Patrizia Catucci / 16.06.2021

Sport acquatici di tendenza in Svizzera

Le attività outdoor vanno molto di moda. Anche quelle acquatiche! Siete pronti per un’avventura sportiva sull’acqua? Abbiamo dato un’occhiata per voi alle discipline sportive affascinanti e non convenzionali più in voga del momento.

In aggiunta alle tradizionali attività estive, come l’escursionismo e il ciclismo, in Svizzera ci sono anche innumerevoli possibilità di fare movimento anche in acqua. Oltre a fare SUP (stand-up paddle) sui fiumi e windsurf sui laghi, anche altri sport acquatici godono di un apprezzamento sempre maggiore:

Sport di tendenza: cavalcare le onde

Wakeboard

Il wakeboard è amatissimo da tempo. Ci sono diversi modi di praticarlo. La variante classica prevede che una barca a motore o una moto d’acqua trainino gli sportivi sull’acqua. Nell’altra opzione, invece, gli sportivi si fanno trainare sulla superficie del lago all’interno di un percorso appositamente realizzato, agganciati a degli «ski lift d’acqua», i cosiddetti «cable».

 

>> Ski lift d'aqua Estavayer le lac

Kitesurfen

Per fare kitesurfing servono una tavola, un aquilone manovrabile, vento e tanto esercizio. Per imparare al meglio e per valutare eventuali pericoli durante l’attività (vento, partenza e «atterraggio») raccomandiamo a tutti i neofiti un corso per principianti.

>> Dove fare kitesurfing in Svizzera

>> Regole per il kitesurfing

 

 

Surfen

Alla ricerca dell’onda perfetta...

Niente mare, niente surf: una volta era questa la regola. Ora c’è addirittura la possibilità di fare surf o cavalcare le onde in Svizzera, e anche di perfezionarsi. Potete mettervi alla prova con il cosiddetto «surf fluviale» o il «bungee surfing»: cavalcare le onde in un fiume. Per farlo, i surfisti fluviali si agganciano con la loro tavola a una corda elastica e cavalcano le onde del fiume o su quelle generate da una chiusa.

 

>> Consigli per la sicurezza: Bungee surfing sul fiume (SSS)

>> Consigli per la sicurezza: Surf fluviale (SSS)

 

In alternativa potete «surfare» su onde artificiali in un’enorme piscina. Le piscina da surf con onde artificiali stanno riscontrando un boom a livello globale. Sono più amate che mai, forse anche perché il surf ora è annoverato tra le nuove discipline olimpioniche.

 

Qui trovate i tre surf park o «city wave pool» della Svizzera:

 

Sport di tendenza: river rafting

Anche il «river rafting», uno sport acquatico su acque selvagge, è molto amato in Svizzera.  Con i suoi numerosi fiumi e i diversissimi livelli di difficoltà che presentano, la Svizzera è considerata l’Eldorado di tutti i fan del river rafting.

 

Con un robusto gommone si attraversano fiumi e altri specchi d’acqua. A seconda di come si snoda il fiume, lungo il percorso è necessario domare rapide e passaggi con diversi gradi di difficoltà. Ai più coraggiosi il river rafting offre tanta adrenalina, mentre i fiumi che scorrono più placidi sono l’ideale per le famiglie e i gruppi.

Per dirigere i gommoni si utilizzano delle pagaie. L’esperienza migliore si ha prenotando un tour di rafting su acque selvagge con una guida certificata, che vi aiuterà nella vostra «impetuosa» avventura acquatica.

 

Le tre località più amate per fare river rafting su acque selvagge in Svizzera:

 

Avete un gommone a casa? Allora presto potreste decidervi a usarlo per una piacevole gita. Il nostro consiglio per le famiglie che amano la tranquillità è il fresco divertimento sull’Aare!

>> Alla guida per le gite in gommone sull’Aare

>> Link ai consigli per la navigazione della SSS Avventura in gommone in sicurezza

 

Sport di tendenza: Canoë-kayak

Vous aimez les aventures aquatiques et souhaitez découvrir la nature de façon indépendante? Alors le canoë ou le kayak sont faits pour vous! Avec un canoë, vous avancez à l’aide d’une pagaie. Vous êtes soit assis/e en position haute, soit sur vos genoux. En kayak, vous ramez avec une pagaie double en position assise, les jambes tendues en direction de la proue.

 

Vous glissez sur l’eau avec l’étroit bateau.  Pique-niquer dans une nature préservée? Pas de problème! Vous aimez l’aventure et êtes déjà un/e pro? Avec le canoë, vous pouvez aussi naviguer en eaux vives.

 

Pour les débutants/es, le kayak est plus approprié, car la technique de pagaie est plus facile à apprendre. Les bateaux sont plus petits et plus légers à transporter. Si le kayak chavire, il ne coule pas. Il existe de nombreux cours pour apprendre les bonnes techniques de rame. Informez-vous auprès d’une école de canoë ou du club de votre choix.

 

Cercate esperienze emozionanti intorno all'acqua?

Potete trovare altre esperienze di sport acquatici presso il nostro partner Svizzera Turismo


 

Iscriviti ora!

Informazioni su
Patrizia Catucci

Il mio cuore batte forte per tutto quello che ha a che fare con la vita in famiglia, i blog, le ultime tendenze e la creatività. Ho sempre avuto tanta fantasia: finora mi sono occupata del mio blog ZigZagFood.org, su cui parlo di famiglia e di ricette come più mi piace. Ora ho messo da parte per qualche tempo il mio blog e mi occupo di quello di Visana, dove sono approdata al team Marketing online. Nel tempo libero adoro testare le ultime tendenze deliziose e soprattutto sane in materia di cibo, faccio bricolage, decorazioni o mi concedo del tempo in mezzo alla natura. Sono mamma di due bambine e product designer, e in quanto tale ho il piacere di curare il blog all’insegna del motto «La bellezza salverà il mondo» (Dostoevskij), condividendo con voi buffe impressioni sulla vita in famiglia, idee simpatiche per il bricolage, consigli per ricette prelibate e sulla salute e altri temi appassionanti.

Commenti Le regole del blog'