Mujinga e Christian alias «Chrigu» si godono un massaggio AnMo sui punti di pressione

Nell’ultimo vlog, Mujinga e Christian alias «Chrigu» si godono un massaggio AnMo sui punti di pressione e ne spiegano i benefici.

Che cos’è il massaggio AnMo o TuiNa?

La terapia AnMo viene definita come la «madre dell’agopuntura» e, al pari della fitoterapia, fa parte delle più antiche forme di cura della medicina tradizionale cinese. L’AnMo si basa su una tradizione che risale a quasi 5000 anni fa ed è nota anche con il nome di TuiNa.

 

«An» significa premere, «Mo» massaggiare, «Tui» spingere, «Na» afferrare. In pratica, i tessuti e gli organi vengono trattati sia a livello locale (digitopressione), sia attraverso i meridiani corrispondenti (i canali nei quali scorre l’energia vitale o Qi). Il segreto dell’AnMo risiede nel fatto che i meridiani e i punti in cui si pratica l’agopuntura non vengono stimolati con gli aghi, ma con tecniche manuali e prese particolari. Il medico effettua impastamenti, trazioni, pressioni e picchiettamenti con le mani, le dita, i gomiti e i piedi su tutto il corpo.

Mujinga Kambunji e «Chrigu» Stucki si godono un massaggio AnMo

Il massaggio TuiNa/AnMo può essere impiegato in campo medico per trattare patologie, per la prevenzione, la riabilitazione, ma anche nello sport.

In alcuni casi eccezionali non è opportuno praticare un massaggio AnMo:

• in presenza di infezioni acute
• tumori
• ferite aperte

In generale...

In caso di dubbi è bene consultare un medico.

Che cos’è la MTC?

La medicina tradizionale cinese (MTC) è un sistema medico complesso. È una terapia alternativa che riunisce diversi metodi di cura cinesi. Comprende cinque pilastri:

 

  • Agopuntura
  • Qi Gong (armonia grazie a esercizi di respirazione e movimento)
  • AnMo/TuiNa (terapia manuale)
  • Terapia con i farmaci cinesi
  • «Dietetica» (l’alimentazione in base ai suoi effetti)

 

I cinque ambiti funzionali e le conoscenze sui canali energetici (meridiani) svolgono un ruolo centrale. Sono il sistema sovraordinato che gestisce tutto il corpo e assicura l’equilibro delle forze. Secondo la MTC, è essenziale raggiungere un equilibrio e un’armonia degli opposti (yin e yang). Un trattamento di MTC ha come scopo il ripristino dell’equilibrio delle forze perduto all’interno del corpo.


 

Iscriviti ora!

Informazioni su
Kambundji / Stucki

«Tour della salute» è il nome del videoblog di Mujinga Kambundji, velocista di rango mondiale, e Christian Stucki, re della lotta svizzera. Da inizio 2020, Mujinga e Christian fanno parte della squadra di Visana. All’interno del loro vlog, i due sportivi dell’anno 2019 metteranno alla prova le nuove tendenze e le antiche credenze a proposito di salute, allenamento e alimentazione. Inoltre, essendo sportivi di spicco, divulgheranno le loro conoscenze e daranno consigli su allenamenti e gare che possono essere utili a ciascuno di noi nella vita di tutti i giorni.

Commenti Le regole del blog'