5 consigli per trascorrere vacanze convenienti in famiglia in Svizzera

La Svizzera come destinazione turistica non è nota per le offerte convenienti. Però ci sono anche alloggi ed esperienze straordinari che non pesano troppo sul portafoglio. Abbiamo cinque consigli di viaggio che uniscono divertimento e convenienza.

Che la Svizzera abbia moltissimo da offrire è risaputo. E la cosa migliore è che, molte attività non costano nulla. Spesso gli itinerari iniziano davanti alla porta di casa, così si risparmia anche il viaggio. Ma per molti la gioia delle vacanze consiste anche nel viaggiare: pernottare in un posto diverso, vedere qualcosa di nuovo... Ma è proprio questo che incide molto sul budget. L’alloggio e i pasti per 14 giorni possono rivelarsi molto costosi per una famiglia. Che fare, quindi? Rimanere a casa? Non sia mai detto. Abbiamo i consigli giusti per fare una splendida vacanza a misura di famiglia e di budget.

1. Camere per famiglie negli Swiss Family Hostel

Una famiglia in un ostello? Certo! Negli Swiss Family Hostel non ci sono solo camere grandi a più letti come quelle che si trovano quando si viaggia intorno al mondo, ma anche comode stanze per famiglie. Uno di questi ostelli è il Lago Lodge a Nidau, sul Lago di Bienne. Una famiglia di quattro persone qui spende 29 franchi a notte e a persona. La colazione costa dieci franchi a persona.

Buono a sapersi:

  • Con un po’ di fortuna, sarà il gatto a farvi il check-in, che è solito trascorre molto tempo sul banco della reception.
  • Il lido di Bienne con la sua spiaggia dorata si raggiunge in soli due minuti a piedi.

2. Glamping

Le vacanze in campeggio presentano molti vantaggi: le infrastrutture sono ottime, ci sono tante attività, i bambini hanno sempre qualcosa da fare e trovano subito nuovi amici. Inoltre, ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Chi vuole qualcosa di un po’ più esclusivo può scegliere il Glamping. A Bellinzona, per esempio. Qui è possibile pernottare con tutta la famiglia in una iurta mongola. La iurta è allestita con grande cura per i dettagli ed è dotata di quattro letti. In bassa stagione, un pernottamento per quattro persone costa CHF 97.–, in alta stagione CHF 120.–.

Buono a sapersi:

  • È possibile portarsi da casa le proprie lenzuola o coperte oppure affittarle sul posto.
  • Il campeggio dispone di un’area giochi e una piscina.
  • A Bellinzona, il campeggio ha una posizione molto centrale. Il centro città e i castelli sono facilmente raggiungibili in bicicletta.
  • Con una breve passeggiata si raggiunge la spiaggia di Arbedo sul fiume Ticino.

3. Corsa all’oro a Disentis

Voglia di avventura in una città della corsa all’oro? Allora un soggiorno nel villaggio vacanze Reka di Disentis potrebbe essere quello che fa per la vostra famiglia. Tutto gira attorno all’estrazione dell’oro. O forse preferite attività che hanno a che fare con gli animali? A Urnäsch vi attende uno zoo per bambini. Quali che siano le vostre preferenze, i villaggi vacanze Reka sono in tutto dodici – per la felicità di tutti i bambini e il relax dei genitori.

Buono a sapersi:

  • Assistenza ai bambini gratuita nel Rekalino Club.
  • Ogni villaggio propone una diversa vacanza a tema.
  • Tutti i villaggi hanno una piscina coperta o scoperta.

4. Vacanze in spiaggia in Svizzera

Non vi andrebbe di trascorrere le prossime vacanze estive a Uri, Ginevra o Ascona? La Svizzera ha diverse spiagge tanto belle da reggere tranquillamente il confronto con quelle del Mediterraneo o dei Caraibi. Alcune si possono visitare gratuitamente, altre fanno parte di uno stabilimento balneare o di un campeggio e quindi si paga un biglietto d’ingresso. Con i suoi 600 metri, la spiaggia del Lido Ascona è una delle spiagge di sabbia più lunghe della Svizzera. Nelle giornate di sole, la sabbia fine risplende bianchissima. Ancora voglia di spiagge?

 

>> In questo elenco troverete le più belle spiagge di sabbia di tutta la Svizzera.

5. Alloggiare in borghi e castelli

Chi ha sempre desiderato di soggiornare in un castello senza spendere un patrimonio adesso può farlo a Burgdorf: l’ostello della gioventù del Castello di Burgdorf è stato inaugurato nella primavera dell’anno scorso. Gli interni sono quindi moderni, mentre le mura del castello hanno più di 800 anni.

Buono a sapersi:

  • Sono disponibili camere per famiglie con doccia/WC che possono ospitare quattro persone.
  • La prima colazione a buffet è compresa nel prezzo.
  • Il biglietto di ingresso per il Castello di Burgdorf è compreso nel prezzo del pernottamento.

Per sentirsi come veri castellani, c’è il Castello di Rotberg a Mariastein. Si cena nella sala dei cavalieri e si dorme in camere da due o più persone, protetti da pesanti porte in legno.

Buono a sapersi:

  • Dal parcheggio si devono salire circa 150 scalini per arrivare al castello.
  • Prezzi con colazione inclusa. Cena: prezzi ridotti per i bambini.

Iscriviti ora!

Informazioni su
Corinne Dubacher - Glossy Words

Als freischaffende Texterin und Bloggerin unterstütze ich das Visana-Onlinemarketingteam seit 2017. Ich liebe es, immer wieder in neue Themen einzutauchen und darüber zu schreiben. Nach einigen Jahren in verschiedenen Agenturen gründete ich 2011 meine eigene Textagentur GlossyWords (www.glossywords.ch) und berate Unternehmen in den Bereichen Text, Blog und Social Media. Meine Freizeit verbringe ich am liebsten am oder auf dem Wasser. Ein fauler Tag im Liegestuhl schätze ich genauso wie eine Poweryoga-Session am Ufer oder eine ausgiebige Tour auf dem SUP-Board. Wenn es das Wetter mal nicht so gut meint, bespasse ich Mann und Katzen, experimentiere in der Küche oder lasse mich von guten Geschichten unterhalten.

Commenti Le regole del blog'