratta di persone che già si confrontano con questioni molto concrete, che hanno numerosi impegni professionali, una famiglia e figli di cui occuparsi. E così, organizzare un’assistenza supplementare per i genitori anziani può trasformarsi ben presto in una prova di resistenza. Che cosa fare, dunque, quando questa situazione sfugge al nostro controllo? Oppure: che fare quando i genitori bisognosi di un sostegno vivono lontano?

Per fortuna esistono strutture di assistenza affidabili

Volevamo andare a fondo della questione e ci siamo lanciati nell’affannosa ricerca di fornitori di prestazioni di assistenza seri. Per soddisfare le nostre aspettative in tema di qualità, le potenziali strutture candidate dovevano superare numerosi ostacoli. In particolare, questo riguarda anche le linee guida per la fornitura di prestazioni nel rispetto della sicurezza e della dignità. Tutte le aziende elencate nel riquadro informativo si sono impegnate a rispettare le direttive SVA (Safeguarding Vulnerable Adults) dell’EMIN (Elder Mediation International Network). A conti fatti, tali aziende coprono tutti gli ambiti essenziali nell’ambito delle prestazioni di assistenza: economia domestica, alimentazione, acquisti, socialità e faccende quotidiane, servizio taxi e commissioni, incombenze amministrative e movimento.

 

Pensate ora alla previdenza per restare indipendenti in età avanzata

Vorreste evitare, quando sarà il momento, di dover dipendere dall’aiuto e dal sostegno dei vostri figli e della vostra famiglia? E vorreste comunque continuare a vivere a casa vostra? Allora dovreste assolutamente iniziare ora a pensare alla previdenza. La nuova soluzione di assistenza e di previdenza di Visana combina interessanti offerte di assistenza di partner selezionati a un prezzo agevolato e un conto di previdenza del 3° pilastro presso la BCBE, ottimizzato sul piano fiscale. In questo modo siete preparati al meglio per la terza stagione della vostra vita. Scegliendo quest’anno di aderire all’offerta, risparmierete sulle tasse già dall’anno prossimo.

 

>> Soluzione di assistenza e di previdenza

«Voglio vivere a casa mia oggi, domani, dopodomani e anche a ottant’anni»

 

(Christian Stucki, re della lotta svizzera – elaborazione grafica di Christian Stucki oggi e Christian Stucki tra 40 anni)

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto